Farmo, azienda protagonista del Free From Made in Italy, si presenta a questa nuova edizione di PLMA Chicago 2024 con un'articolata gamma di innovativi prodotti healthy senza glutine, senza lattosio, protein, bio, veggie.
L'idea di benessere di Farmo trova ininterrottamente nuovi sbocchi in un mercato in continua espansione. È il classico esempio di intuizione, ricerca e sviluppo tipici dell'imprenditorialità italiana.
Farmo è nata nel 2000 a Casorezzo, alle porte di Milano, con il focus di studiare e realizzare prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche.
"Eata better life!" è il suo mantra.
Ogni prodotto Farmo si rivolge nello specifico a chi vuole nutrirsi sano ma senza rinunce e predilige uno stile di vita attivo e dinamico, mantenendosi dunque in armonia con il proprio corpo.
In poco più di due decenni, Farmo è cresciuta senza fermarsi, fino a diventare una vera e propria icona di benessere, in Italia e oltre i confini.
La presenza a PLMA Chicago 2024, kermesse internazionale B2B per l'intero ecosistema agro-alimentare americano, è per Farmo l'ennesima consacrazione del suo posizionamento di assoluto rilievo nell'Healthy Food Manufacturer globale.
Un know-how essenziale per la GDO e per tutte quelle realtà che vogliono introdurre alimenti gluten & lactose free da commercializzare anche a marchio proprio.
Farmo espone a Chicago, nel proprio spazio alla North Hall, i suoi bestseller, a partire dalla deliziosa pasta italiana fino ad arrivare ai golosi Brownies, Choco Muffin e Mini Cookies. Non mancheranno poi i Protein Rotini, i Keto Cookies e i Keto Crackers, già particolarmente apprezzati nella scorsa edizione di PLMA Chicago, così come altri prodotti innovativi e molto attesi come la Pasta Veggie, gli American Cookie 50g e i Crackers Veggie aromatizzati. I visitatori della fiera avranno inoltre l'opportunità di scoprire anche la Pasta Solare, proposta come Private Label, che sarà disponibile su richiesta in diversi formati e ricette.
Farmo prende poi parte al NPE New Product Expo con due prodotti Private Label, selezionati per essere esposti nella prestigiosa vetrina dell’Idea Supermarket a Chicago. Si tratta di prodotti "scelti tra gli scelti" in considerazione del livello di innovazione, come i deliziosi biscotti morbidi al succo di mela concentrato (disponibili in multi pacco da 6 monodose da 20 g e nei gusti Fragola e Beetroot), prodotti in Private Label per una nota catena in UK. Gli ingredienti sono stati accuratamente selezionati per garantire che il prodotto soddisfi gli elevati standard richiesti per i bambini piccoli, dai 12 mesi in su: perfetti per le loro mani, li aiutano a nutrirsi da soli.
L’altro prodotto scelto per la vetrina del New Product Expo è il Solare Mac&Cheese Cheddar, una pasta pronta con condimenti inclusi nella confezione e disponibile nei gusti cheddar bianco, cheddar giallo e vegano.
Farmo parteciperà infine all'iniziativa Product Spotlight nei canali informativi di PLMA e nello Show Navigator, esponendo nel proprio stand anche i Cookie monodose con gocce di cioccolato.
Che si tratti allora di colazione, pranzo, cena, merende o spuntini fuori pasto, l'alta qualità e la selezione degli ingredienti, l'attenzione e la cura nella preparazione, garantiscono alimenti sicuri e di gusto per i palati più fini.
Farmo è tra i precursori delle nuove tendenze, spaziando su target sempre più allargati di riferimento: non solo quindi lo zoccolo duro dei consumatori gluten free, ma tutta quella crescente galassia dell'healthy & wellness, numericamente già di grande impatto nei mercati più maturi, che danno ormai quasi per scontato il "free from" come valore aggiunto della nutrizione.
Il PLMA di Chicago è per Farmo un ulteriore passo verso il progresso della sua ricerca che si traduce di volta in volta nello studio e nella realizzazione di alimenti che offrano sempre più benessere a sempre più persone.
Nel 2012 Farmo si è aperta all'America, portando i suoi prodotti sulle tavole statunitensi. Grazie a Farmo USA Inc., l'azienda creata per la distribuzione dei prodotti Farmo negli USA, i prodotti dell'Azienda italiana si sono contraddistinti in tutto il territorio statunitense tanto da permettere a Farmo di scalare di anno in anno le vette del ranking "fast growing company" delle prime 5.000 società americane in crescita continua ed esponenziale. Farmo è oggi sinonimo di qualità e gusto anche oltreoceano e consolida giorno dopo giorno la sua credibilità sui mercati internazionali. Seguire con attenzione i nuovi trend e prefigurare scenari futuri è d'obbligo in un mercato che non conosce soste, dove a distanza di pochi mesi l'offerta rischia di non soddisfare la domanda. In un intreccio fra tradizione e innovazione, Farmo sta conquistando sempre più spazi in un mercato globale del senza glutine che vede i suoi volumi triplicati nell'ultimo triennio con proiezioni che confermano la costante crescita. Se mangiare è una necessità, mangiar sano è un'arte, che trasforma lo stare a tavola in un'occasione per prendersi cura di sé. Impegnata inizialmente sul mercato italiano, l'attività di Farmo si è sviluppata nel tempo oltre confine, bissando il successo in importanti mercati internazionali. All'estero il 60% delle vendite è negli USA e Canada, il 30% in Europa, il restante 10% nei mercati del Far East.
Farmo a livello accademico collabora con l'Università di Milano (Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) e con l'Università di Chicago.
Farmo ha redatto il terzo Bilancio di Sostenibilità relativo ai dati 2023 e ha individuato una serie di parametri da monitorare, tra cui la riduzione degli sprechi e la diminuzione dell'uso della plastica sia nei pack sia all'interno dell'azienda. Una ricerca attenta è stata dunque dedicata e applicata al packaging, ora completamente riciclabile.
A proposito di Farmo
La storia dell'azienda è degna di nota. L'idea nasce prima degli anni 2000 quando il Presidente, Remo Giai, ha l'intuizione di puntare sul mondo del senza glutine, anticipando di qualche lustro quello che poi si sarebbe rivelato uno dei settori più di tendenza del mondo food, seppur di nicchia.
Dalle prime farine gluten free si ricavavano al tempo alimenti salutistici, ma non particolarmente gustosi. In questo periodo l'azienda italiana, grazie al suo team di specialisti in Ricerca & Sviluppo(cui l'azienda investe il 4% dei ricavi), è impegnata nei suoi laboratori a scoprire nuovi ingredienti che mantengano le proprietà richieste senza rinunce al gusto.
Ecco spiegato come in questi due decenni Farmo ha creato e sviluppato prodotti esclusivi, grazie all'eccellenza di un vasto e iper moderno sito produttivo in continua espansione dove tecnologia, ricerca e sviluppo sono cardini di un processo che l'azienda quotidianamente svolge.
Nella Farmo Gluten Free Academy, Farmo accoglie clienti e consumatori per presentare i suoi innovativi prodotti.
La gamma dei prodotti Farmo è molto ampia: mix di farine (preparati base per pane, pizza, focaccia, gnocchi, pasta fresca, dolci, grandi lievitati), prodotti da forno dolci e salati (muffin, plumcake, tortine, frollini, cracker, grissini), pasta (in vari formati), meal solution (preparati con pasta senza glutine e condimento disidratato in vari gusti). Ogni fase della produzione si svolge in conformità con i più elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare in cui i prodotti vengono confezionati sia in astucci, sia in pacchetti termosaldati a barriera in modo da conservarli al meglio ed escluderne la possibilità di eventuali contaminazioni.
Per quanto riguarda le nuove esigenze dell'ambiente e della sostenibilità Farmo dispone a oggi di quattro stabilimenti ad alta tecnologia a Casorezzo, in provincia di Milano. Il primo è stato edificato nel 2010 e dedicato ai Mix; il secondo è stato inaugurato ufficialmente nel 2015 per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell'azienda ed è destinato interamente alla produzione di pasta senza glutine; il terzo, nato nel 2017, è riservato al settore del bakery; il quarto, più recente, è dedicato alla logistica.
FARMO IN NUMERI
# 3 Divisioni: PASTA – BAKERY - MIX
# 120 Prodotti
# 4 Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext / FarmoTer /Farmo Four
# Totale superficie produttiva coperta: 15.000 mq
# 21 mln di fatturato (dati 2022)
# 80 collaboratori
# Esportazione: in 30 Paesi
# Canali di vendita Gdo 60%, Specializzati 20%, Farmacia 20%
Nessun commento:
Posta un commento