Abano Terme, 6 marzo 2024. Venerdì 15 marzo alle ore 17.30 con l’incontro dal titolo Genio analogico. Mimmo e il retroscena degli scatti che vede protagonisti Armando Cattarinich e Rosalba Presutti, eredi del grande fotografo e fondatori dell’Associazione Culturale Mimmo Cattarinich, il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD) inaugura il ciclo di incontri OLTRE BACKSTAGE realizzato in occasione della mostra BACKSTAGE. Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena, ospite delle sue sale fino al 16 giugno 2024.
OLTRE BACKSTAGE è un programma che, attraverso l’incontro con esperti e protagonisti dell’esposizione, della fotografia e del cinema, approfondisce i temi della mostra proponendo raccordi multidisciplinari tra fotografia e altri linguaggi e discipline.
Secondo appuntamento venerdì 5 aprile alle 17.30 con il talk Il terzo occhio. L’attore, il regista e il fotografo di scena, in cui Dominique Lora, curatrice della mostra, dialoga sul rapporto tra i tre soggetti.
L’ultimo incontro del ciclo, Federico Fellini e il dietro le quinte, sarà venerdì 19 aprile alle 17.30. Durante l’incontro Gianfranco Angelucci, regista e sceneggiatore, approfondirà il rapporto tra Cattarinich e il visionario regista italiano Federico Fellini, con cui lo stesso Angelucci ha collaborato a vario titolo, fino alla sua scomparsa nel 1993, firmando la sceneggiatura di uno dei suoi film più celebri, ovvero Intervista (1987) (Premio Speciale a Cannes e Primo Premio al Festival di Mosca).
Tutti gli incontri del programma sono a ingresso gratuito, con la possibilità di acquistare un biglietto speciale di 8 euro comprensivo di visita alla mostra e alla collezione permanente del Museo.
Nessun commento:
Posta un commento