Fondazione Sabe per l’arte Via Giovanni Pascoli 31, Ravenna |
![]() |
Sabato 14 febbraio 2026 alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte presenta la conferenza Mattia Moreni prima e dopo l’Informale di Claudio Spadoni, storico dell’arte, critico e curatore.
Mattia Moreni. Dalla formazione a “L’ultimo sussulto prima della grande mutazione” è il titolo del progetto espositivo che ricostruisce il percorso dell’artista attraverso cinque mostre in altrettante sedi museali dell’Emilia-Romagna: l’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo, il Museo San Domenico di Forlì, la Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna.
Promosso dall’Associazione Mattia, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni dei rispettivi musei e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è il più grande progetto espositivo mai realizzato su Moreni, corredato da un ricco catalogo edito da Dario Cimorelli. A partire dai risultati di questa poderosa impresa di valorizzazione dell’artista, Claudio Spadoni, coordinatore del progetto e membro del comitato scientifico della Fondazione Sabe, illustrerà le principali tappe del percorso di Mattia Moreni, i suoi snodi tra Neocubismo, Ultimo Naturalismo, Informale e oltre, per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, sarà anche l’occasione per visitare la mostra Immagini nello spazio dell’artista Nataly Maier, a cura di Cristina Casero (visitabile presso la Fondazione Sabe per l’arte fino al 12 aprile 2026).
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.
Claudio Spadoni è storico dell’arte, critico e curatore. Allievo di Francesco Arcangeli all’Università di Bologna, è stato docente di Storia dell’Arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. È stato inoltre critico per «Il Resto del Carlino» e per «QN», collaborando al contempo con diverse riviste specialistiche. Ha fatto parte dei comitati scientifici di diverse istituzioni, tra cui la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e Arte Fiera di Bologna. Dal 2002 al 2014 ha diretto il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, per il quale ha realizzato mostre sulla storia dell’arte moderna e contemporanea. Tra queste si ricordano Da Renoir a De Staël. Roberto Longhi e il moderno (2003) e Turner Monet Pollock. Dal Romanticismo all’Informale (2005), omaggio ad Arcangeli. Attualmente è membro del consiglio della Fondazione Vedova di Venezia e dei comitati scientifici dell’Archivio Ennio Morlotti di Milano e della Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo la raccolta di saggi Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento (2021).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni: info@sabeperlarte.org | www.sabeperlarte.org
Nataly Maier |
![]() |
Mattia Moreni, Nuvola Bianca, 1958, olio su tela, cm 130 × 180, Ravenna, collezione privata |

.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento