L’iniziativa, svoltasi martedì 28 maggio presso lo Spazio Chiossetto di Milano, ha coinvolto numerosi esperti del settore, registrando grande successo e una partecipazione record. |
Questo 28 maggio, presso lo Spazio Chiossetto di Milano, Giuffrè Francis Lefebvre - parte del gruppo Lefebvre Sarrut, leader europeo nell’editoria professionale legale e fiscale - ha partecipato in qualità di sponsor all’evento organizzato per la prima volta in Italia da Global LegalTech Hub (GLTH), realtà mondiale no-profit che promuove la creazione di un ecosistema globale di tutti gli attori che costituiscono l'universo del legaltech e dell'innovazione legale. L’incontro dedicato al tema dello sviluppo tecnologico all’interno del settore legale e alle sfide nel prossimo futuro, ha riscosso un grande successo, sia in termini di pubblico sia per il coinvolgimento di numerosi esperti del settore.
Ad inizio giornata, durante un primo momento di incontro, sono stati Giuseppe Vaciago del Consiglio dell'Ordine di Milano, e Albert Ferré, Vicepresidente Internazionale del GLTH, a dare il benvenuto ai partecipanti. In questa occasione, i due hanno voluto sottolineare la fondamentale importanza della "connessione tra le persone che guidano l'innovazione tecnologica nel settore legale".
La prima delle due tavole rotonde previste dall’evento intitolata "Gli ultimi sviluppi tecnologici negli studi legali in Italia e nel mondo" è stata moderata da Stefano Garisto (CEO di Giuffrè Francis Lefebvre) e ha visto gli esperti Francesc Muñoz (Cuatrecasas), Luigi Cominelli (Legalsoftech – ADVANT Nctm) e Massimo Sterpi (Gianni & Origoni) confrontarsi sui temi dell’IA, dell’automazione e dell’innovazione. Il fulcro della discussione sono state le sfide e le opportunità che la tecnologia legale potrà generare all’interno degli studi, a partire già dai prossimi anni.
La seconda tavola rotonda si è invece concentrata sull'analisi delle attuali esigenze dei dipartimenti legali delle aziende italiane, in modo da puntare i riflettori sulle principali sfide e soluzioni tecnologiche del mercato legaltech nazionale e internazionale. A questo spazio, moderato da Carlotta Bonanomi (Google), hanno partecipato esperti del calibro di Alessandro Renna (4cLegal), Alessandro Del Bono (Deloitte Legal Italia), Gaia Lorenzato (Iubenda) e Andrea Simboli (DiliTrust).
L'evento ha registrato un successo oltre le aspettative, dimostrando il grande interesse verso la necessità di portare sempre di più l’innovazione all'interno del settore legale in Italia.
"Il coinvolgimento e l'interesse mostrati in questo evento testimoniano l'impulso verso la digitalizzazione e la modernizzazione del mondo legale. Sono entusiasta di vedere come queste innovazioni trasformeranno il lavoro quotidiano dei professionisti legali e delle aziende che, come noi, offrono prodotti e servizi a supporto del settore", ha commentato Stefano Garisto di Giuffrè Francis Lefebvre.
Anche Albert Ferré, vicepresidente del GLTH, ha espresso la sua soddisfazione: "Questo evento è il primo di tanti altri che arriveranno, il nostro impegno è creare un ecosistema legale globale e l'Italia deve essere centrale in questo processo. Oggi è stata un’importante occasione di confronto con diversi colleghi, per discutere dei progetti e delle nuove collaborazioni del mondo del legaltech".
Importanti iniziative come l’evento organizzato da Global LegalTech Hub (GLTH), sono perfettamente in linea con i valori del gruppo Lefebvre Sarrut, particolarmente attento all’innovazione in ambito legalTech al fine di favorire la conoscenza per una società più giusta, efficiente e sostenibile. Il coinvolgimento attivo di Giuffrè Francis Lefebvre in questo evento conferma l’impegno costante dell’editore che, attraverso l’offerta dei suoi prodotti innovativi, affianca i professionisti in questo momento di trasformazione digitale, offrendo loro un supporto concreto a beneficio di tutta la collettività.
|
Nessun commento:
Posta un commento