Movimento
Turismo dell’Olio nascerà nei primi mesi del 2021: prendono il via i
lavori per la creazione del nuovo consorzio che promuove e racconta il
turismo dell’olio.
Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio tra i valori del consorzio.
Roma, 25 novembre 2020_
Da oggi il turismo gastronomico può contare su una marcia in più: la
promozione del territorio attraverso il racconto di uno dei prodotti
italiani più amati in tutto il mondo, l’olio extravergine di oliva. Con l’approvazione dello Statuto, l’assemblea dei soci del Movimento Turismo del Vino nazionale ha posto la prima pietra per la nascita del Movimento Turismo dell’Olio.
Iniziano così le procedure per la creazione del nuovo consorzio che prenderà il via a partire dai primi mesi del 2021.
Il
Movimento Turismo dell’Olio riunirà i “produttori-artigiani” di olio
extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le
eccellenze dell'arte olivicola italiana. Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio sono i valori dei frantoiani associati. Il nuovo consorzio opererà in sinergia con il Movimento Turismo del Vino, da cui trae ispirazione negli intenti e nelle modalità.
«Siamo felici di aver finalmente gettato le basi per la nascita del nuovo Movimento Turismo dell'Olio – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino –. Il Consorzio dedicato
all’oleoturismo è un progetto entusiasmante che avevamo in cantiere da
diversi anni e siamo convinti che potrà andare a coinvolgere tanti
aspetti del turismo enogastronomico. Il Movimento Turismo dell’Olio
nasce dall’esperienza del Movimento Turismo del Vino, e la sinergia tra
le due organizzazioni sarà fondamentale per
la valorizzazione del territorio, lavoreranno in partnership in questa
direzione. Dopo questa “prima pietra”, il testimone passa adesso al Consorzio Buonaterra della Puglia che è incaricata di procedere alla nascita del Consorzio nazionale e dei Consorzi regionali che contribuiranno alla realizzazione del progetto MTO».
|
|
MOVIMENTO TURISMO DELL’OLIO: GLI OBIETTIVI
Tra gli obiettivi del Consorzio c’è la diffusione della conoscenza del prodotto
olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò
significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare
al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione
nostrana.
Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l’utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online.
Il turismo dell’olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di MTO è strutturare momenti di visita emozionali
per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze
uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura.
Nessun commento:
Posta un commento