Nuovo prestigioso ingresso nel catalogo di 101 Vini: Champagne Collet, la storica maison di Aÿ, fondata da Raoul Collet nel 1921 con un collettivo di vigneron indipendenti per dare vita a una grande realtà oggi riconosciuta per l’eleganza e la ricchezza dei suoi vini. Presentata a Champagne Experience 2025, la selezione comprende dieci cuvée, espressione di un patrimonio di 169 cru, tra cui tutti i Grand Cru della denominazione.
Serralunga d’Alba (CN), 7 ottobre 2025 – 101 Vini continua il suo viaggio oltre i confini con Champagne Collet, storica maison fondata nel 1921 ad Aÿ da un collettivo di oltre 700 vigneron indipendenti, che entra così a far parte della rete di produttori virtuosi della Piazza italiana dei vini. La nuova collaborazione è stata presentata ufficialmente al pubblico italiano in occasione dell’ottava edizione di Champagne Experience, andata in scena a Bologna il 5 e 6 ottobre, evento di riferimento per lo Champagne in Italia.
Da settembre 2025, Champagne Collet è distribuita in esclusiva per l’Italia da 101 Vini, che ne propone l’intera selezione attualmente disponibile sul mercato. Dieci gli Champagne inseriti a catalogo, espressione della ricchezza stilistica e della varietà territoriale della maison, che produce l’80% delle cuvée da vigneti Grand Cru e Premier Cru. La cantina conta su un patrimonio viticolo di grande valore, con 169 cru su 319 totali della denominazione, inclusi tutti i 17 Grand Cru classificati e 33 Premier Cru.
Cuore pulsante della maison è il villaggio di Aÿ, capitale storica della Champagne, una delle posizioni più prestigiose e vocate dell’intera regione. È qui che si trova la sede storica di Collet, brand di COGEVI (Coopérative Générale des Vignerons), la più antica cooperativa della Champagne, che detiene 800 ettari e ne destina i migliori 150 per la produzione delle cuvée Collet, conferendo le uve restanti a grandi maison della regione.
Tra le etichette più emblematiche, l’Art Déco Brut e la versione Extra Brut, entrambe realizzate con un equilibrio perfetto tra Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, e nate dall’assemblaggio di sette cru d’eccellenza. Completano la selezione il Blanc de Blancs, che interpreta con finezza lo Chardonnay da cinque cru iconici; il Blanc de Noirs, pura espressione del Pinot Noir della Montagne de Reims; il Rosé Brut, un vino rosato decisamente gourmet; il Millésime Brut 2016, che riflette le caratteristiche di un’annata eccezionale nei terroir storici della maison; e l’Esprit Couture Millésime 2015, cuvée di alta gamma che incarna il savoir-faire Collet. A queste si aggiungono l’Aÿ Grand Cru Millésime 2019, 100% Pinot Noir da una storica parcella di un ettaro sul Coteau della Côte du Moulin ad Aÿ, che restituisce un vino potente, elegante e ricco di personalità; e l’Origine Brut e nella versione Demi-Sec, una miscela di oltre 100 cru provenienti da tutta la denominazione, mette in risalto l’expertise dell’enologo e il terroir dello Champagne nel suo insieme, vera sintesi della visione enologica della maison.
Durante le due giornate di Champagne Experience, la presenza di Champagne Collet ha suscitato grande interesse tra i visitatori, che hanno avuto la possibilità di degustare le cuvée più rappresentative della maison presso il banco di assaggio. A completare la partecipazione, lunedì 6 ottobre si è tenuta una masterclass dedicata all’interpretazione dei terroir Collet, guidata da Eric George, export area manager, che ha accompagnato il pubblico in una degustazione tecnica delle etichette più iconiche: Art Déco Brut, Rosé Brut, Blanc de Blancs ed Esprit Couture 2015.
Con questa new entry, 101 Vini rafforza il proprio impegno nella selezione di realtà che uniscono qualità tecnica, identità territoriale e visione contemporanea, portando a 25 il numero di cantine distribuite. Oggi Collet sta vivendo una nuova stagione di slancio, pronta a riconquistare un rinnovato splendore e 101 Vini si conferma tra le prime realtà al mondo a presentarne il nuovo volto.
Nessun commento:
Posta un commento