lunedì 28 settembre 2020

2 ottobre – Giornata Mondiale del Sorriso Gorgonzola DOP, il cibo del buonumore

 

 



 

Il primo venerdì del mese di ottobre si festeggia il World Smile Day, la Giornata Mondiale del Sorriso in cui si è invitati a compiere un gesto gentile e ad aiutare le persone a sorridere.

Numerose ricerche scientifiche hanno studiato i benefici di questo gesto così semplice e naturale ma altrettanto potente perché in grado di aiutare a combattere lo stress, gestire la rabbia, alleviare ansia, paura e dolore.

 

Così come il sorriso, anche il Gorgonzola Dop è in grado di far tornare il buonumore grazie ai preziosi nutrienti presenti: proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco ma soprattutto il tripofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”.

Il Gorgonzola Dop può essere infatti considerato un eccellente “mood food”. grazie alla ricchezza di molti nutrienti utili a favorire il buon umore.

 

Sorridere é un potente mezzo di comunicazione: un sorriso sincero invia un messaggio positivo all’interlocutore, aumentando il suo livello di fiducia ed è anche contagioso. Le persone che sorridono spesso tendono a essere giudicate come più estroverse e generose per cui è possibile rendere felici amici e parenti portando loro una fetta di Gorgonzola Dop dolce o piccante e far cambiare rapidamente in meglio l’umore.

 

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.“ (Charlie Chaplin)

Nessun commento:

Posta un commento