Verona, 
20 novembre 2017 – Verticalizzazione 
di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e 
biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo. Sono queste le linee guida 
dell’edizione di Fruit & Veg Innovation, in programma alla Fiera di Verona 
dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna 
internazionale dedicata all’agricoltura.
La manifestazione – nata a maggio 2016 dall’unione di Fruit 
Innovation di Fiera Milano e Fruit&Veg System di Veronafiere – si prepara al 
secondo appuntamento, dopo il successo ottenuto lo scorso maggio a Milano in 
occasione di TUTTOFOOD, dove il focus era centrato sul prodotto e sulle sue 
innovazioni varietali e di fruizione. 
L’ortofrutta, con una produzione lorda vendibile di 14 miliardi di 
euro e un export pari a 4,9 miliardi, è un segmento chiave del made in Italy 
agroalimentare. Fruit & Veg Innovation si integra all’interno di 
Fieragricola, nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità 
ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a 
tutta la filiera.
Fruit & Veg Innovation occuperà il padiglione 8 di Veronafiere 
come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali 
dell’orticoltura, della frutticoltura e 
dell’olivicoltura.
Quattro le aree tematiche: vivaistica e preparazione del terreno 
(trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, 
vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, 
atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, 
calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione, 
credito, enti certificatori, commercializzazione).
Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione 
tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo 
anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta 
oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73mila operatori e, riguardo 
all’ortofrutta «organic», la crescita dei consumi nella sola grande 
distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento. Si tratta di un 
comparto strategico, riconosciuto determinante anche dalla recente Carta del 
biologico di Bergamo, sottoscritta proprio per dare rilievo a questo tipo di 
coltura come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il 
contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla 
fame.
Layout 
innovativo. 
Alla tradizionale vetrina espositiva si affiancano aree dove sono presentate le 
più significative innovazioni utilizzate nell’ambito delle operazioni in campo 
dell’ortofrutta e nel biologico.
Informatizzazione 
e digitalizzazione del punto vendita. 
La manifestazione non trascura il nuovo trend dell’e-commerce, puntando – 
nell’ambito della convegnistica –  
su temi di approfondimento legati all’informatizzazione e alla 
digitalizzazione del punto vendita e all’interazione con le piattaforme di 
acquisto online. Un’area del padiglione viene poi dedicata agli incontri e ai 
dibattiti.
Focus 
olivicoltura. 
All’interno di Fruit & Veg Innovation sarà presente, inoltre, una vetrina 
specifica dedicata alle attrezzature per la coltivazione dell’olivo, su cui 
insistono importanti prospettive di crescita. L’obiettivo del nuovo piano 
olivicolo nazionale infatti è estremamente ambizioso: incrementare in maniera 
significativa la produzione italiana di olio extravergine di oliva (dalle 300 
mila tonnellate su cui ci si sta assestando in questi ultimi anni ad almeno 600 
mila) senza accrescere la pressione sulle risorse naturali, in particolare l’uso 
dell'acqua. Partendo da queste premesse saranno presentate le ultime novità per 
la migliore gestione dell’oliveto, dalle nuove forme di allevamento intensivo 
valorizzando le cultivar italiane, ai sistemi di potatura, raccolta, 
irrigazione, trattamenti fitosanitari, senza perdere di vista i servizi per 
l’azienda agricola e le opportunità anche legate ai piani di sviluppo 
rurale.
 I prossimi appuntamenti a 
Milano. 
Fruit & Veg Innovation non trascura il profilo BTC, grazie ad una serie di 
attività indirizzate al pubblico – inserite nella settimana della sana 
alimentazione Milano Food City (7-13 maggio 2018) – per contribuire a 
focalizzare l’interesse del consumatore sulla variegata e nutriente offerta 
ortofrutticola.
Fruit&Veg Innovation, poi, con la sua specificità sui prodotti 
di IV e V gamma e le innovazioni delle aziende ortofrutticole, tornerà nel 2019 
insieme a TUTTOFOOD dal 6 al 9 maggio 2019.
Nessun commento:
Posta un commento