venerdì 3 febbraio 2023

Antiche Essenze Mediterranee: Il cuore della Calabria e del Mediterraneo debutta a Pitti Taste, dedicato alle eccellenze del gusto

 

Antiche Essenze Mediterranee: tisane, infusi e polveri da piante ed erbe officinali della Calabria e dell'Italia mediterranea, creati con il supporto dell ’etnobotanico Dott. Carmine Lupia e il farmacologo Dott. Giovanni Canora. Prodotti da agricoltura biologica certificata.

Il lancio del Brand avverrà a Pitti Taste (padiglione Centrale -
Piano Terra, stand U6) e “Fuori di Taste” con un evento didattico, Domenica 5 febbraio presso Desinare, Firenze.

 
 
 
 
 
L’azienda calabrese Antiche Essenze Mediterranee sarà presente alla sedicesima edizione di Pitti Taste Firenze, la fiera che accoglie anno dopo anno un maggior numero di aziende e operatori internazionali dell’alta gastronomia che si svolge a Fortezza da Basso a Firenze da sabato 4 a lunedì 6 febbraio.
 
IL PROGETTO DI ANTICHE ESSENZE MEDITERRANEE
Nelle coste calabre bagnate dal Mar Mediterraneo, nasce Antiche Essenze: la terra fertile, l’aria pura e il clima tipico della macchia mediterranea offrono la possibilità di coltivare piante ed erbe officinali in un habitat unico con una delle biodiversità più variegate al mondo. L’azienda, aggiungendo piante e erbe proveniente dalle migliori coltivazioni biologiche certificate italiane, trasforma questi elementi in tisane e infusi dalle proprietà benefiche per il nostro corpo, con una produzione da agricoltura biologica certificata che rispetta i tempi e i cicli di vita naturali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici o pesticidi. Antiche Essenze utilizza l’antica tecnica del sovescio, permettendo alla terra di rigenerarsi e migliorarsi e alla natura di creare il microclima ideale per la biodiversità che aiuta le piante a crescere sane.
 
GLI APPUNTAMENTI: PITTI TASTE
Sarà possibile degustare le varietà delle tisane biologiche, studiate per poter dare proprietà benefiche al nostro corpo - Tisana Relax con valeriana, passiflora, arancio amaro e melissa; Tisana Diur con ononide, equiseto, ribes nero e ortica; Tisana Detox con bardana, carciofo e tarassaco; Tisana Digest con anice verde, cumino, coriandolo e finocchio e Tisana Laxa, con malva, finocchio e carciofo - presso lo stand Antiche Essenze, padiglione centrale n° U/6 all’interno del congresso.
 
GLI APPUNTAMENTI: FUORI DI TASTE
Proseguiranno gli appuntamenti con Antiche Essenze anche a Fuori di Taste - la manifestazione concomitante a Pitti Taste che anima la città di Firenze - Domenica 5 febbraio alle ore 20.00, all’interno della Riccardo Barthel, uno dei luoghi più affascinanti della città, dove saperi, emozioni e idee legate al mondo della gastronomia prendono forma presso Desinare.
 
Si tratterà dunque di una serata didattica nella quale l’esperto botanico e forager Carmine Lupia - focalizzato in tutela della biodiversità e promozione delle risorse ambientali e paesaggistiche - racconterà storia, cultura delle erbe utilizzate e del territorio “naturalmente bio”; a seguire il Dott. Giovanni Canora, dietista, farmacologo e nutrizionista che tratterà i benefici salutistici e modi d’uso delle materie prime utilizzate da Antiche Essenze.
 
La serata sarà focalizzata sui prodotti del brand, che verranno sapientemente accompagnati dalla cucina stellata di Pietramare Natural Food, perla gastronomica del Praia Art Resort di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Lo chef e architetto Raffaele Vitale proporrà una cucina che rappresenti il territorio della Calabria, con una degustazione in cui tecnica, ricerca e abilità si mescolano alla tradizione con creatività.

Nessun commento:

Posta un commento