venerdì 18 settembre 2020

Canti e musica dal Piemonte occitano

 


L’edizione 2020 di “Note nei roccoli”, organizzata dall’Ecomuseo delle Acque in collaborazione con il Comune di Montenars e la Pro Montenars e con il sostegno della Regione, si chiude con un doppio appuntamento, che rafforza ancora di più una collaborazione già consolidata, quella con l’Ecomuseo della Pastorizia della Valle Stura (Cuneo), e ne avvia un’altra con il prestigioso Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo, dedicato a Michele Gortani. Straordinariamente i concerti saranno due, interpretati da un gruppo proveniente dalla parte occitana del Piemonte, QuBa Libre Trio, che si esibirà sabato 26 settembre alle 17.30 nel museo tolmezzino, domenica 27 settembre alle 17 nel Roccolo di Manganel a Montenars. Due cornici diverse, ma altrettanto coinvolgenti.

Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture europee, i QuBa Libre cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana in giro per l’Italia. Il titolo dei due concerti, “Pastori, montagne, amori e altre storie occitane”, è indicativo: sarà un viaggio in musica attraverso l’intera regione occitana comprendente sia melodie e canti tradizionali, sia brani di nuova composizione, alternando atmosfere festose e allegre a momenti intimi e suggestivi.

Per entrambi i concerti è necessaria l’iscrizione (info@ecomuseodelleacque.it, 338 7187227). In caso di maltempo il concerto di Montenars si svolgerà nel Centro Polifunzionale di Curminie.

 

QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca). Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio). Dal 2018 QuBa Libre collabora stabilmente con la giovane e talentuosa musicista Michela Giordano, che arricchisce il sound del duo con il canto e le percussioni. Da poco è uscito il primo cd di QuBa Libre, intitolato “L’indian joli”.

Il Roccolo di Manganel, una delle quattro uccellande storiche ancora presenti a Montenars, fu impiantato negli anni Venti dello scorso secolo dal maresciallo dei carabinieri Giovanni Manganelli. È costituito da due corpi vegetali, entrambi in lieve pendenza, sovrastati da un casello a torretta posto al centro dell’impianto: si tratta di un tondo e un’area rettangolare che costituiva la passata. Il perimetro dell’anello è caratterizzato da un doppio filare di carpini bianchi. Il casello, disposto su tre piani, è stato ricostruito da poco riproponendo il volume preesistente. L’impianto si raggiunge a piedi risalendo per un brevissimo tratto la pista forestale che dalla strada comunale Montenars-Flaipano conduce al Monte Cuarnan.

 

Nessun commento:

Posta un commento