Marco Glaviano
Nato a Palermo nel 1942, ha studiato architettura all’Università di Palermo, periodo durante il quale ha sviluppato il suo interesse per la fotografia. Dopo un breve trasferimento a Roma, nel 1967 si è spostato a Milano, dove ha fondato lo studio in cui ha vissuto e lavorato per otto anni.
Le sue fotografie sono apparse su alcune delle più note riviste di moda europee, in particolare su Vogue Italia, che lo ha portato poi a New York, dove si è stabilito nel 1975. Glaviano ha continuato a fotografare moda e bellezza per le principali riviste internazionali affermandosi come uno dei fotografi di moda più importanti della sua generazione, con all’attivo oltre 500 copertine ed editoriali. Negli anni Ottanta, in collaborazione con John Casablancas e Monique Pillard, ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo del fenomeno delle supermodelle. Nel 1995 ha progettato e fondato a New York i Pier 59 Studios, oggi riconosciuto come uno dei più importanti studi fotografici al mondo.
Pioniere della fotografia digitale, nel 1982 ha pubblicato su Vogue America la prima fotografia di moda realizzata in digitale. Ha pubblicato 13 libri e ha realizzato numerose mostre personali in città come New York, Los Angeles, Milano e Mosca. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento