È una storia familiare e
di amicizia quella che ci arriva dal Golfo di Ischia, ma anche di esperienze
internazionali e di alta miscelazione, portata di nuovo a disposizione del
nostro Paese.
Cocktaileria del Golfo è
un progetto nato dalla collaborazione di Porto51, noto cocktail bar e
bistrot
sull’isola di Ischia, con
Distillerie Aragonesi, scopritori del liquore Figaro. Cocktaileria del
Golfo è il frutto di un grande lavoro dei coniugi Alessandro
(Amministratore) e Anna Buono (Responsabile design e comunicazione)
fondatori di Distillerie Aragonesi, e dei fratelli Doriano (Mixologist)
e Francesco Mancusi (Pr & Event Manager) del Porto51. Territorialità,
artigianalità ed eleganza, unita alla loro esperienza in Italia e all'estero ha fatto sì che prendesse vita Cocktaileria del Golfo:
non (solo) una soluzione delivery ai tempi del Covid-19, ma soprattutto una nuova
realtà fondata per
sostenere l’Hospitality
nel mantenere standard qualitativi elevati.
Cocktaileria del Golfo è
una linea di cocktail artigianali ready-to-drink, da godere in ogni
contesto e luogo, come al mare, una gita in barca, un aperitivo al tramonto,
una cena tra amici, un evento imperdibile. Entra nel portafoglio di
distribuzione Rinaldi 1957 per la “qualità dei prodotti e la loro complementarità
con il resto del portafoglio, permettendo un ampliamento della destinazione d’uso
e della clientela” come dice Gabriele Rondani PR & Marketing
Director della società bolognese. La scelta produttiva non a caso è affidata
all’emergente distilleria autonoma “Dripstillery”
di Flavio Angiolillo e dei fratelli Vita, in cui dà ampio
contributo il team di Flavio.
La drink-list firmata Doriano
Mancusi – come bartender ha fatto esperienza in Australia e a Milano
- è una selezione dei cocktail classici
più amati di sempre, partendo da materie prime d’eccellenza per accompagnare
tutti i momenti della giornata. Da un aperitivo fresco come il Milano-Torino, o
più deciso come il Negroni, a cocktail da gustare in abbinamento ai pasti come
il Penicillin e il Daiquiri, o il semplice gusto fresco dell’estate,
presente nell’Aviation e nel Pornstar Martini, fino al più diffuso after-dinner
in assoluto, l’Old Fashioned. Due “signatures cocktails” fanno da
capofila: il Figroni e il Ciro Martini, destinati a diventare nuovi classici:
·
Il Figroni è un
amabile aperitivo, nato da un twist sull’eterno Negroni con l’aggiunta di
Figaro, un raffinato liquore ai fichi a cui deve il suo nome e la cui nota di
fico, di fine dolcezza, si aggiunge al sapore amaro e secco di bitter Fusetti e
amaro.
·
Il Ciro Martini è
“il figlio nato nero di Cocktaileria del Golfo” (rif. Tammurriata Nera). Un
twist sull’Espresso Martini con delicate note di liquirizia, un irresistibile
fine pasto da sorseggiare di cui gli italiani non potranno fare più a meno.
Cocktaileria del Golfo è anche
uno state of mind, di allegria attraverso i suoi colori mediterranei,
di eleganza con le sue
serigrafie, di artigianalità per il suo packaging “message in the bottle”,
come una bottiglia che
viene dal mare per portare un messaggio di gusto e piacere attraverso i suoi
cocktail. La scelta di comunicazione del brand è fatta di immagini e colori che
rappresentano la Mediterraneità. Un’immagine in cui le persone si riconoscono. È
un brand vivo, fresco, che unisce il moderno con il classico e che con il suo
nome e la sua etichetta, un quadro del Golfo di Napoli disegnato da Anna
Buono e ispirato alle linee pittoriche di Mario Mazzella, riesce magicamente a
trasmettere tutto questo.
A chi si rivolge? Oltre
che per un consumo domestico, con Cocktaileria del Golfo è finalmente possibile
servire un ottimo cocktail anche presso:
. Ristoranti che non
dispongono di un cocktail-bar per difficoltà gestionali o di know-how;
. Bar non attrezzabili per
la miscelazione;
. Stabilimenti balneari /
Chioschi in spiaggia;
. Frigo bar degli hotel /
Bar di hotel;
. Barche private / Barche
charter di lusso;
. Eventi / Catering /
Tavoli dei privè;
. Boutique / Saloni o
Centri estetici / Spa;
. Enoteche;
. Aeroporti (la 100 ml
non è requisita ai controlli);
. Catering aerei /
Catering Navi.
Porto51
Al Porto di Ischia, di
fronte al mare, si trova un cocktail bar dal design moderno e dal fascino
cosmopolita, nato dalla
passione di quattro fratelli che, dopo aver maturato esperienza nei
loro viaggi in giro per
il mondo, sono tornati sulla loro isola natale per realizzare il progetto di
Porto 51. Da anni è un punto
di riferimento, un locale dall’arredamento curato nei minimi dettagli ed è
anche un bistrot in cui il bere e il mangiare si trasformano in una vera e propria
esperienza sensoriale, tra tradizione e innovazione, davanti alla bellezza del Porto
di Ischia.
Distillerie Aragonesi
Un progetto fondato con
lo scopo di ricercare distillati e liquori unici per qualità e valore
storico e culturale,
iniziato nel 2016 con la rivalorizzazione di un liquore di fico algarvio
prodotto attraverso la
fermentazione e distillazione del fico: Figaro.
In poco tempo la qualità
e l’unicità di Figaro lo hanno portato nei migliori bar e ristoranti
d’Europa, servito in 14
ristoranti stellati ed utilizzato in miscelazione dai più importanti e
prestigiosi mixologist
del continente.
Al contempo il progetto
Distillerie Aragonesi prosegue nella ricerca e nel recupero di
tradizioni di
distillazione nel Mediterraneo, lavorando alla valorizzazione di realtà
artigianali a
rischio scomparsa, o alla
riscoperta di quelle ormai dimenticate
RINALDI
1957
Rinaldi oggi ha
superato i 61 anni di storia e rappresenta una società di sviluppo di Brand e
di distribuzione specializzata nel canale On Trade, a cui si affidano oltre novemila clienti che ricercano qualità e servizio
d’eccellenza. Giuseppe Tamburi, Marcello de Vito Piscicelli, Valerio Alzani,
Gabriele Rondani sono alla guida della società che, oltre a un ricco
portafoglio di distillati e liquori, vanta un ingente portafoglio vini pari al
40% del fatturato.
Tra gli spirits che meglio rappresentano Rinaldi 1957, non mancano
autentici leader internazionali d’immagine, quali i rum Don Papa,
Centenario; il Brandy spagnolo di lusso Cardenal Mendoza, Porto
Taylor’s, Cognac Hine, Armagnac Janneau,
Calvados Boulard, Whisky Teeling, Glenfarclas, Douglas
Laing, Batida de coco Mangaroca. Negli ultimi anni a fianco
delle pluripremiate grappe Nannoni e Pilzer, si sono aggiunti il gin Ginepraio, Amaro Formidabile, il Vermouth
OSCAR.697 che compongono il “Negroni Formidabile”, un intramontabile
cocktail rivisitato da Rinaldi. Kamiki, Kura e Kirin Fuji
Sonroku, Vodka Imperial Gold (la più venduta in Russia nel
segmento premium), Tequila Viviana e Los Tres Tonos, mezcal Tier.
Dal 1999 l’azienda Rinaldi commercializza direttamente un qualificatissimo
assortimento di vini italiani e stranieri, di medio-alto profilo ma anche di
grande bevibilità, capaci di rappresentare il loro territorio, tra cui lo Champagne
Jacquart, gli Spumanti Franciacorta La Montina e il Prosecco
Valdobbiadene e DOC “Serre di Pederiva” e un ricco portafoglio di
prodotti italiani d’eccellenza, tra cui si possono trovare i vini dell’azienda H.Lun, la più antica cantina privata dell'Alto
Adige, i vini del cuore del Chianti di Castello Vicchiomaggio, il
Verdicchio di Matelica della cantina Belisario, o il Barolo
Monvigliero della cantina di Pietro Rinaldi. Questi sono solo alcuni dei
preziosi prodotti distribuiti in Italia da questa importante realtà e se ne
possono trovare molti altri consultando la parte dedicata del sito web
dell’azienda: Concilio, Branko, Valpantena, Gaggioli, Villa di Corlo,
Celli, Le Lupinaie, Poggio Rubino, Casa di Terra, Contesa, Marianna, Poderi
Parpinello e le birre artigianali Apec.
L’azienda è presente
su Facebook e Instagram dal 2017 proprio come “Rinaldi 1957”, nome che è stato poi
è andato sempre più a identificare la nuova realtà societaria.
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