venerdì 14 luglio 2023

VINI ROSSI PER L’ESTATE: ISTRUZIONI PER L’USO 6 vini rossi da poter rinfrescare in frigo o cantina e potersi godere anche a bordo piscina

 

PICCINI - TOSCANA
 
MARIO PRIMO CHIANTI DOCG
 
Mario Primo, Chianti prodotto secondo la tradizionale ricetta che prevede una piccola percentuale di uve bianche (10% di Trebbiano Toscano e Malvasia). Diventa un godibilissimo rosso estivo da servire con una temperatura di 10°, fresco di frigo. È un vino ideale da sorseggiare a bordo piscina, da assaporare accompagnato ad un vassoio di finger food, con dei primi piatti di pesce al pomodoro o con dei gamberoni avvolti nella pancetta e grigliati. Mario Primo è un rosso leggero e fruttato, un’ottima alternativa a bianchi e rosati per sperimentare un aperitivo estivo unico.
 
 
 
FATTORIA DELLA TALOSA - TOSCANA
 
 
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC 2021
 
 
Un Rosso di Montepulciano dalla spiccata florealità e con note di piccoli frutti, elegante e allo stesso tempo fresco, perfetto per l’estate. Da posizionare in frigorifero per 45 minuti prima di degustarlo, in modo che la temperatura scenda intorno ai 15/16°; successivamente va tenuto in un cestello con acqua e poco ghiaccio per mantenerlo fresco. Un rosso toscano da degustare in accompagnamento ad un tagliere di formaggi o alla tipica grigliata estiva. Da assaggiare anche in versione inedita all’interno del cocktail Romantico Talosa.
 
 
 
L''ASTEMIA PENTITA - PIEMONTE
 
NEBBIOLO DOC 2021
 
Come ogni Nebbiolo che si rispetti ha un profumo in continua metamorfosi e ogni sorso si rivela un’esplosione di gusto, un connubio elegante e bilanciato. Si tratta di un vino giovane, fresco e fragrante, esuberante al naso e con un tannino morbido e setoso che lo rende perfettamente godibile anche durante la stagione estiva. Si consiglia di sorseggiarlo ad una temperatura di servizio di 16°, dove si rivela perfetto in abbinamenti particolari come con branzino o tonno o con carni bianche. Da non sottovalutare anche per il momento dell’aperitivo.
 
 
 
LIBRANDI - CALABRIA
 
CALAONDA IGT CALABRIA
 
Ricco, fruttato, avvolgente; Calaonda è un rosso che unisce il carattere della Calabria e del suo terroir all'appeal dei vitigni internazionali. Magliocco (50%) e Merlot (50%), uniti in un’interpretazione moderna che ne esalta la dolcezza e la componente fruttata dando vita ad un vino morbido e dal tannino delicato. Un vino adatto anche alla stagione estiva, se rinfrescato fino al raggiungimento dei di 14/16°, e da abbinare durante un aperitivo ad un tagliere di ‘Nduja e formaggi erborinati.
 
 
 
TENUTE TOMASELLA - VENETO
 
RIGOLE ROSSO TREVENEZIE IGT
 
Un vino dedicato agli amanti dei rossi e da scoprire anche d’estate. Il Rigole Rosso, nato dall’incontro tra Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso, va servito durante i mesi più caldi dopo aver passato mezz’ora in cantinetta per poter raggiungere una temperatura tra i 12/14°. Un vino corposo che, anche se rinfrescato, non perde la sua struttura e che si sposa perfettamente con le portate principali di carne rossa delle grigliate estive, esaltate dal delicato e fruttato Merlot e dai freschi sentori di frutta di sottobosco e di potente e ricco Refosco.
 
 
 
 
LA GENISIA - LOMBARDIA
 
PINOT NERO LA GENISIA OLTREPÒ PAVESE DOC
 
Un Pinot Nero contraddistinto da un colore rosso rubino intenso con effetti violacei e da un profumo intenso di frutti rossi e scuri. Al naso presenta un aroma complesso, dove fruttato ed erbe si uniscono armonicamente alle delicate note speziate. Al palato si presenta pieno, succoso e vellutato, molto persistente. Un rosso che può diventare estivo anche negli abbinamenti: per chi vuole osare ottimo con zuppe di mare e piati di pesce; per chi preferisce la tradizione non potrà sbagliare ad abbinarlo ad un arrosto di carne bianca da servire freddo o al roast beef in crosta d’erbe. Da servire ad una temperatura di 14°.
 

Nessun commento:

Posta un commento