giovedì 23 luglio 2020

"Racconti Magici" Reading teatrale di e con Rufin Doh Sabato 25 luglio ore 21 Fiere della Maddalena / Kantiere Via Roma 57, Oderzo (TV)




Ingresso libero con mascherina obbligatoria

L'Associazione culturale di promozione sociale Kantiere Misto in collaborazione con l’Associazione CubeArt ha il piacere di presentare, in occasione della tradizionale Fiere della Maddalena di Oderzo (TV), il reading teatrale tra jazz e poesia “RACCONTI MAGICI” di e con l’attore livoriano Rufin Doh, che si terrà sabato 25 luglio alle ore 21 al Kantiere in via Roma 57. 



Artista poliedrico riconosciuto a livello internazionale, fortemente impegnato nel campo sociale, Rufin Doh è scrittore, poeta, cantautore, polistrumentista ed attore.
Nato in Costa d'Avorio – terra nella quale l'oralità ha da sempre un ruolo centrale nel tramandare la storia tra le generazioni - Doh può essere definito un cantore contemporaneo, con il compito e il merito di tramandare antiche tradizioni, sensibilizzando le persone a tematiche di carattere sociale con una prospettiva di convivenza multiculturale.

“Racconti magici” nasce dall’esperienza vissuta durante la tournee dello scorso anno con il jazzista Paolo Fresu, “Tempo di Chet. La versione di Chet Baker”, che ha dato la possibilità a Rufin Doh di incominciare a fondere la musicalità delle parole con quella del saxofono e della musica jazz, per uno spettacolo che alterna la lettura di poesie e dei racconti al suono del suo sax, strumento per lui ideale per valorizzare storie e tradizioni provenienti dalla sua terra d’origine.


La prossima primavera, alcune poesie di Rufin Doh saranno pubblicate all'interno della raccolta "Sesamo e sale. Poesia” (Effige Edizioni), la prima antologia poetica della comunità internazionale presente a Milano, realizzata in collaborazione con il progetto Poetry is my passion dell’Associazione culturale CubeArt, itinerario poetico che per la prima volta ha messo insieme le opere di cinque autori diversi - Betty Gilmore (Stati Uniti), Rufin Doh (Costa d'Avorio), Ana Maria Pedroso Guerrero (Cuba), Meisam Seraj (Iran), Antje Stehn (Germania)- scritte in altrettante lingue: francese, inglese, spagnolo, persiano e tedesco. http//:

Il reading teatrale “Racconti magici” si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina.

Per saperne di più
Rufin Doh è presidente del laboratorio teatrale Mascherenere di Milano, membro fondatore dell’associazione Sunugal di Milano, autore di testi teatrali, residente a Milano.
Ha lavorato in teatro con diversi registi: Paolo Rossi, Cesare Lievi, Andrée Ruth Shammah, Leo Muscato, Vanessa Beecroft, Renato Sarti, Serena Sinigaglia e Carlos Martìn, Gabriella Eleonori.
Fra i film e le fiction: “Tu la conosci Claudia”? con Aldo Giovanni e Giacomo; “Quo vado” con Checco Zalone; “Noi e la Giulia”, regia di Edoardo Leo; “I bastardi” di Pizzofalcone, regia di Carlo Carlei. “I Peggiori”, regia di Vincenzo Alfieri; “Il segreto dell’acqua”, regia di Renato de Maria.
Fra i suoi testi teatrali: “TU”, vincitore della terza edizione nazionale del premio Jerry Maslo della CGIL-FLAI di Napoli (2014); “Gadua”, vincitore del concorso di drammaturgia Scena Madre del Festival d’Africa organizzato dall’Associazione culturale CRT di Roma (2004);


*********************
Informazioni al pubblico:
Comune di Oderzo - Assessorato turismo e Spettacolo
http://www.comune.oderzo.tv.it

Segreteria Cubeart

Nessun commento:

Posta un commento