Una vera e propria chicca di sapore
all’interno di una nuova confezione. E’ la Mozzarella di Bufala Campana DOP
dello storico Caseificio ABC di Vitulazio in provincia di Caserta. Un packaging
e un marchio “Greta” che abbina un nuovo prodotto con la più profonda intenzione
di tutelare il pianeta iniziando dalle piccole cose di tutti i giorni. Per
essere più chiari: ridurre la plastica! Ovvero un tema al quale i giovani si
stanno sempre più avvicinando a sostegno dell’ambiente.
E’ la “generazione Z” ed è l’esercito di
ragazze e ragazzi che chiedono più attenzione verso il nostro mondo, che non
nascondono le loro preoccupazioni sull’attuale impatto ambientale che la vita
di oggi con i suoi stili comportamentali imprime. Chiedono ad alta voce
rispetto per la terra, prodotti sempre più naturali che abbiano nel loro
processo produttivo un bassissimo impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Il progetto “Greta" ha dunque come
obiettivo l’attuazione di una politica aziendale del tutto ambientale,
sostenibile, che si finalizzi al “No Plastic More”. La Mozzarella “Greta” è
confezionata nei barattoli di vetro e carta ed è a zero ossigeno al fine di
evitare contaminazioni esterne. Non solo, il contenitore di carta all’interno è
dotato di una pellicola sottile che rende impermeabile l’interno del barattolo
riciclabile secondo la disposizione normativa Europea CPAP/81. “Greta” è
pertanto una Mozzarella che può vantare, oltre alla bontà e alla qualità, un
packaging decisamente innovativo vocato ad allungare la vita del prodotto
escludendo contaminazioni esterne e salvaguardando la tutela del consumatore.
Ma perché “Greta”? L’idea del progetto è
nata da uno studio relativo ai consumi delle nuove generazioni. Chi sono i
nuovi consumatori? Cosa si aspettano per il futuro? E come influenzeranno le
strategie di marketing delle aziende nei prossimi anni? Chi sono e come
lavoreranno i rivenditori? Sono interrogativi molto seri che si pongono le
aziende, quelle realtà produttive che non possono non tenere conto del fenomeno
GRETA THUMBERG e del suo movimento legato ai cambiamenti climatici.
Sono le nuove generazioni, ragazze e
ragazzi di 15/20 anni nati con il digitale, che cercano informazioni su tutto, chiaramente
anche sui prodotti alimentari. Utilizzano tecnologia e dispositivi, e il loro
linguaggio va compreso, interpretato, si orientano su social più consoni alle
loro generazioni, utilizzano sistemi di comunicazione stando attenti alla
privacy. Bisogna pertanto parlare la loro lingua. Le aziende devono avere
questa consapevolezza che la “generazione Z” e costantemente connessa motivo
per cui Brand & Retailer dovranno mettere a punto strategie innovative
idonee alle loro esigenze e che, al contempo, riescano a creare una determinata
fidelizzazione.
Questi ragazzi/e che usano e useranno
mezzi sempre più veloci, che in poche righe digitali vogliono info chiare e
dettagliate, esigono rispetto per il pianeta, richiedono trasparenza, vogliono
prodotti sostenibili; e allora bisogna essere in grado di produrre e comunicare
pensando che ognuno è figlio del suo
tempo. ”Greta” è la Mozzarella che guarda avanti nel rispetto del gusto
straordinario che solo una grande Mozzarella di Bufala può offrire al mercato:
perché si sarà sempre più digitali, ma il gusto rimane il
gusto. Un buon Tablet funziona meglio se c’è una buona Tavola.
A.B.C. Allevatori Bufalini Casertani – Via Appia km. 196,400
– 81041 Vitulazio (CE)
Per informazioni: tel.+39
0823 621560
Fabrizio
Salce
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