giovedì 23 maggio 2024

Le Masterclass di Spumantitalia a Milano il 05 GIUGNO.

 


Manca poco e il puzzle del Festival Nazionale Spumantitalia, l’unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane, incomincia a farsi apprezzare per la sua originalità ed esclusività.


Via i banchetti, le singole e solite iniziative, settoriali e di comparto; via quel provincialismo, l’evento parrocchiale, e spazio all’effervescenza di un’ampia veduta nazionale, di un sistema e al concetto di voler puntare sul valore dell’incontro, finalizzato alla conoscenza e alla socializzazione.


Questa idea guida ha condotto l’organizzazione del festival e per la giornata del 5 giugno, ha portato ad inserire nel programma 8 Masterclass, che abbracciano l’Italia spumantistica, al fine di dare agli appassionati, agli addetti ai lavori e al mercato H.O.R.E.C.A. il valore reale di quale sia lo stato dell’arte dell’intero sistema


Sono 8 Masterclass utili per apprezzare l’Italia delle bollicine del vino; un vero percorso sensoriale guidato che inizia con la comprensione dei diversi stili, dal frutto nel bicchiere di alcuni spumanti meridionali alla suadente morbidezza degli spumanti prodotti con vitigni aromatici, dalla sensualità dei Rosé, alla classicità dei più specifici pass dosé, dal calore di quelli maturi a quelli che danno valore alle altitudini dove sono prodotti. Un mix di emozioni da vivere in una sola giornata.


Dalle ore 09,30 alle ore 20,00 ecco le otto proposte, per degustare la migliore proposta spumantistica italiana:


Ore 09,30 Masterclass – Gli aromatici. La solarità di una l’Italia che sorprende sempre

Ore 10,45 Masterclass – Il frutto nel bicchiere della Sicilia

Ore 12,00 Masterclass – L’evoluzione dell’Oltrepò.  Tante cose stanno cambiando

Ore 14,30 Masterclass – Classici per sempre

Ore 16,00 Masterclass – Il pot-pourrì di emozioni della Campania

Ore 17,30 Masterclass – Il rosa dei Rosé

Ore 18,30 Masterclass – Fuochi d’artificio con gli Old Sparkling. Dai 100/120 mesi sui lieviti e oltre

Ore 19,30 Masterclass di Ostriche dal mondo. Con bollicine magiche


Iscrizioni sul sito www.spumantitalia.it | Agevolazioni ai soci AIS, FISAR, ONAV, FIS


Dalle ore 16,00 alle ore 23,00 – Banco di assaggio


Ad arricchire la giornata del 5 giugno sarà operativo dalle ore 16.00 alle 23.00, un banco di assaggio di oltre 40 metri; un torpedone lungo come l’Italia, dove si potranno assaggiare oltre 100 etichette di Spumanti.

hi vuole conoscere come si stia muovendo “l’Italia in Bolle”


Da non perdere:

I due appuntamenti serali del Bubble’s Club, del 4 e del 5 giugno; cene organizzate dal ristorante e AI CHIOSTRI.  Su prenotazione

L’evento Asti/Frozen  - L’Asti incontra il piacere del Panettone


La sesta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia prevede due giorni intensi ed effervescenti nei quali saranno coinvolti chi ama lo spettacolare e appassionante mondo delle bollicine.


Per l’intero programma dell’evento visitare www.spumantitalia.it


Nessun commento:

Posta un commento