martedì 15 settembre 2020

SI CHIUDE CON SUCCESSO MIART DIGITAL EDITION PRIMA EDIZIONE DIGITALE DELLA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI MILANO

 APPUNTAMENTO AD APRILE 2021 PER LA 25° EDIZIONE:

LA PRIMA SIA FISICA CHE DIGITALE CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI NICOLA RICCIARDI
 
 
Milano, 15 settembre 2020 – Domenica 13 settembre si è conclusa con ottimi risultati la prima edizione digitale di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta per il quarto anno da Alessandro Rabottini, a cui dal prossimo ottobre succederà Nicola Ricciardi.
 
133 espositori nazionali e internazionali hanno confermato la loro adesione alla manifestazione arricchendo la piattaforma digitale sviluppata in collaborazione con ArtShell con 1761 opere, suddivise nelle quattro grandi aree tematiche che da sempre contraddistinguono il percorso di ricerca della fiera: arte moderna, contemporanea, emergente e design da collezione.
 
195 gli eventi online, dagli appuntamenti della Milano Art Week organizzata in collaborazione con Comune di Milano – Cultura, a quelli delle gallerie, accanto a oltre ai 125 insight che hanno permesso al pubblico di approfondire la conoscenza degli artisti e dei lavori esposti.
 
178.709 visualizzazioni per le opere10.119 per gli eventi e 7.693 per gli insight, sono numeri significativi che, accanto a una media di 24 minuti di permanenza sulla piattaforma e un totale di 2.240.000 interazioni, dimostrano quanto la navigazione tra i ricchi contenuti digitali della fiera abbia stimolato l’interesse dei visitatori.
 
Grande successo per la chat che ha consentito un dialogo diretto tra espositori e utenti: 1.986 le chat aperte – tra cui 884 conversazioni con più di 5 interazioni a utente – per un totale di 8.331 messaggi e 2.569 immagini di opere inviate.
 
Anche in questa edizione digitale il Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano ha acquisito 8 opere, per un valore totale di 50.000 euro, degli artisti: Giorgio Andreotta Calò (Sprovieri, Londra), Alexandra Bircken (Herald St, Londra), Talia Chetrit (Kauffman Repetto, Milano – New York ), Daniel Dewar& Grégory Gicquel (Clearing, New York – Bruxelles), Mimosa Echard (Martina Simeti, Milano), Anna Franceschini (Vistamare | Vistamarestudio, Pescara – Milano), Corita Kent (Andrew Kreps, New York), Margherita Raso (Fanta–MLN, Milano).
 
miart vi aspetta per la sua 25° edizione, diretta da Nicola Ricciardi, dal 9 all’11 aprile 2021, con anteprima riservata giovedì 8 aprile 2021.


Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili online sul sito www.miart.it

Nessun commento:

Posta un commento