sabato 21 novembre 2020

DELIZIE IN UN’OASI DI PACE



Nella “Terra della libertà”, come si proclama all’ingresso nella Repubblica (e della pace, vorrei aggiungere), esiste un luogo in cui la pace si unisce all’amore per la natura e per i deliziosi frutti che essa sa offrire a chi la ama e la rispetta: Il Podere Lesignano di Stefano Valentini


Egli, subito dopo il Diploma in Tecnica Agraria, iniziò a dedicarsi alla conduzione della azienda agricola di famiglia, acquistata dal trisavolo nel 1850. Nacque così il Podere Lesignano, un’azienda agricola multifunzionale che oltre alla coltivazione dei terreni, viti, olivi, cereali, ortaggi, ha negli anni allargato la propria attività all’agriturismo, alla fattoria didattica, alla attività di organizzazione di eventi di promozione del territorio e dei suoi prodotti.


Attento da sempre alle tematiche ambientali, Stefano ha intrapreso il percorso per la certificazione di coltivazione biologica e ha reso l’azienda autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ad un campo fotovoltaico e ad una caldaia a biomassa. Alla conduzione del Podere Lesignano si stanno affiancando i tre figli, Filippo, Francesco e Mario, che condividono la stessa visione e filosofia aziendale.

Questa filosofia di rispetto per la Natura ed il suo armonico equilibrio ha attirato negli anni stimolanti sinergie. In particolare il Podere ospita il San Marino Green Festival.


Si tratta di un importante momento di riflessione intorno ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Per tre giorni si susseguono tavole rotonde, corsi di formazione, laboratori dimostrativi e una serie di produttori impegnati nella economia green.


Ma forse l’aspetto più imprevedibile, ma pure coerente con l’impostazione generale del Podere Lesignano, è la presenza all’interno dell’azienda dell’unico tempio shinto in Europa il SAN MARINO JINJA. 




Il Jinja

Podere Lesignano - Via Dei Dativi, 73 - Serravalle - Repubblica di San Marino - poderelesignano@gmail.com


Questa originalissima costruzione e stata possibile grazie alla dedizione dell’ambasciatore della Repubblica di San Marino in Giappone Manlio Cadelo, che con entusiasmo ha voluto concretizzare questo simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Ogni anno decine di visitatori vengono al Tempio per pregare e passare momenti di meditazione nella natura. A fine giugno il Podere Lesignano ospita anche la giornata di commemorazione del terribile terremoto che nel 2011 ha devastato la regione del Totoku in Giappone.

Gianluigi Pagano


 

Nessun commento:

Posta un commento