venerdì 20 novembre 2020

Bludenz (Austria), nella regione del Voralberg

La rete Borghi d'Europa sviluppa 10 Percorsi Internazionali, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica).

Fra questi La Via della Birra, che ha condotto i giornalisti e i comunicatori della rete nel Voralberg, a 


Bludenz, per conoscere la Birreria Forhenburger.

Bludenz ha origini antiche; già nell'830, quando venne citata per la prima volta come città, la sua posizione di crocevia sulle sponde del fiume Ill le assicurava una grande importanza strategica. Perchè da questo borgo all'estremità occidentale dell'Austria, divenuto oggi una moderna città alpina di 14.000 abitanti, partono ben cinque valli: Montafon, Brandnertal, Klostertal, Walgau e Grosses Walsertal. A ovest di Bludenz si trovano il Liechtenstein, la Svizzera e il Lago di Costanza, mentre a est ci sono il passo dell'Arlberg e Landeck, dove iniziano la Valle dell'lnn e la salita per il Passo Resia. Alle antiche vie battute dai mercanti si sono sostituite la ferrovia e l'autostrada, ma il centro storico di Bludenz, in gran parte riservato ai pedoni, rispecchia ancora le passate glorie e ricchezze. Ne sono testimoni le mura medioevali fortificate, i palazzetti barocchi con i loro bei portici e l'imponente chiesa di St. Laurentius (1491-1514) con una torre di 50 m e la pittoresca rampa coperta, accanto alla quale il maestoso castello Gayenhofen (1746).Posta a 570 m di altitudine e affiancata dal panoramico villaggio di Nüziders, nella stagione fredda Bludenz è ideale come punto di partenza per una vacanza sulla neve. Ogni giorno si può sciare in un comprensorio diverso, scegliendo fra dieci aree servite da 200 impianti di risalita con un totale di circa 1.000 chilometri di piste.

L'estate è invece ideale per passeggiare e dedicarsi a una grande varietà di sport, dal golf alla mountain bike e alle arrampicate. Proprio a Bludenz, nel 1873, venne fondata una leggendaria associazione di alpinisti austriaci e tedeschi. Chi non vuole affaticarsi troppo, può prendere anche la funivia che sale al Muttersberg (1.401 m) e offre una vista panoramica grandiosa sulla città e le sue montagne.

In omaggio al passato, la tradizione dei mercati a Bludenz è ancora viva. Più volte a settimana il centro storico si riempie di bancarelle piene di specialità locali e regionali, dalla gastronomia all'artigianato; da non perdere la fiera di metà settembre che offre i prodotti di una trentina di monasteri alpini e il pittoresco mercatino natalizio. Molte altre opportunità attendono gli appassionati di Shopping; oltre alle botteghe del centro storico è da visitare lo spaccio aziendale della Milka (cioccolata); proprio alla cioccolata è dedicata una grande festa a inizio luglio.


 

Nessun commento:

Posta un commento