15 maggio, Riparbella -
Una piccola, preziosa produzione che si caratterizza per una grande potenzialità nel tempo e che contribuisce a rendere la gamma di vini della cantina Caiarossa ancora più pregiata e completa: è il Caiarossa Bianco a rendersi protagonista della stagione estiva e a catturare l’essenza e la vivacità delle diverse sfumature dei suoli di Riparbella.
Caiarossa Bianco nasce in un’azienda vitivinicola situata in un territorio unico, immersa tra i profumi e le meraviglie della macchia mediterranea più selvaggia, con scorci mozzafiato sulla Costa toscana. Un elegante blend di Chardonnay e Viognier, coltivati sui terreni più calcarei della tenuta e raccolti a mano al mattino presto, si distingue per gusto intenso e armonioso dal timbro minerale, con note fruttate e floreali che svela nel tempo la sua grande personalità.
“Le uve bianche, solitamente raccolte ad agosto al mattino presto - spiega Emilio Mancini, Direttore di Caiarossa - vengono pressate delicatamente per controllare e gestire la qualità del mosto non appena arrivate in cantina. Uno dei nostri obiettivi principali è coltivare una relazione positiva, più sostenibile e inclusiva tra la natura e l’uomo. Riserviamo alla cura del vigneto un’intensa e continua attenzione che si traduce in un capillare lavoro stagionale. Il bianco di Caiarossa è emblematico di questa ricerca sempre attenta alla qualità”.
Durante il processo di fermentazione e affinamento viene mantenuta la divisione tra Chardonnay e Viognier. Il primo in barriques per accentuarne la complessità, mentre il secondo in vasche di cemento per preservarne al meglio la freschezza e i sapori fruttati.
Nessun commento:
Posta un commento