BRINDISI DI APERTURA - sabato 7 ottobre, ore 18:00, Piazza Tre Torri @CityLife Shopping District
Come da tradizione, anche la sesta edizione di Milano Wine Week si apre con il grande brindisi inaugurale, gratuito e aperto a tutti in Piazza Tre Torri, nel cuore del City Life Shopping District. Insieme all’ideatore della manifestazione Federico Gordini, al Main Sponsor di MWW2023 Carrefour Italia e all’Event Sponsor Prosecco DOC, si alzeranno i calici in uno spettacolare momento di festa e condivisione.
PRESENTAZIONE GUIDA WINE LIST - domenica 8 ottobre, ore 11:00, Palazzo Bovara
Le 550 migliori etichette del mondo selezionate da oltre 50 tra i migliori sommelier italiani. Un progetto unico che, per la prima volta, celebra la passione e l’impegno dei professionisti della sommellerie. Una guida indispensabile per i consumatori e gli operatori del settore, un tributo al ruolo cruciale dei sommelier nell’arte dell’ospitalità italiana. Dalle 15:00 alle 20:30 un grand tasting di vini scelti da 50 tra i migliori sommelier italiani.
CONFERENZA STAMPA INAUGURALE - lunedì 9 ottobre, ore 11:00, Casa Masaf (Piazza XXV Aprile)
Intervengono rappresentanti di MWW Group, Masaf, Confagricoltura, Coldiretti, ICE, Federvini, Carrefour Italia, Prosecco DOC, Consorzio Franciacorta.
FRANCIACORTA @MILANO WINE WEEK - lunedì 9 ottobre, ore 13:00 e ore 15:00, Palazzo Bovara
Al termine del pranzo, segue un evento esclusivo per presentare in anteprima i nuovi progetti legati alla Denominazione e il nuovo disciplinare del Consorzio.
“THE ETNA WINE HACKING: INNOVATION & REVOLUTION” DI FIRRIATO - martedì 10 ottobre, ore 18:00, Palazzo Bovara
L’azienda siciliana Firriato presenta due importanti rivoluzioni tecnologiche e produttive sul “grande vulcano”. Federico Lombardo di Monte Iato - COO di Firriato - dialoga con tecnici e professori universitari, ed “esplora” il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto vitivinicolo italiano, prendendo spunto dall'esperienza dell’azienda di unire i due aspetti creando una sinergia indissolubile tra tecnologia e tradizione.
DEGUSTANDO SPECIAL EDITION - martedì 10 ottobre, ore 20:00-22:00, Nhow Hotel Milano (Via Tortona, 35)
Per la prima volta a Milano Wine Week, 10 grandi Chef si ritrovano e cimentano nella preparazione di 10 piatti gourmet, accompagnati da importanti vini, eccellenze gastronomiche del territorio e cocktail. Un’occasione inedita per celebrare l’alta cucina italiana.
CONVEGNO REGIONE SARDEGNA - mercoledì 11 ottobre, ore 10:00, Palazzo Bovara
Uno sguardo sul cuore del Mediterraneo attraverso 3 vitigni autoctoni della Sardegna, che danno origine a tre straordinarie DOC lungo la costa ovest dell’isola in provincia di Oristano. Degustazione della Malvasia di Bosa aromatica (spumante dolce), la Vernaccia di Oristano (versioni base, riserva e superiore), del Bovale e del Terralba (rosso, superiore e riserva).
MASTERCLASS DONNE DEL VINO - Calici di vita - mercoledì 11 ottobre, ore 20:30, Palazzo Bovara
Un viaggio attraverso 4 territori con 8 calici di bollicine per ricordare le Donne del Vino, come Marisa Leo e Donatella Briosi, vittime di femminicidio. Una selezione di vini spumanti di Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna alla scoperta di realtà più o meno accomunate dal lavoro di 8 donne forti ed appassionate. Sara Missaglia guida i partecipanti in una degustazione emozionale raccontando le peculiarità di ogni calice e vitigno, tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Bianco e Lambrusco. Il ricavato della masterclass è interamente devoluto all’Associazione Palma Vitae di Partanna a sostegno delle donne vittime di violenza.
CASA MASAF (Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Forestale) OSPITA UN PALINSESTO DI 38 APPUNTAMENTI
In Piazza XXV Aprile il nuovissimo spazio ospita eventi a ingresso libero - previa registrazione su Eventbrite - dedicati al mondo del vino, del food e della cultura. Tra i 38 appuntamenti in palinsesto l’anteprima di Re Panettone che vede l’abbinamento dei più celebri lievitati con una selezione di vini del Consorzio Asti Docg; l’incontro dei Sommelier di Wine list Italia con i ragazzi degli istituti alberghieri di Milano; Laboratori e Racconti in collaborazione con Il Gusto de La Repubblica; la storia della Merenda Sinoira, una tradizione piemontese che ha originato il concetto di aperitivo moderno; workshop e presentazioni di libri tra cui il romanzo “I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira.
Nessun commento:
Posta un commento