lunedì 9 novembre 2020

MENU DI CAPODANNO SECONDO CHEF GENNARO RUSSORISTORANTE LA SPONDA A POSITANO

 






 

 Lo chef Gennaro Russo dell’hotel Le Sirenuse a Positano (Sa) ha studiato per la notte di San Silvestro un menù inedito da rifare a casa, interamente incentrato sulla tradizione del Capodanno a Napoli. Il 30 e il 31 dicembre, infatti, le pescherie di Mergellina, come quelle più folcloristiche della Pignasecca al centro storico, sono prese d’assalto dai partenopei, sulle cui tavole, la notte di San Silvestro, non possono mancare le vongole veraci e il capitone, le ostriche o l’insalata di polpo.
La cena di San Silvestro rivisitando la tradizione napoletana
Gennaro Russo riprende il pesce come ingrediente principale del cenone di Capodanno, ma lo interpreta in quattro diverse ricette che esaltano alcune delle materie prime più interessanti della stagione, a partire dall’antipasto, Astice blue all’insalata, broccoli e formaggio di bufala. Il primo invece vede la Pasta Da Vinci – un formato creato espressamente dal pastificio Di Martino per il ristorante La Sponda - con ragù di polpetti veraci e pomodori del Piennolo.


Il secondo celebra il pesce con lisca più amato a Napoli, la spigola, con la ricetta Trancio di spigola arrostito con terrina di scarole alla napoletana.
Non poteva mancare il dolce, vero tripudio dei sensi e della stagionalità, Cioccolato, castagne e nocciole.
Tutti i piatti inseriti dallo chef Russo nel menù di Capodanno, sono in carta al raffinato ristorante de Le Sirenuse di Positano, La Sponda, che ha appena chiuso i battenti dopo la stagione estiva, ma che riaprirà con nuove sorprese a fine marzo.

FB: Le Sirenuse
LE SIRENUSE
Aperto nel 1951, dopo che Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale decisero di trasformare la loro dimora al mare in un Hotel sulla baia di Positano, Le Sirenuse è un luogo di grande fascino affacciato sulla Costiera Amalfitana . Dopo la scomparsa di Franco, dal 1992 il figlio Antonio Sersale dirige l’Hotel che oggi conta 58 camere.
Tra le offerte de Le Sirenuse anche il Ristorante La Sponda, guidato dallo chef campano Gennaro Russo, che propone una cucina legata alla grande materia prima del territorio e improntata su creatività e gustosa leggerezza. All’Aldo’s Cocktail Bar & Seafood Grill, invece, si possono degustare crudi di mare o classici intramontabili della tradizione napoletana, abbinati a vini pregiati, Champagne o freschi drink, sospesi su una vera a propria zattera sul mare. Dedicato al lunch, invece il Bar e ristorante a bordo piscina, mentre il Franco’s Bar, che rende omaggio al fine collezionista Franco Sersale, è il luogo all’aperitivo ‘d’autore’: una terrazza dove rilassarsi con un cocktail o una bollicina godendo del panorama mozzafiato della Costiera e delle opere d’arte che arricchiscono l’arredamento del locale.

Nessun commento:

Posta un commento