venerdì 3 ottobre 2025

LA CULTURA DELL’ASSAGGIO ONAV ARRIVA ALL’UNIVERSITÁ

 


Onav entra nel Master in Food and Wine Communication IULM

 

Tecnica, cultura e sensibilità sensoriale al servizio della formazione dei comunicatori del vino

 

Il Master in Food and Wine Communication dell’Università IULM si arricchisce di un nuovo partner: ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che entra per la prima volta in aula portando con sé oltre settant’anni di esperienza nella formazione sensoriale.

A partire dall’anno accademico 2025/2026, esperti, assaggiatori e formatori ONAV terranno lezioni all’interno dei moduli del Master, offrendo alle studentesse e agli studenti un approccio che unisce la scientificità dell’analisi sensoriale, la cultura del vino e la scoperta approfondita dei territori italiani.

Con l’ingresso in IULM portiamo la cultura dell’assaggio come strumento di conoscenza, comunicazione e valorizzazione del vino italiano nel mondo”, commenta Vito Intini, presidente ONAV. “La nostra missione è formare assaggiatori consapevoli, e oggi siamo felici di contribuire a creare anche comunicatori capaci di raccontare il vino con competenza e sensibilità”.

 

Il valore della partnership è ribadito dal professor Vincenzo Russo, direttore del Master in Food and Wine Communication IULM: “La collaborazione con ONAV rappresenta un passo strategico per il nostro percorso formativo: gli studenti avranno l’opportunità di vivere esperienze dirette con professionisti che da decenni incarnano la cultura dell’assaggio, arricchendo le loro capacità comunicative con solide basi tecniche e sensoriali”.

 

L’intreccio del mondo dell’assaggio con quello della formazione è un progetto al quale ONAV si sta dedicando con particolare attenzione avviando in questi anni un ampio piano di attività. Oltre alla cooperazione con IULM all’interno del Master, ONAV è infatti promotore di SUMAV, la Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori, e di un programma di lezioni sulla cultura del vino, portato nelle scuole.

 

La sinergia con il Master in Food and Wine Communication ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti avanzati per capire il vino e raccontarlo in modo efficace. I diplomati potranno ricoprire, infatti, ruoli di marketing, comunicazione e organizzazione eventi per aziende, consorzi e realtà internazionali.

A conferma dell’efficacia formativa del Master Secondo arrivano i dati AlmaLaurea (media 2014-2015/2023-2024), che riportano l’84,4% di occupazione entro sei mesi dal diploma e sottolineando che il 43,8% trova lavoro in un’azienda diversa da quella del tirocinio curriculare.

 

La sfida condivisa tra IULM e ONAV è quella di preparare i comunicatori del domani formando figure ibride, consapevoli e internazionali: professionisti in grado di comunicare il valore del cibo e del vino italiano con passione, visione e competenza.

Unire la scienza dell’assaggio alla capacità di raccontare il vino significa far emergere e dare voce al patrimonio enogastronomico italiano nel mondo, permettendogli di conquistare l’attenzione che merita.

 


Nessun commento:

Posta un commento