venerdì 17 aprile 2020

Al Montefalco Rosso Doc Arnaldo Caprai 2016 la Medaglia d’oro a Texom iwa la competizione più importante e selettiva degli Stati Uniti



Marco Caprai: «Negli USA, nonostante tutto, il sentiment è di positività».

Continuano a piovere riconoscimenti prestigiosi per i vini dell’azienda agricola umbra Arnaldo Caprai. Questa volta i premi arrivano dai TEXSOM International Wine Awards (IWA), oggi riconosciuta come la competizione enologica più importante e selettiva degli Stati Uniti grazie all’elevato numero di giudici internazionali che ne fanno parte. La commissione, riunitasi lo scorso febbraio, ha assegnato la Medaglia d’oro al Montefalco Rosso Doc 2016 di Arnaldo Caprai e la Medaglia di Bronzo al Grecante Colli Martesani Doc 2018.

«Un risultato che ci onora e soddisfa molto – commenta Marco Caprai – perché questi due vini sono legati inscindibilmente al nostro territorio e hanno un rapporto qualità prezzo splendido. Sono soddisfatto soprattutto dell’Oro del Montefalco Rosso, una denominazione che, in generale, merita più attenzione e riconoscimenti. Speriamo che questo premio porti ai vini di questa tipologia più spazio di quanto ne hanno avuto fino a ora».

Un riconoscimento che è importante per il mercato, in primis quello americano: «In questo momento che è chiuso il settore della ristorazione ha chiuso i battenti, questi premi sono un aiuto a veicolare la qualità dei vini nell’online e negli altri canali rimasti attivi, a vantaggio dei consumatori. La situazione è drammatica anche negli Stati Uniti ma il nostro importatore è positivo, vede questa situazione come un’opportunità per sviluppare altri mercati fino a ora trascurati, come quello, appunto dell’online».

Tornando ai vini premiati, il Montefalco Rosso Doc 2016 Arnaldo Caprai è composto per il 70% da Sangiovese, per il 15% da Sagrantino e per il 15% da Merlot, affina per 12 mesi in legno di rovere di Slavonia e barrique di rovere francese, e almeno 4 mesi in bottiglia. Al naso è un vino che sprigiona sentori di fiori di campo, frutti rossi e un tocco di noce moscata, mentre in bocca è fresco, con note morbide di ciliegia, ribes e spezie che compongono un aroma in cui la giusta la morbidezza si contrappone in perfetto equilibrio ai tannini. Il Grecante Colli Martesani Doc 2018 è un 100% Grechetto che Caprai produce dal 1989, affina 3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia. Intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa sono i profumi che si avvertono al naso e che si ritrovano in bocca, dove risulta pieno, fresco, di lunga persistenza. Un vino di grande personalità e carattere, forse uno dei Grechetto più importanti della regione e di conseguenza d’Italia, che con l’annata 2016 è riuscito a entrare a pieno titolo nella prestigiosissima Top100 di Wine Spectator.

TEXOM IN BREVE
TEXSOM è stata fondata nel 2005 come Conferenza del Texas Sommelier dal Maestro Sommeliers (allora Advanced Sommeliers) James Tidwell e Drew Hendricks per aiutare a promuovere gli standard di servizio del vino professionale, delineare percorsi per l'ulteriore istruzione e certificazione delle bevande e sensibilizzare l'opinione pubblica sui professionisti standard e certificazioni per sommelier. Ciò che è iniziato come un'opportunità per i sommelier del Texas di imparare e formarsi si è evoluto in un evento internazionale per i professionisti delle bevande di tutti i livelli del settore per fare rete e crescere. Nel 2014, TEXSOM ha lanciato TEXSOM International Wine Awards (IWA), oggi riconosciuta come la competizione più importante e selettiva degli Stati Uniti grazie all’elevato numero di giudici internazionali che ne fanno parte.
TEXSOM International Wine Awards riunisce l'industria per identificare e difendere vini di qualità e distinzione provenienti da tutto il mondo, investe nella costruzione del marchio per tutti i vincitori del premio e crea ulteriori occasioni di visibilità e business per le cantine attraverso la sua vasta rete di sommelier e di eventi: TEXSOM Conference, TEXSOM Sommelier Retreat, TEXSOM Sommer Camp e SOMMELIER, una pubblicazione TEXSOM.

AZIENDA AGRICOLA ARNALDO CAPRAI IN SINTESI
Poche altre cantine in Italia si identificano così profondamente col Sagrantino di Montefalco, come la Arnaldo Caprai. Una realtà unica, sinonimo di eccellenza italiana, capace di creare vini fuori dal comune per profondità, eleganza e longevità non solo rossi, ma anche bianchi. Il merito di questa avventura iniziata alla fine degli anni Settanta è di Marco Caprai, figlio di Arnaldo. È stato lui, infatti, più di chiunque altro a credere nella ricchezza del Sagrantino, reinterpretandolo in chiave moderna, attraverso i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale, che gli hanno permesso di conquistare così i favori del pubblico e della critica di tutto il mondo. Non da meno i bianchi: il Grecante Arnaldo Caprai, 100% Grechetto, è riuscito a conquistare la Top100 di Wine Spectator.
Una grande azienda, la Arnaldo Caprai, che custodisce un’anima green, considerando fondamentali le tematiche riguardanti la sostenibilità, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Il punto di osservazione resta sempre lo stesso: cercare di comportarsi in armonia con i cicli evolutivi naturali, preservando e valorizzando il territorio in cui si opera. Per questo l’azienda ha deciso di creare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alle normative internazionali, sviluppando un protocollo volontario territoriale di sostenibilità ambientale, economica e sociale del processo produttivo.
È in questo contesto senza pari, che nascono vini di indimenticabile stoffa, complessi ed eleganti, capaci di raccontare il meglio di tutta una regione, l’Umbria.
www.arnaldocaprai.it

Nessun commento:

Posta un commento