Mercoledì 13 novembre alle ore 12.00, nella storica cornice della Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti a Pisa, verrà presentata la nuova edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” edito da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell'editoria professionale del settore legale, fiscale e del lavoro, e a cura di Giancarlo Viglione, Avvocato patrocinante in Cassazione e Responsabile dell'Ufficio Legislativo della Federcalcio.
Alla presentazione parteciperanno illustri ospiti, tra importanti cariche istituzionali e rappresentanti del mondo del diritto e dello sport: Michele Conti, Sindaco di Pisa, Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre, Frida Scarpa, Assessore allo sport del comune di Pisa, Giuseppe Corrado, Presidente Pisa Sporting Club, Stella Frascà, Consigliere Nazionale FIGC, Luca Gemignani, Direttore Movimento Shalom, Stefano Gianfaldoni, Docente a contratto di Diritto Sportivo nell’Università di Pisa, Paolo Mangini, Presidente Comitato Regionale FIGC Toscana, Paolo Oliva, Presidente Ordine degli Avvocati di Pisa e Giancarlo Viglione, autore del volume.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa e da Giuffrè Francis Lefebvre, nasce in occasione di “Metti in campo il cuore – 50 anni di Shalom”, la partita di calcio di beneficenza che sabato 16 novembre vedrà scendere in campo nell’Arena Garibaldi di Pisa la Nazionale Cantanti Next Gen e la squadra Shalom Campioni nel cuore. Tutti i ricavati della serata saranno devoluti per la costruzione di una scuola in Madagascar e l’acquisto di un monitor per la risonanza magnetica per l’Ospedale di Cisanello. Inoltre, per l’occasione, il Comune di Pisa donerà alcuni volumi del “Codice di giustizia sportiva FIGC” ai rappresentanti delle principali associazioni sportive della città.
“Codice di giustizia sportiva FIGC” è un volume unico nel suo genere nato per racchiudere tutto il corpo normativo in materia, integrando il sistema di giustizia sportiva della FIGC, quella del CONI e delle normative statali, offrendo ai professionisti del settore e al mondo dello sport uno strumento altamente innovativo e costantemente aggiornato.
Nel codice sono contenute le fondamentali norme di rango statale, lo Statuto, i regolamenti e le norme di principio del CONI, le Norme Organizzative Interne FIGC, gli Statuti delle Leghe professionistiche e della Lega Nazionale Dilettanti, e per questa nuova edizione, anche il nuovo regolamento dell’Associazione italiana arbitri.
In particolare, la seconda edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” offre una panoramica sulla costante evoluzione della normativa sportiva, aggiornata ai più recenti interventi del legislatore statale e di quello sportivo, tra le quali anche le importantissime riforme del 2023 e del 2024.
Tra queste, in particolare il volume approfondisce:
- la legge 8 agosto 2024, n. 120, di conversione del d.l. n. 89/2024, proroga di termini in materia di vincolo sportivo;
- Comunicato Ufficiale FIGC n. 40/A del 30 luglio 2024 (modifiche allo Statuto della Lega Nazionale Professionisti Serie A)
- la legge 29 luglio 2024, n. 106, di conversione del d.l. n. 71/2024, recante disposizioni urgenti in materia di sport;
- Deliberazione del Presidente CONI 3 luglio 2024, n. 165/93 (approvazione dello Statuto FIGC)
- la legge costituzionale 26 settembre 2023, n. 1, che aggiunge un comma all’art. 33 della Costituzione;
- il decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, recante le disposizioni integrative e correttive della Riforma dello sport.
Inoltre, grazie ad un dettagliato e pratico Indice analitico, il codice consente di consultare agevolmente una raccolta di tutte le principali norme dell’ordinamento giuridico sportivo in generale e della giustizia sportiva federale in particolare.
Nessun commento:
Posta un commento