sabato 25 luglio 2020

Borghi d'Europa al Ristorante Enoteca San Marco di Noventa di Piave per le Vie della Letteratura e della Poesia


ESOF2020,EuroScience Open Forum è la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Creato nel 2004 dall’associazione no-profit EuroScience, il forum ogni due anni offre un’opportunità unica di interazione e dibattito tra scienziati, innovatori, politici, imprenditori, operatori della comunicazione e cittadini. Trieste è stata nominata Città Europea della Scienza 2020 e ospiterà la nona edizione di ESOF.
La rete internazionale Borghi d’Europa, nel quadro del progetto L’Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), propone un percorso informativo sui temi della sostenibilità, toccando i borghi e i territori coinvolti nelle iniziative di informazione
Il secondo appuntamento all'enoteca ristorante San Marco di Noventa di Piave ha affrontato i temi della sostenibilità e il programma di Esof2020 : il brillante racconto di Paolo Fogagnolo sulla vita e le opere di Giacomo Noventa per il Percorso Le Vie della Letteratura e della Poesia ; la cucina di Terra dell’enoteca ristorante San Marco ( Gianvito Moretto e la sua famiglia), che ha saputo offrire uno scampolo al tempo stesso semplice e complesso dei propri menù ; i vini di Terre di Grassaga (raccontati da Alessandra Paro) e dell’azienda agricola Valerio Marinig di Prepotto, hanno accompagnato l'evolversi del convivio.
Gianvito ha proposto un delicato antipasto di salumi ( il Prosciutto leggermente affumicato di Casa d'Osvaldo di Cormons, fra tutti ) ; un risotto di 'fegadini' e un coniglio d'altri tempi.
Un menù fatto di tradizione e di cucina creativa, ben sottolineato dallo Schioppettino di Prepotto di casa Marinig e dal Merlot 56 di Terre di Grassaga ( “un vino superbo, da apprezzare in convivi rallegrati dal buonumore, a piccoli sorsi, ad accompagnare piatti dai sapori rotondi e generosi, o da degustare nelle notti tiepide, circondati dal canto delle rane e da grappoli di stelle “).
Sempre sui temi della sostenibilità il vigoroso intervento di Giuseppe Marin (Impresa di servizi Linda, Conegliano), sulla sanificazione ambientale.
Antonella Pianca, scrittrice e fotografa e Alessio Dalla Barba, caporedattore della testata giornalistica Borghi d'Europa e sommelier professionale AIS (Milano), sono stati gli ospiti dell'incontro.
L’enoteca ristorante San Marco è diventato così il punto di riferimento dei percorsi di Aquositas e delle Vie della Letteratura e della Poesia. Infatti oltre al soldato Hemingway, queste terre ricordano il poeta Giacomo Noventa e, poco più in là, le dimore di Goffredo Parise.
Poesia dialettale del Novecento: Par vardar...
Giacomo Noventa

Nessun commento:

Posta un commento