giovedì 2 dicembre 2021

Cortina Fashion Week, spazio al talento delle donne: FEMMINILE PLURALE del Cristallo Resort & Spa in mostra alla Ruotellina

 

Un passaggio di testimone che omaggia la creatività femminile. La mostra FEMMINILE PLURALE by Cristallo120 si trasferisce nello storico negozio di antiquariato e collezionismo in Corso Italia. Un evento che chiude in bellezza il 2021, anno in cui si sono celebrati i 120 anni dell’hotel con un programma ricco di iniziative tra incontri, arte, wellness e gastronomia.

Fino a fine febbraio i pezzi unici e le opere del Made in Italy realizzate da trenta designer italiane per festeggiare l’iconico hotel si potranno ammirare e acquistare nella galleria di Claudio Zanettin, l’antiquario più amato dal jet set internazionale. Vernissage 4 dicembre, il giorno di apertura della Cortina Fashion Week.


Cortina d’Ampezzo (BL), 2 dicembre 2021_ Dalle vetrine del Cristallo, a Luxury Collection Resort and Spa, a quelle della Ruotellina di Claudio Zanettin, vera istituzione nel mondo dell’antiquariato e del collezionismo.

È il percorso speciale di un progetto firmato Cristallo Resort & Spa, la mostra FEMMINILE PLURALE, legata al talento delle donne. Decine di pezzi unici, esposti per tutta l’estate in hotel, troveranno ora la loro collocazione ideale nella settimana della Cortina Fashion Week, dedicata al Made in Italy, alla moda e allo stile. Vernissage il 4 dicembre nella galleria di Largo Poste.

Con il passaggio in galleria si concludono i festeggiamenti per i 120 anni del Cristallo, aperti a luglio con un evento di lancio che ha incluso il vernissage della mostra, il concerto della Banda di Cortina dai balconi dell’hotel.

L’anniversario del Cristallo Resort & Spa è stato un leit-motiv che ha attraversato questi ultimi mesi attraverso tante iniziative: il videomapping sulla facciata dell’hotel, realizzato insieme a Contini Art Gallery, la creazione del Piatto dell’Anniversario e un palinsesto di incontri wellness con la coach e food blogger Federica Constantini. La partecipazione al Cortina Summer Party, con il lancio dell’album Cristallo 120.

Ora, grazie alla Ruotellina, si prolunga la visibilità della mostra inserendola in un contesto nuovo, quello di un luogo dove, dal 1975, si coltiva l’amore per la bellezza. La galleria di Zanettin è infatti uno degli indirizzi imprescindibili di Cortina. Un luogo abitato dalla personalità del suo creatore, capace di scovare, in giro per il mondo, tante gemme nascoste, grazie a un fiuto infallibile per tutto ciò che è originale ed estroso, come la mostra dedicata ai 120 anni del Cristallo realizzata appositamente da una trentina di designer e creative provenienti da tutta Italia, che si sono lasciate ispirate dall’immagine dell’hotel. In catalogo, decine di manufatti tailor made come gioielli, occhiali, borse e pochette di design, mountain wear, quadri, intarsi, set di table decor, lampade, realizzati con tecniche differenti e materiali di ogni tipo, dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica recuperata.

Negli anni Claudio Zanettin si è affermato come uno dei più importanti antiquari a livello internazionale, ha aperto negozi a Milano e Portorotondo, ha incontrato le star del jet set internazionale e ha contribuito a costruire la fama di Cortina come meta per celebrità dello spettacolo, nobili, artisti e intellettuali. Un aspetto che accomuna la Ruotellina al Cristallo Resort & Spa: entrambi attirano da sempre una clientela di alto profilo, intercettando le ambizioni culturali di chi frequenta Cortina, dando vita a una società cosmopolita e ricca di stimoli culturali.

Nessun commento:

Posta un commento