giovedì 19 novembre 2020

Milano Music Week 2020 ONLINE EDITION Highlights venerdì 20 novembre

 

Tanti gli appuntamenti in programma per il quinto giorno della settimana della musica con nomi importanti tra cui Malika Ayane e Fabrizio Moro per IMAGinACTION, il concerto della rock band tutta al femminile Viadellironia, gli eventi speciali come la retrospettiva su Eddie Van Halen e la serata "From Milan with Love" con DJ Khaled, Max Brigante e Maria Sole Pollio, insieme ai numerosi panel dedicati alla filiera musicale e ai suoi protagonisti.

 

Live streaming: mmw.extra.it

www.milanomusicweek.it

 

Prosegue con successo la quarta edizione di Milano Music Week che, anche per il suo quinto giorno, propone al pubblico un ricco palinsesto in streaming fra panel, workshop, concerti, dj set e incontri dedicati alla scoperta del mondo della musica. Fra i protagonisti di venerdì 20 novembre Malika Ayane e Fabrizio Moro per IMAGinACTION, Viadellironia la rock band tutta al femminile che si esibirà in un concerto dall'auditiorium di Radio Popolare, insieme ad eventi speciali come la retrospettiva dedicata al chitarrista Eddie Van Halen e la serata "From Milan with Love" con DJ Khaled, Max Brigante e Maria Sole Pollio.

 

Fino a domenica 22 novembre il programma della MMW20 può essere seguito online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week, offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

 

Obiettivo dell’iniziativa – promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

 

Mai come quest’anno Milano Music Week sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell’intero settore, e per riportare la musica - in tutte le sue forme e nel migliore dei modi - al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera.

 IMAGinACTION con Fabrizio Moro e Malika Ayane 

 HIGHLIGHTS VENERDI' 20 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

Ore 09.30| PANEL

 The economic impact of music in Europe 

Il contributo della musica nelle nostre vite è essenziale. Ma per quanto riguarda il suo ruolo nell’economia? Oxford Economics, un’importante società di consulenza specializzata nelle previsioni economiche globali, è stata incaricata da IFPI di analizzare l’impatto economico del settore musicale europeo. In questo panel Pete Collings (Director of Economic Impact Consulting, Oxford Economics) e Xenia Iwaszko-Manning (Director of International Trade, IFPI) illustreranno i punti chiave dello studio pubblicato nel novembre 2020.

by FIMI

STREAMING MMW

 

Ore 10.15 | PANEL / SEMINARIO

 Le professioni della comunicazione musicale: Q&A, live session 

Il Master in Comunicazione Musicale dell’Alta Scuola in Comunicazione media e Spettacolo (ALMED) organizza un corso Open Knowledge di 5 lezioni (più una sessione live conclusiva) con l’obiettivo di delineare un quadro aggiornato delle professioni dell’industria musicale. Le 5 lezioni digitali aprono ogni giornata della MMW e sono tenute dai docenti e professionisti del settore. Tema della quinta lezione: la musica e i media.

by ALMED: Master in Comunicazione Musicale

LIVE STREAMING MMW – ALMED

 

Ore 11.00 | PANEL / SEMINARIO

 Il tuo catalogo video: come trasformarlo in una miniera d’oro 

YouTube è da anni il principale strumento e meccanismo di “music discovery”: centinaia di milioni di utenti scoprono infatti sulla più popolare piattaforma video del mondo la musica che amano. Ma, a fronte di un’offerta di video così abbondante e globale, come farsi trovare e conoscere dai fans? E come valorizzare la propria produzione? Le tecnicalità e le metodologie fanno una differenza enorme. Rockol ha organizzato una presentazione didattica affidandosi a una società esperta della materia e del settore, BuzzMyVideos, che sarà rappresentata da Antonella Arca, SenIor Product Manager dell’azienda, e che vedrà come ospite Beggars Group, una label-icona del mondo indie, presente con Lesley Bleakley, Director of Catalogue & Archive. Con: Giampiero Di Carlo (CEO Rockol).

by ROCKOL - BUZZMYVIDEOS

LIVE STREAMING ROCKOL

 

Ore 11.15 | PANEL

 The Vertical Crowd. Un futuro possibile 

Con: Simona Muti (FWS), Alberto Artese (AAA Production), Cristian Biondani (Regia), Mamo Pozzoli (Light Designer), Maurizio Cappellini (Bauli in Piazza)

by FeelRouge Worldwide Shows

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 12.15 | PANEL

 Scavalcare il gender gap nell’industria discografica: i pilastri di una rivoluzione in corso 

Dalle professionalità del music business alle figure artistiche, esiste ancora in Italia un importante divario di genere nel settore: è un problema culturale da scardinare alle origini del dibattito, per ridefinire il ruolo delle figure femminili all’interno dell’industria. Quali sono i paradigmi da cui avviare il lavoro di ri-costruzione dello scenario attuale? L’inclusione del talento femminile contro quali stereotipi è ancora costretta a confrontarsi? Le testimonianze di alcuni protagonisti della scena discografica e musicale per la declinazione di un nuovo senso di empowerment e leadership femminile nel contesto musicale.

Con Sara Potente (A&R Manager, Sony Music Italy / ItalianAmbassador Keychange), Anna Rampinelli (A&R Manager, Warner Music Italy), Antonella Marra (Legal and Business Affairs Senior Manager, Universal Music Italy), Martina Giannitrapani (A&R, BMG Italy), Carla Armogida (Artist & Label Partnerships Manager, Spotify), Levante (Artista), Emiliano Colasanti (Founder 42 Records).

Modera: Marta Cagnola (Giornalista Radio24)

by FIMI

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 14.00 | LIVE

 Radio Raheem in collaborazione con FOG vol. 2 presenta: Palindrome, Katatonic Silentio, Ginevra Nervi // LIVE 

Dopo gli appuntamenti di Radio Raheem Sessions presentati in occasione di Triennale Estate, si rinnova la collaborazione con Radio Raheem, attualmente Resident Radio di Triennale Milano, per un evento online in diretta streaming dal Triennale Milano Teatro, vengono trasmessi i set di quattro artisti: Palindrome, duo avant pop/elettronico formato da Paolo Peyron e Alessandro Maccarrone, che si muove tra ambient, matrici pop elettroniche e weightless; Katatonic Silentio, sound designer, DJ, produttrice e ricercatrice i cui set spaziano da atmosfere profonde a veloci passaggi cinematici; Ginevra Nervi, compositrice, songwriter e producer di musica elettronica, la cui ricerca è basata sull'esplorazione timbrica vocale mediante tecniche di manipolazione sonora.

by Radio Raheem - FOG

LIVE STREAMING da Triennale Milano

Viadellironia
Lil Jolie_ph. Marco Garofalo_Billboard at Torre Galfa, Milano 5 e 6 novembre 2020

Ore 14.15 | PANEL / LIVE

 L'Emilia-Romagna cambia musica 

Presentazione della Legge Regionale sullo Sviluppo del Settore Musicale.

La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico. Per tale motivo, nel 2018 ha deciso di adottare una legge regionale, prima in Italia nel suo genere, per definire le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto. Il panel sarà anche l’occasione per presentare l’attività dell’Emilia-Romagna Music Commission e il progetto Viralissima Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna, un grande festival musicale digitale senza confini di genere, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione.

by REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 16.15 | PANEL

 La Musica che Gira: Art.1 

Il Lavoro è un valore costituzionalmente garantito. L’emergenza sanitaria è stata un acceleratore di consapevolezza: il settore dello spettacolo necessita di riconoscimento e Riforma. Per discutere sul futuro del settore verso gli Stati Generali della Musica parliamo di Lavoro con Brunori Sas, Annarita Masullo (LMCG),Chiara Trabalza (#ChiamateNoi) e Fabrizio Gargarone (Direttore Artistico Hiroshima Mon Amour).

Coordina Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale).

by LA MUSICA CHE GIRA

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 16.30 | CONCERTO

 VIADELLIRONIA 

VIADELLIRONIA presentano il loro album d’esordio, “Le Radici sul Soffitto”, prodotto da Davide Luca Civaschi, in arte Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, in uscita venerdì 20 novembre.
La band, interamente al femminile, propone un rock felicemente inattuale, i cui numi tutelari sono Beatles, Elliott Smith, Afterhours, Baustelle e Nada. La loro dimensione ideale è il palco, sul quale sanno essere magnetiche, aggressive e intense. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Popolare.

by HUKAPAN

STREAMING dall’AUDITORIUM DEMETRIO STRATOS - RADIO POPOLARE LIVE

 

Ore 17.15 | PANEL / SEMINARIO

 iDisc, la terza via - La reale alternativa è phygital 

Cos’è un iDisk? E come porsi sul dualismo tra il formato fisico e quello digitale nella musica? In un panel che vedrà ospiti protagonisti delle istituzioni e delle maggiori associazioni musicali, coordinato da Rockol, un nuovo prodotto e una nuova azienda – iDisk, appunto – rappresenteranno la loro versione della terza via all’insegna del “phygital”, l’ibrido ideale concepito appositamente per valorizzare la relazione tra artista e fans e aumentare al contempo la qualità dell’esperienza di ascolto e fruizione rispetto allo streaming tradizionale.

by iDISK - ROCKOL

LIVE STREAMING MMW - ROCKOL

 

Ore 18.30, 20.00, 21.30 | SEAT MUSIC DIGITAL TOUR

 Tour Cantautorato DOGC - Tour POP -Tour Trap / Rap 

In occasione della Milano Music Week 2020, SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.

by SEAT

LIVE STREAMING 

 

Ore 19.00 | DJSET

 Mescal Music Young 

La nuova musica d’Autore, quella che porta freschezza declinata su più fronti e attitudini, di Cordio, La Scapigliatura – progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini -, Andrea Vigentini e Pianista Indie.

by MESCAL

STREAMING MMW

Triennale_teatro vuoto_Radio Raheem

Ore 19.00 | SHOWCASE

 Billboard Showcase: Lil Jolie 

Proveniente dalla scena del “SoundClound rap”, la casertana Lil Jolie è un’artista urban di 20 anni da tenere d’occhio. L’ultima release, il singolo Panico, la vede in compagnia di un protagonista del nuovo panorama urban italiano: Ketama126.

by BILLBOARD

PREMIERE STREAMING BILLBOARD

 

Ore 19.30 | SPETTACOLO

 IMAGinACTION con Fabrizio Moro e Malika Ayane 

Il festival mondiale del videoclip, IMAGinACTION, che in questi anni ha ospitato alcuni dei più grandi artisti internazionali (Sting, Mark Knopfler, Luis Fonsi e tanti altri) approda alla Milano Music Week con due nomi, tra i più importanti e amati del panorama italiano, Malika Ayane e Fabrizio Moro. I due artisti saranno intervistati da Paolo Giordano, uno dei più importanti giornalisti musicali del nostro paese, coadiuvati dai loro videoclip più importanti. Regaleranno inoltre al pubblico della Milano Music Week alcuni brani dal vivo, in acustico. Inoltre, IMAGinACTION ospiterà Enzo Mazza, Presidente FIMI, e Nicola Borrelli, Direttore della Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact per parlare di Tax Credit e videoclip. 

by DAIMON FILM SRL - BPER BANCA

LIVE STREAMING da Palazzo Visconti

 

Ore 20.45 | LIVE

 From Milan with Love: Next Gen 

Un evento digitale live realizzato da AC MILAN e ROC NATION per sostenere il talento giovanile, unendo la potenza aggregativa della musica con i valori cardinali dello sport. Presentano la serata DJ Khaled, Max Brigante, Maria Sole Pollio. Special Guest: Anna, Axos, Daniella Mason, RezCoast Grizz, VEVNZ, Alita, Cocoa Sarai, Larruso, Bibi e Harlor, oltre ai calciatori e alle calciatrici delle Prime Squadre AC Milan.

by AC MILAN e ROC NATION

LIVE STREAMING su TIDAL e AC MILAN

 

Ore 21.30 | PANEL / LIVE

 Eddie Van Halen: retrospettiva di una divinità della chitarra di Gianni Rojatti 

Eddie Van Halen è stato, assieme a Jimi Hendrix, il chitarrista rock più innovativo della storia. Un genio che ha modernizzato la chitarra, fatto evolvere il linguaggio del rock e favorito un interesse eccezionale per lo studio della musica. Un eroe della chitarra che ha condizionato tanto il decorso della musica, tanto moda e costume dei suoi anni. Un workshop a cura di Gianni Rojatti per raccontare una figura ineguagliabile della storia della musica con ascolti guidati, esempi suonati alla chitarra, narrazione e descrizione di album e strumentazione.

by ACCORDO.IT

LIVE STREAMING

 

Ore 21.30 | LIVE

 NEW ATTITUDE 2020: Spz, Dola, See Maw 

Dal 19 al 21 Novembre tre giorni di masterclass, dirette Twitch, live ed interviste con le migliori etichette del panorama italiano e i nuovi artisti della scena musicale.

Live + Intervista a cura di Noisey

by adidas Originals meets Santeria

LIVE STREAMING adidas Originals meets Santeria

Nessun commento:

Posta un commento