giovedì 23 luglio 2020

Concerto sul Colle di San Martino




I concerti di “Note nei roccoli” hanno provveduto a dare nuova luce alle uccellande storiche di Montenars, riconvertite ad altre funzioni di tipo naturalistico, didattico e culturale. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, a tal punto che è stata riproposta in altri impianti in Italia e all’estero. In più i tempi che viviamo ci stanno costringendo ad aprire gli occhi e a orientare le nostre “voglie” di approfondimento e di conoscenza in un raggio limitato: la riscoperta dei luoghi prossimi, magari sin qui poco considerati eppure di grande valenza storica e culturale, viene da sé.
Ad Artegna, territorio che fa parte dell’Ecomuseo, il Colle di San Martino è uno di questi siti speciali, un intreccio unico dove aspetti archeologici, storici, artistici e paesaggistici si compenetrano. Talvolta però serve un guizzo, una proposta che faccia da richiamo, per consentire poi una presa d’atto della bellezza e straordinarietà del contesto. Con questa finalità, l’Ecomuseo delle Acque e il Comune di Artegna organizzano sul pianoro del colle una breve rassegna di concerti. Sabato 1° agosto alle 18 si esibirà il violoncellista Riccardo Pes, con lo spettacolo “Risonanza” (in caso di maltempo, il concerto avrà luogo domenica 2 agosto alla stessa ora). Il sabato successivo sarà la volta del gruppo “Carantan”. La prenotazione è obbligatoria.

Riccardo Pes si è laureato con il massimo dei voti presso il Royal College of Music di Londra dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance. Ha frequentato i corsi di alta formazione tenuti dal Maestro Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma e ha partecipato a masterclass internazionali. Come solista, Riccardo ha suonato in sale prestigiose come la Sala Sinopoli presso il Parco della Musica di Roma, il Teatro Studio di Roma, la Royal Albert Hall e il Kings Place di Londra. Con i “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone ha eseguito il “Concerto in La maggiore” di Giuseppe Tartini. Ha vinto il 1° premio (categoria “Concerto Competition”) e il 2° premio (categoria “Recital”) presso il Richmond Festival Competition; il 2° premio presso l’Hatfield and District Festival Competition. È stato insignito del titolo di “Uomo di Pace” dopo la sua performance al Padiglione Tibet presso la Biennale di Venezia nel 2018, ricevendo il passaporto onorario per il Tibet. Riccardo suona un violoncello del liutaio Edgar Russ (Cremona 2014). Il concerto di Artegna è per violoncello solo ed elettronica, con brani ispirati al concetto di “risonanza”, il principio secondo cui elementi di natura affini entrano in vibrazione tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento