sabato 26 settembre 2020

PLASTICAd’A-MARE 2020 Al via domani la II edizione dell’Eco Festival plastic free di Roma

 Tutto pronto per l’inizio della manifestazione dedicata alla tutela del mare e al riciclo creativo della plastica, in programma il 26 e 27 settembre al Porto Turistico di Roma.
Tanti gli eventi in palinsesto con la talk performance con WWF Italia, live painting e workshop con famoso street artist Moby Dick, laboratori per bambini e concerti. Nella seconda giornata la tavola rotonda “Il punto sul mare” con BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life, Ostia Clean Up, Mercato Circolare e Acea, sostenitore del festival, con la nuova app Waidy.

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. 

LA NOTIZIA

Roma, 25 settembre 2020_Tutto pronto per PLASTICA d’A-MARE, l’Eco Festival plastic free in programma questo weekend, 26 e 27 settembre, al Porto Turistico di Roma.
 
Il progetto, ideato e curato da Nadia Di Mastropietro e organizzato da Doc Live, vede la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life, BlueMed, Ostia Clean Up, Mercato Circolare e, in prima fila, Acea, con la nuova app Waidy, che grazie alla digitalizzazione e geolocalizzazione di circa 6000 punti di erogazione di acqua potabile attivi nei territori serviti dal Gruppo Acea incentiva l’utilizzo dei contenitori refill, contribuendo alla riduzione della plastica monouso e invitando ad un uso responsabile delle risorse idriche.
 
L’intero progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021–2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
 
L’obiettivo del festival è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica a discapito dei mari e sottolineare come questo materiale, opportunamente recuperato, possa trasformarsi da plastica a mare in plastica d’amare.
La manifestazione è a carattere pubblico e divulgativo, la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.


Durante il weekend al Porto Turistico di Roma si alterneranno dibattiti con esperti di tutela ambientale, talk-performance, live painting, concerti di musica dal vivo, laboratori per i più piccoli, e un’esposizione dei progetti finalisti della CALL for ARTISTS dedicata a creativi emergenti invitati a riflettere sul tema del riciclo della plastica (concorso aperto fino al 20 settembre, primo premio 1.000 euro).


A fare da cornice alle date clou del progetto saranno le “Esplorazioni tra natura e storia”, sei passeggiate guidate, organizzate a partire dal 19 settembre fino al 10 ottobre dai partner della manifestazione, WWF Litorale Laziale e Cyberia Idee in rete, per scoprire e imparare a tutelare il territorio di Ostia e Ostia Antica.

“Teatro” del festival sarà il territorio del X° Municipio di Roma, con le sue bellezze ambientali e architettoniche, i siti archeologici, le aree naturali, il litorale, le riserve e la storia racchiusa nel suggestivo borgo di Ostia Antica.

 

Nessun commento:

Posta un commento