La settimana dedicata al mondo della musica con un ampio palinsesto
-
fra concerti, dj set, show case, incontri, workshop di formazione,
mostre ed eventi speciali - e un racconto a 360° dell’industria musicale
a confermare il ruolo di Milano come “Music City” internazionale
PIERO PELU’ e LEVANTE fra i protagonisti della terza edizione
Torna anche quest’anno, dal 18 al 24 novembre 2019, Milano Music Week:
alla sua terza edizione la settimana interamente dedicata al mondo
musicale vedrà tutta la città di Milano sintonizzarsi ancora una volta
sulle frequenze più diverse della musica, spaziando da concerti, dj set, show case fino a incontri, workshop di formazione, mostre ed eventi speciali.
Promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali, Milano Music Week vuole essere un racconto a 360° dell’industria musicale,
attraverso l’intera filiera e i suoi protagonisti, con un lavoro
collettivo che si sviluppa nel corso dell’anno fino ad arrivare alla
settimana della musica per eccellenza.
Sulla scia del successo della scorsa edizione - che ha coinvolto oltre
200 artisti da ogni continente, 70 location, 135 live, 64 djset, 72
incontri e workshop di formazione, più di 100 partner produttori di
contenuti - anche quest’anno si punta ad un palinsesto
ricchissimo di novità e di appuntamenti, dal profilo sempre più
internazionale e rappresentativo di una città, Milano, ormai considerata fra le più importanti Music Cities mondiali.
“Il
modello vincente resta lo stesso delle precedenti edizioni, ma
l'impetuosa crescita dell'iniziativa registrata nei due anni precedenti
richiede un salto di qualità dal punto di vista della governance del
progetto, affinché possa consolidarsi come piattaforma ideale per dare
vita a un vero e proprio masterplan di Milano come città protagonista
del circuito internazionale delle music cities", dichiara l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Tanti
i professionisti e le realtà del settore - fra artisti, autori, case
discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali -
ma anche tantissimi appassionati, che si daranno appuntamento a Milano
per vivere una settimana all’insegna della musica in tutte le sue
diverse sfaccettature.
Fra i primi nomi annunciati della nuova edizione Piero Pelù
che negli spazi dell’associazione Rob de Mat sarà protagonista del
consolidato appuntamento “MMW Incontra”, il ciclo di incontri in cui
artisti italiani e internazionali raccontano al pubblico la propria
musica attraverso aneddoti e curiosità. A questo si aggiungerà una tappa
del “Benvenuto al mondo tour” che vedrà Piero Pelù esibirsi sul palco
dell’Alcatraz martedì 19 novembre.
Sabato 23 novembre sarà invece Levante
ad esibirsi in un concerto di punta al Forum di Assago. Proprio la
cantautrice, già considerata un’icona pop, lo scorso giugno durante la
giornata dedicata alla Festa Internazionale della Musica, ha dato il via
al racconto della Milano Music Week 2019 con un’esibizione inedita
all’aeroporto di Milano Malpensa realizzata grazie alla preziosa
collaborazione di SEA Milan Airports e METATRON. Un
evento significativo in uno dei luoghi che meglio simboleggia
l’internazionalità e che, nel corso della Milano Music Week, ospiterà
altri appuntamenti con l’obiettivo di aprirsi ad un pubblico ancora più
nuovo e allargato, consolidando ulteriormente il ruolo di Milano quale
capitale dell’industria musicale in crescita ed evoluzione.
“Quest’anno
la settimana della musica nasce nel segno dell’internazionalizzazione,
di Milano come hub artistico in cui si arriva dal resto d’Italia e
dall’estero per produrre musica. Sarà una settimana in cui si celebrano
la pluralità e la convivenza di diverse culture unite dalla musica.
Inviteremo i milanesi e coloro che arriveranno in città per la Milano
Music Week a partire con noi per un giro del mondo in sette giorni, dove
ogni musica, ogni artista, ogni cultura merita rispetto e attenzione” afferma Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.
Anche per questa edizione, Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, si conferma main partner della Milano Music Week, con i brand VH1 e MTV.
La registrazione di un nuovo episodio di “VH1 Storytellers”, lunedì 18
novembre, sarà come di consueto la serata inaugurale della Milano Music
Week, artista e location verranno comunicati più avanti. Viacom Italia
realizzerà anche un evento a brand MTV ancora in via di definizione.
Dedicato al mondo B2B sarà Linecheck Music Meeting & Festival, main content partner
della Milano Music Week per il terzo anno consecutivo. Organizzato da
Music Innovation Hub, Linecheck ospita a BASE Milano oltre 2000 delegati
del settore, 40% dei quali internazionali, per oltre 70 eventi tra
panel, networking session, masterclass. Obiettivo di Linecheck è creare
ponti tra industrie creative diverse ma confinanti, tra il business
italiano e il resto del mondo. Guest country di quest’anno: il Canada. E
alla sera dopo il Music Meeting, il Music Festival: uno showcase
diffuso su 10 venues, oltre 50 live, progetti inediti e
formazioni internazionali per la prima volta in Italia. Con il motto
“Shape Your Future”, ogni anno Linecheck dà appuntamento all’industria
musicale italiana per affrontarne i temi caldi, dalle tendenze
artistiche, alle strategie commerciali e distributive, non dimenticando
una particolare attenzione al valore sociale della musica: sotto il
claim “Sounds Like Diversity”, l’edizione 2019 pone particolare
attenzione ad inclusione e diversità.
Importante
novità della MMW2019 sarà l’apertura verso i nuovi media e la presenza
sugli smart speaker grazie ad una partnership con SOLO,
la nuova piattaforma di distribuzione di contenuti per voice assistant.
Durante la rassegna e nelle settimane precedenti, sarà infatti attivato
il canale “SOLO Milano Music Week”, con segnalazioni e anteprime sugli eventi in cartellone.
Milano Music Week cambia inoltre veste grafica con la nuova immagine coordinata ideata da Daniele Amedeo che rappresenta al meglio la vivacità della città di Milano trasformata in low poli,
ovvero oggetti tridimensionali ridotti a pochi poligoni, semplificati e
iconici per dichiarare al mondo che "la musica vive qui”. Riprendendo
lo stile di EBOY - il più noto collettivo di pixel art - e la sigla
della serie cult "Silicon Valley" e con un occhio alle tendenze più
attuali, la music city si trasforma da luogo onirico e virtuale a luogo
tridimensionale dove vivere una settimana intensa e ricchissima tutta
dedicata alla musica.
Non mancheranno appuntamenti speciali come “Tutto l’amore che conta davvero”, la giornata dedicata a Mango
per celebrare il suo talento unico e sfaccettato e avvicinare un
pubblico sempre più ampio al suo mondo musicale e letterario. Un evento
didattico e artistico, organizzato in collaborazione con Warner Chappell,
che si concluderà nella serata di martedì 19 settembre al Teatro
dell'Arte della Triennale con momenti di live show musicale, esclusive
testimonianze, letture di alcune delle sue poesie e proiezioni in
compagnia di diversi amici dell’artista e musicisti.
Anche
quest’anno Milano Music Week offrirà al pubblico la possibilità di
conoscere più da vicino i luoghi dove si produce musica grazie alla
partecipazione e all’apertura straordinaria delle principali case discografiche. Nella sede della Polydor Records (Universal)
sarà infatti allestito un esclusivo palco dedicato ai nuovi talenti che
avranno l’opportunità di esibirsi di fronte agli addetti ai lavori in
speciali performance, trasmesse anche in diretta sui social. Warner Music,
visto il successo delle scorse edizioni, riproporrà l’iniziativa
“Warner Wants You” ospitando nei 14/16 Studios di Warner Music provini
live di nuovi artisti, mentre Sony Music metterà a
disposizione il suo studio di registrazione “RCA RECORDING STUDIO” per
una serie di panel con produttori e ingegneri del suono al fine di
scoprire il dietro le quinte della nascita di un successo. Conferma la
sua collaborazione anche Virgin Records, etichetta del gruppo Universal Music Italia.
Per la terza edizione della MMW si rinnova inoltre la partnership con Doc Servizi, la più grande rete di professionisti della musica e dello spettacolo, e KeepOn LIVE,
Associazione di Categoria dei live club e festival italiani. A Casa Doc
durante la MMW artisti e operatori del settore conosceranno una rete di
opportunità, per ottenere tutele, consulenze e servizi che fanno la
differenza nell’attività professionale quotidiana.
E ancora, fra le numerose collaborazioni che accompagneranno la MMW2019, una serie di importanti media partner: Rockol che sceglie Germi - il nuovo locale di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo
in zona Darsena - come sede ufficiale per presentare un cartellone di
esclusivi appuntamenti dedicati ai temi caldi dell’industria musicale
con ospiti speciali; Billboard che curerà di nuovo il party ufficiale di chiusura della MMW; RTL 102.5 che, anche quest’anno, seguirà giorno per giorno la manifestazione con interviste e collegamenti.
Fra i content partner ritroveremo sicuramente Accordo per Music Show Milano, la fiera di strumenti moderni nata per valorizzare e sostenere la cultura e la musica suonata in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento