sabato 14 novembre 2020

Al via da lunedì 16 novembre Milano Music Week 2020 ONLINE EDITION

 

Torna l’appuntamento con la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale. 

 

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della quarta edizione,

con un palinsesto quotidiano in streaming

fra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.

 

Tanti gli appuntamenti in programma per il primo giorno:

dall'opening istituzionale sugli scenari futuri del settore musicale nell’epoca Covid, ai momenti formativi dedicati alle professioni della musica

fino allo speciale "MMW incontra" con i Negramaro e

alla serata omaggio a John Lennon.

 

www.milanomusicweek.it

 

Al via da lunedì 16 novembre Milano Music Week con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia. Mai come quest’anno sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell’intero settore, e per riportare la musica - in tutte le sue forme e nel migliore dei modi - al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera.

 

Obiettivo dell’iniziativa – promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

 

La MMW20 si svilupperà fino a domenica 22 novembre attraverso un palinsesto di eventi in streaming - fra cui panel, workshop formativi, incontri, showcase e dj set - che potranno essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week, offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

Negramaro_ph.Pietro Pappardo

 HIGHLIGHTS LUNEDI' 16 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

Ore 9.30 | PANEL

 È l’Africa la next big thing del mercato musicale globale? 

Con: Angela Ndambuki (Regional Director of sub-Saharan Africa, IFPI)

by FIMI

STREAMING MMW

 

Ore 10.15 | SEMINARIO

 Le professioni della comunicazione musicale: introduzione all’industria della musica e alle professioni della comunicazione - LEZIONE 1 

Il Master in Comunicazione Musicale dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) organizza un corso Open Knowledge di 5 lezioni (più una sessione live conclusiva) con l’obiettivo di delineare un quadro aggiornato delle professioni dell’industria musicale. Le 5 lezioni digitali saranno visibili in streaming ogni mattina alle 10.15, dal 16 al 20 novembre: apriranno ogni giornata della MMW e saranno tenute dai docenti e professionisti del settore.  

Con: Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in Comunicazione Musicale

by ALMED - Master in Comunicazione Musicale

Iscrizione gratuita sul sito di ALMED

STREAMING MMW – ALMED

 

Ore 12.15 | OPENING ISTITUZIONALE

 “La Musica nell’era Covid” 

Con il saluto di: Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali

Con il contributo di Frances Moore: CEO IFPI International Federation of the Phonographic Industry

Con la partecipazione di:

Filippo Del Corno: Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Enzo Mazza: CEO FIMI, Andrea Miccichè: Presidente Nuovo IMAIE, Vincenzo Spera: Presidente Assomusica, Paolo Franchini: Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE, Innocenzo Cipolletta: Presidente Confindustria Cultura Italia, Luca De Gennaro: Curatore Artistico Milano Music Week

Modera: Marta Cagnola di Radio 24
Saranno presenti i rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo.

by MILANO MUSIC WEEK

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 14.00 | INCONTRO

 Workers 

Il progetto nasce per dare voce e un volto ai lavoratori dello spettacolo, della musica, degli eventi e introdurre i giovani  delle periferie del Municipio 5 di Milano alle professioni della musica. WORKERS è composto da una serie di attività che includono una “crew call” (entro il 20 dicembre) un’asta (gennaio 2021) il cui ricavato andrà per l’organizzazione di workshop (primavera 2021) sulle professioni della musica per i giovani delle periferie del Municipio 5 di Milano,  e una mostra fotografica (estate 2021) di ritratti scattati dall’occhio esperto di Cesare Cicardini durante la manifestazione Bauli in Piazza.

by Zona 5

LIVE STREAMING

 

Ore 14.15 | PANEL / SEMINARIO 

 Riflessioni sull'impatto del Covid-19 sull'industria musicale e strategie di rilancio della musica per il futuro 

by AFI

STREAMING AFI

 

Ore 14.30 | INCONTRO CON ARTISTA

 CPM Open Week: il canto come in-vocazione. Forme, sistemi e linguaggi Pop Rock 

Incontro con Roby Facchinetti

by CPM MUSIC INSTITUTE

FREE CON PRENOTAZIONE

LIVE STREAMING dal Teatro del CPM Music Institute

 

Ore 15.00 | PANEL

 Masterclass: Per farla finita col giudizio - presented by Noisey 

Linecheck Music Meeting and Festival 2020 – Academy

Con Daniele Ferriero, editor di Noisey Italia, una masterclass per mettere in luce alcuni dei punti che caratterizzano l’industria musicale e la critica musicale di oggi. Verranno analizzati i metodi e le ragioni della critica, individuando alcuni strumenti pratici di lavoro, tra piattaforme social, esperienze dirette e rapporti con il resto del comparto.
La masterclass ha come obiettivo quello di fornire i rudimenti del mestiere e di approfondire le dinamiche chiave dell’industria contemporanea, illustrando particolarità e risorse di cui i partecipanti potranno dotarsi nello svolgimento della professione.
A PAGAMENTO

 

Ore 16.15 | INCONTRO

SCF: come funziona una collecting society?

Incontro divulgativo rivolto agli utilizzatori di musica in pubblico e ai produttori discografici che vogliono conoscere meglio l’offerta SCF. Laura Spada spiegherà cos’è il diritto connesso, anche attraverso le recenti modifiche normative, e perché gli utilizzatori di musica in pubblico oltre a versare il compenso Siae devono riconoscere anche i diritti connessi ai produttori discografici. Nadia Noacco, illustrando i volumi di ripartito e i criteri e i tempi di ripartizione (comparati a livello europeo), fornirà una panoramica dei vantaggi che un produttore può ottenere con il supporto di una collecting e dei motivi per cui dare mandato a Scf è ancor più conveniente!

by SCF

LIVE STREAMING

 

Dal 16 al 21 novembre | WEBINAR
 Ciclo di webinar sulle professioni della musica     
In sintonia con il motto della manifestazione Music works here, FIMI propone un ciclo di webinar verticali per approfondire i ruoli e le evoluzioni rispetto all’avvento del digitale di alcune figure professionali centrali dell’industria discografica: Risorse Umane, Diritti Connessi, A&R, CFO, Artist Manager, New Business, Legal & Business Affairs, Marketing e Synch.

Morgan
Noemi
Omar Pedrini

Ore 17.15 | INCONTRO CON ARTISTA

 MMW incontra - Negramaro 

Torna anche per questa edizione "MMW incontra", format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Ad aprire il ciclo di incontri saranno i Negramaro che racconteranno al pubblico della Milano Music Week il loro nuovo disco “Contatto” (in uscita il 13 dicembre), decimo album della loro carriera costellata da Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino.

by SUGAR

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 21.00 | CONCERTO

 Lennon 80th. Anniversary Celebration 

"LENNON80" sarà una vera festa in puro stile Rock’n Roll organizzata e prodotta da LIVE ALL per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. I capolavori del grande artista saranno interpretati da una resident band composta da: Roberto Angelini (Propaganda Live), Gianluca de Rubertis, (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Danysol, Sebastiano Forte, Walzer, Enrico Gabrielli, (Calibro 35, PJ Harvey), Lino Gitto (The Winstons) e Andrea Pesce (Tiromancino). Ad oggi l’evento vede confermati Morgan, Arisa, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini, Ketama126, Galeffi, Leo Pari, Camilla Magli, Filippo Graziani. L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma LIVE ALL (www.live-all.com)  e tutto il ricavato - al netto delle spese di produzione e SIAE - sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI, nato con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale.

Roberto Angelini, Camilla, Danysol, Dellera, Dente, Gianluca De Rubertis, Sebastiano Forte,

Enrico Gabrielli, Ketama 126, Lino Gitto, Filippo Graziani, Cristiano Godano, Morgan, Noemi, Leo Pari,

Omar Pedrini, Andrea Pesce, Federico Poggipollini, Selton, Walzer.

by LIVE ALL - ROLLING STONE

A PAGAMENTO

LIVE STREAMING dal FABRIQUE

 

Ore 21.00 | FIABE

 RODARI ROCKS feat. Jack Jaselli 

MMW20 non dimentica il pubblico dei più piccoli e ospiterà un’edizione speciale di “Rodari Rocks”, format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Nell’ambito della settimana della musica tutte le sere alle 21 Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri racconteranno la fiaba della buona notte. Domenica 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week verranno trasmesse tutte le puntate del progetto ideato da Mimmi Maselli.

by SOUNDMARK

LIVE STREAMING SOUNDMARK

 

Ore 21.00 | LIVE 

 NEGRAMARO @ SUITE 102.5 PRIME TIME LIVE 

Con Gigio D'Ambrosio e Laura Ghislandi

by RTL102.5

LIVE STREAMING RTL102.5

Nessun commento:

Posta un commento