Un incontro tra due interpreti straordinari dell’arte culinaria: Denis Lovatel, “pizzaiolo di montagna” delle Dolomiti, ha conquistato con la sua pizza croccante Chef Mauro Colagreco, tre stelle Michelin del Mirazur di Mentone, già miglior ristorante del mondo nella classifica The World's 50 Best Restaurants dal 2019 al 2021.
Il tristellato italo-argentino ospiterà Denis Lovatel per un evento a quattro mani a La Pecoranegra a Lione, un’occasione che celebra la pizza come esperienza gourmet, capace di dialogare con l’alta cucina.
La collaborazione avrà il suo momento inaugurale giovedì 16 ottobre, quando Denis Lovatel e Mauro Colagreco firmeranno insieme un esclusivo menù degustazione in otto portate, disponibile sia a pranzo che a cena. Per la prima volta le pizze iconiche dei due chef si incontreranno nello stesso percorso gastronomico, arricchito da una pizza inedita pensata e realizzata a quattro mani per l’occasione.
«Ci siamo incontrati in Turchia durante un evento a Izmir: Mauro Colagreco e il suo team hanno assaggiato la mia pizza, – racconta Denis Lovatel – la loro reazione positiva ha dato il via a questa collaborazione. Essere invitato oggi da uno degli chef più importanti al mondo, premiato dalla 50 Best Restaurants e dalla guida Michelin, è per me un grande onore e un profondo riconoscimento del mio lavoro».
Il pizza chef Denis Lovatel è conosciuto per la sua pizza croccante, leggera e sostenibile, frutto di impasti a minore grammatura, acqua purissima delle Dolomiti e materie prime selezionate con cura. Presenza costante nella classifica 50 Top Pizza, insignito dei Tre Spicchi del Gambero Rosso e segnalato dalle più autorevoli guide di settore, ha costruito negli anni un percorso che lo ha portato dalle Dolomiti a palcoscenici internazionali. La sua carriera lo ha visto collaborare con chef stellati in contesti di hotellerie di lusso in Italia, fino a importanti esperienze oltreconfine, come quella all’Albany Resort alle Bahamas. Oggi l’universo Denis comprende, accanto alla storica pizzeria di famiglia Da Ezio ad Alano di Piave (BL), quattro insegne a Milano: Moscova, Porta Venezia, Navigli e Ravizza.
Mauro Colagreco, tra i grandi protagonisti della scena gastronomica mondiale, porta nella sua pizzeria La Pecoranegra la stessa filosofia che ha reso il Mirazur un tempio della gastronomia internazionale: valorizzazione del territorio, ricerca di ingredienti di altissima qualità e creatività. La Pecoranegra, a Lione, unisce la convivialità della pizza a un contesto contemporaneo e raffinato, diventando una destinazione d’eccellenza anche per gli amanti della gastronomia più innovativa.
Un’occasione unica per vivere un incontro straordinario tra creatività, eccellenza italiana e pizza come linguaggio gastronomico universale.
Credita Foto Aromi.Group
Nessun commento:
Posta un commento