venerdì 31 maggio 2024

Dolcetto Summer Fest 2024

 


Sabato 15 giugno 2024, Rodello: una festa con musica e gustosi abbinamenti enogastronomici per celebrare il Dolcetto in tutte le sue denominazioni

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il comune di Rodello, in collaborazione con Slow Wine, organizzano la seconda edizione del “Dolcetto Summer Fest”, un grande evento di degustazione all’aperto, che sabato 15 giugno 2024 porterà nel centro storico di Rodello quasi 40 produttori di Dolcetto da diverse aree del Piemonte, street food con i produttori agroalimentari della Strada del Barolo, laboratori, show cooking, dj set e tanto altro ancora, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte e scoprire il fascino e l’autenticità di un borgo di Langa meraviglioso e ancora incontaminato.


Piacevolmente fruttato e dall’ottima bevibilità, il Dolcetto è un vino versatile, che ha tante identità (sono ben 12 i vini a denominazione di origine prodotti con questo vitigno), che si adatta bene a cibi diversi: ecco perché il programma dell’evento prevede, oltre alla presenza dei produttori di Dolcetto, anche stand gastronomici, dove sarà possibile gustare i prodotti del territorio, sperimentando sfiziosi abbinamenti wine&food in un clima festoso e conviviale, accompagnati dalla musica e godendo del panorama e della piacevole brezza serale che in estate rinfresca il borgo di Rodello.

Il programma, ancora in fase di definizione, prevede nella prima parte della giornata una tavola rotonda sul Dolcetto nel Salone delle Conferenze presso “La Residenza” e nel primo pomeriggio nel Teatro Chiesa dei Battuti una Masterclass "Dolcetto, il più contemporaneo dei vini di una volta" rivolta ai produttori presenti, condotta dal vice curatore della guida Slow Wine Gabriele Rosso

Alle 17.00 prenderà il via la degustazione dedicata ai wine lovers, che potranno accedere all’evento acquistando un pass di degustazione vini al costo di 20,00 € + commissioni in prevendita e 23,00 € sul posto, che consentirà di degustare liberamente tutti i vini presenti: con le sue oltre 150 etichette, la "Strada del Dolcetto" è il più vasto banco di assaggio dedicato al Dolcetto nelle diverse denominazioni e peculiarità, narrate da 35 produttoriconsorzi e associazioni provenienti dalle principali aree vocate a questo importante vitigno, come Dogliani, Diano d’Alba e Ovada. I visitatori possono costruire il proprio percorso per aree tematiche per approfondire la conoscenza del vino, dei territori e dei produttori.

Ad arricchire l'offerta anche uno show cooking a cura della Strada del Riso Piemontese di qualitàstand gastronomici e food truck dislocati nel centro storico, dove sperimentare sfiziosi abbinamenti in un clima festoso e conviviale. Nella piazza comunale verrà allestito uno spazio con tavolini e sedie per degustare i vini e i prodotti gastronomici godendo dello splendido panorama sulle colline di Langhe e Roero. La serata sarà animata dalla musica di DJ Silvia - Radio Cavour.

Il giorno seguente, domenica 16 giugno alle 9.30 presso il ristorante “Il Faro” si terrà il concorso di degustazione alla cieca rivolto ai professionisti del settore che premierà il miglior Dolcetto 2022.

Per informazioni scrivere a comunicazione@stradadelbarolo.it


ELENCO PRODUTTORI DI DOLCETTO PRESENTI:

DOLCETTO D’ALBA DOC

  1. Agnelli Viassone, Alba (CN)
  2. Adriano Marco e Vittorio, San Rocco Seno d’Elvio, Alba (CN)
  3. Agricola Gian Piero Marrone, La Morra (CN)
  4. Azienda Agricola Roccasanta, Perletto (CN)
  5. Cascina Castella, Roddino (CN)
  6. Conterno Fantino, Monforte d’Alba (CN)
  7. Diego Morra, Verduno (CN)
  8. Diego Pressenda, Monforte d’Alba (CN)
  9. Ferdinando Principiano, Monforte d’Alba (CN)
  10. F.lli Giribaldi, Rodello (CN)
  11. Giachino Vini, Montelupo Albese (CN)
  12. Luca Luigi Tosa, Cossano Belbo (CN)
  13. Marello, Montelupo Albese (CN)
  14. Mossio Fratelli, Rodello (CN)
  15. Olivero Mario, Roddi (CN)
  16. Piero Benevelli, Monforte d’Alba (CN)
  17. Renzo Drocco, Rodello (CN)
  18. Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, Barbaresco (CN)
  19. Villadoria, Serralunga d’Alba (CN)
  20. Viticoltori Rodello di Anna Anselmo, Rodello (CN)

DOLCETTO DI DIANO D’ALBA DOCG

  1. Abrigo F.lli, Diano d’Alba (CN)
  2. Abrigo Giovanni, Diano d’Alba (CN)
  3. Coluè, Diano d’Alba (CN)
  4. Fratelli Savigliano, Diano d’Alba (CN)
  5. Fratelli Serio & Battista Borgogno, Barolo (CN)
  6. Renzo Castella, Diano d’Alba (CN)

DOGLIANI DOCG

  1. Altare Nicholas Wine, Dogliani (CN)
  2. Bottega del Vino di Dogliani, Dogliani (CN)
  3. BriccoBracchi, Dogliani (CN)
  4. Poderi Luigi Einaudi, Dogliani (CN)
  5. Produttori in Clavesana, Clavesana (CN)
  6. Tenuta di Costa Prà, Clavesana (CN)
  7. Valletti, Dogliani (CN)

OVADA DOCG

  1. Cascina Gentile, Capriata d’Orba (AL)
  2. Ghera, Molare (AL)
  3. Rocca Rondinaria, Rocca Grimalda (AL)

DOLCETTO D’ASTI DOC

  1. Famiglia Berta, Nizza Monferrato (AT)

STREET FOOD:
  1. Agrisalumeria Luiset, Ferrere (AT)
  2. Bel e Bun, Monforte d’Alba (CN)
  3. Beppino Occelli, Pamparato (CN)
  4. Cascina Buschea, Rodello (CN)
  5. Ciabot del Cua, Bosia (CN)
  6. Fork in Travel, Acqui Terme (AL)
  7. Il Cicchetto, Asti
  8. Il Grande Airone, Castellania Coppi (AL)
  9. Riso Scagliotti, Fontanetto Po (VC)
  10. Sole Luna street food, Torino
  11. Strada del Riso Piemontese di qualità, Vercelli

Sostieni la rinascita del caseificio Cascina Boschetto

    La Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme.com  per aiutare un associato in difficoltà e per salvaguardare uno dei pochi caseifici che producono il Montébore, un formaggio Presidio Slow Food, le cui origini si perdono nei secoli, di cui si era persa ogni traccia per poi essere recuperato e riscoperto alla fine degli anni ’90, riconquistando un ruolo da protagonista nell'enogastronomia italiana.
     
    Sabato 9 marzo 2024 un incendio ha distrutto il caseificio “Cascina Boschetto” di Stazzano (AL), dove da oltre 20 anni Milena e suo marito Flavio producevano il rinomato Montébore e altri formaggi di nicchia legati territorio: Toma, Robiola, Paglierino, Primo sale e il famoso “Anello del bandito”, altro raro formaggio a latte crudo tipico della Val Borbera.
     
    In poche ore Milena e Flavio hanno visto letteralmente andare in fumo gli ultimi vent’anni della loro vita. Pare che l'incidente sia stato causato da un corto circuito elettrico e il caseificio non era assicurato per scoppi e incendi, quindi dovranno rimettersi in piedi da soli. Fortunatamente tutti gli animali del Boschetto di Stazzano si sono salvati, mentre i resti del caseificio saranno abbattuti per ragioni di sicurezza.
     
    Milena e Flavio hanno un progetto per la costruzione di un nuovo caseificio e già vederlo sulla carta per loro è stata una rinascita, però hanno bisogno del vostro contributo per poterlo realizzare: basta poco o se non potete donare, vi chiediamo di condividere. L’IBAN inserito per le donazioni è quello di Cascina Boschetto.
     
    L’unione fa la forza, aiutiamo i ragazzi ad affrontare questo brutto periodo!

    DALLA COREA A VENEZIA: VIAGGIO AL TERMINE … DI UN SOGNO

     

    FINALMENTE GIUGNO

     

    Una selezione di appuntamenti "with a view" scanditi da ottimi cocktail, dj set e tante novità

    DI TERRAZZA … IN TERRAZZA!
    EXCELSIOR HOTEL GALLIA

    Terrazza Gallia inaugura la stagione estiva con un concept inedito pensato per animare uno dei rooftop più esclusivi di Milano, quello dell’Excelsior Hotel Galliaa Luxury Collection Hotel, Milan. Fino a settembre, ogni martedì, mercoledì e giovedì, "The Ritual | 7 PM is the new 5 PM" concilia la più tradizionale ora del tè inglese con l’appuntamento milanese per eccellenza: l’aperitivo. Due mondi apparentemente molto distanti si incontrano per dare vita a un calendario di serate a base di musica, grazie alla resident Dj Violet, e ai cocktail scenograficamente serviti in teiera, che combinano ricercati ingredienti con infusi ispirati al mondo del tè, accompagnati dalla sofisticata offerta food dei fratelli Antonio e Vincenzo Lebano.

    Terrazza Gallia Bar, Piazza Duca d’Aosta, 9, Milano, ore 18:30
    Per info e prenotazioni: tel. 02 6785 3514 - 
    terrazza.gallia@luxurycollection.com

    RADISSON COLLECTION HOTEL, SANTA SOFIA MILAN

    ISSEI Rooftop, terrazza panoramica del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia, Milan, presenta “Sake Sound Party”, il calendario di serate dedicate alla cultura giapponese. Ogni settimana - a partire da venerdì 31 maggio e fino al 28 giugno -, la terrazza dell’albergo ospiterà una selezione di artisti specializzati nelle principali arti nipponiche. Il 31 maggio sarà il turno di Claudio Pittan, che disegnerà per gli ospiti i tatuaggi “irezumi”. Il 7 e il 28 giugno Yuzuko Sudo realizzerà invece i tradizionali origami. Il 14 e il 21 giugno toccherà infine a Hiroe Namba, che si cimenterà nella calligrafia shodō. Protagoniste di ogni serata anche una selezione di drink a base di sake curata dal Bar Manager Marco Masiero e realizzata in collaborazione con Sake Company, la proposta gastronomica firmata dalla Chef Chiara Di Salvo e la musica della DJ Hiroko Hacci. 

    Per info e prenotazioni: https://sevn.ly; tel. 39 0236213200 - info.santasofia@radissoncollection.com

    RADISSON COLLECTION HOTEL, ROMA ANTICA

    Nel cuore della Città Eterna, Modius - Terrazza, il cocktail bar parte di Radisson Collection Hotel, Roma Antica, si anima con un ricco calendario di iniziative dedicate al pubblico romano. Ogni domenica è possibile iniziare la giornata con “Aeternal Flow”, il ciclo di lezioni di yoga tenute dall’insegnante Priscilla Bertoncelli e seguite da una sana colazione a cura dello chef Simone Frezzotti. Per chi invece preferisce iniziare la mattinata lentamente e ritrovarsi a chiacchierare intorno a un tavolo con i propri cari o amici, è disponibile il “Bottomless Brunch”. Ad accompagnare l’esclusivo buffet sono le bollicine di FM333 Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato di Montelvini. 
    A partire dal 26 giugno e fino al 24 luglio, ogni mercoledì, la terrazza ospiterà infine “Modius Cinema Paradiso”, rassegna cinematografica dedicata a una selezione di film cult girati nella Capitale negli ultimi vent’anni. 


    Per info e prenotazioni: opentable.comtel. 39 0236213200 - info.santasofia@radissoncollection.com

    MERAVIGLIOSO

    Meraviglioso - Italian Singing Restaurant torna ad animare le serate dell’estate smeraldina con le sue tre anime. Da sabato 1° giugno Promenade Restaurant accoglierà i suoi ospiti dall’Après-beach, con un’accurata selezione di bollicine e cocktail, alla Singing Dinner, con intrattenimento live, bollicine, cucina fine dining e proposte “to share” dell’Executive Chef Soriano Meloni. Esclusività e intrattenimento raggiungono il massimo livello nella Private Room powered by Ploom, che da venerdì 14 giugno offrirà agli ospiti un luogo privato per cantare a squarciagola divertendosi in un ambiente che richiama l’intimità di casa. Da venerdì 28 giugno sulla Terrazza Pizza & Bollicine sarà possibile scoprire il nuovo format che unisce la maestria del pizza chef Denis Lovatel ai migliori vini spumanti di Ferrari Trento, il tutto con la migliore musica italiana in sottofondo e, davanti agli occhi, una vista mozzafiato sulla baia di Porto Cervo. 

    Per info e prenotazioni: 
    meravigliosoclub.com

    FILARIO HOTEL & RESIDENCES

    Filario Hotel & Residences, il design hotel del gruppo AS Hospitality diventato negli anni una destinazione turistica a livello internazionale per tutti gli amanti del Lario, accoglie gli ospiti del Ristorante Filo sulla sua terrazza vista lago che, per la stagione 2024,  sfoggia un “cambio di look". L’ambizioso progetto di restyling è stato affidato al Design Studio CMP - acronimo di Cazzaniga Mandelli Pagliarulo -, nato nel 2009 dall’unione dei tre talenti e amici comaschi. L'obiettivo è quello di infondere nuova luce agli spazi introducendo, sempre con eleganza e sobrietà, colori nuovi, toni scelti per creare una connessione ulteriore con il paesaggio intorno, insieme a materiali più freschi e in linea con l’evoluzione del tempo e del gusto dello stesso Filario. Dagli arredi alla mise en place, passando per la scelta di inserire degli elementi naturali, tutto è stato accuratamente selezionato per trasmettere agli ospiti una sensazione di accoglienza, leggerezza e di movimento, ma sempre in linea con l’atmosfera raffinata del Ristorante Filo.

    Per info e prenotazioni: tel. 39 0315375101 - filorestaurant@hotelfilario.it

    DA SEGNARE IN AGENDA
    FORNI & FORNAI•E

    Sabato 1° e domenica 2 giugno, tra Bologna e Monghidoro, torna la quarta edizione di FORNI & FORNAI•E, il festival che celebra i grani tramandati e la passione per il pane. Organizzato dalla Comunità del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze, questo speciale appuntamento offre un ricco programma, espressione delle tante realtà che l’hanno immaginato e costruito, che vede una serie di conferenze, laboratori, degustazioni ed esperienze uniche tra città e montagna. Protagoniste saranno le storie di agricoltori, panificatori e ricercatori impegnati ogni giorno a portare avanti un modello di agricoltura sostenibile. Una festa della biodiversità e della tradizione, che rappresenta un momento d’incontro e scambio per coloro che quotidianamente contribuiscono con passione e dedizione ad alimentare le filiere del grano.

    Per info: www.comunitagranoalto.it

    ACETAIA GIUSTI 1605

    In occasione di Festa a Vico, la kermesse dedicata al cibo di strada e gourmet ideata dallo chef Gennaro Esposito, lunedì 10 giugno, nelle sale della storica Pizza a Metro di Vico Equense, Acetaia Giusti partecipa alla “Cena delle stelle”, la tradizionale serata benefica inaugurale che quest’anno supporta la candidatura della cucina italiana come patrimonio dell'Unesco. Ai fornelli ci saranno importanti chef provenienti da tutto il mondo. In occasione dell’evento gli ospiti avranno la possibilità di scoprire i prodotti della più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, sia durante il momento dell’aperitivo che all’interno di una delle ricette inserite nel menu della cena di gala. In linea con la finalità charity della serata, Acetaia Giusti ha deciso di effettuare una donazione all’associazione “Oltre il guscio”, a sostegno dei ragazzi con disabilità, invitando chi avesse piacere a contribuire a propria volta per raggiungere insieme gli obiettivi del progetto “Nessuno resti indietro”.

    Per info: 
    www.festavico.com

    IL CIRCOLINO DI MONZA

    Al Circolino di Monza tornano "Le Cene dei Grandi Chef". Anche questo mese l’imperdibile ciclo di "quattro mani" vede alternarsi ai fornelli, insieme al Resident Chef Lorenzo Sacchi e allo stellato Claudio Sadler, altri due protagonisti del panorama enogastronomico internazionale. Si ricomincia martedì 4 giugno con lo Chef Andrea Berton, uno dei più brillanti allievi di Gualtiero Marchesi e protagonista della scena gourmet milanese con il suo ristorante stellato. In abbinamento sarà possibile degustare una selezione di vini della cantina siciliana Tasca d’Almerita. Si prosegue martedì 18 giugno con lo Chef Simone Tricarico, un maestro della cucina con alle spalle esperienze di tutto rispetto alle dipendenze di Alain Ducasse, Michel Roux Snr, Pascal Barbot, Seiji Yamamoto e Giancarlo Perbellini, che a breve annuncerà il suo nuovo prestigioso incarico. 

    Per info e prenotazioni: 
    www.il-circolino.it; tel. 039.6363374 - info@il-circolino.it 

    CORAVIN

    Coravin – leader mondiale nella tecnologia per la conservazione del vino – presenta il World Wine Tour, un programma internazionale che prevede la degustazione al calice di vini pregiati in location esclusive. Fino alla fine di luglio in tutti i locali partner del progetto è disponibile una speciale wine list al bicchiere composta da bollicine esclusive e grandi formati. Tra i Paesi coinvolti, oltre alla Francia, al Regno Unito e all’Australia, c’è anche l’Italia con un parterre di ristoranti di altissimo livello: “Le Cattedrali” (AT), “La Madernassa” (CN), “Terrazza Duomo 21” (MI), “Atto” di Vito Mollica (FI), “Borgo San Jacopo” (FI), “Il Palagio” hotel Four Seasons (FI), Hotel Hassler (RM), Zuma Rome (RM) e “George Restaurant” (NA). Seguirà a settembre un secondo atto della campagna in cui protagoniste saranno le referenze provenienti dalle grandi regioni vitivinicole del mondo. Aggiornamenti sul programma saranno pubblicati sulla pagina Instagram di Coravin.

    Per info: 
    www.coravin.it