venerdì 17 aprile 2020

OLIVIERI 1882 DONA 10.000 EURO AGLI OSPEDALI DI VICENZA E ARZIGNANO



Il brand vicentino specializzato nella produzione di lievitati a tutto tondo prosegue nel
sostenere attivamente le realtà ospedaliere del proprio territorio — il San Bortolo di
Vicenza e il Cazzavillan di Arzignano — e dona una cospicua somma raccolta in parte
grazie alle vendite online della colomba durante il periodo pasquale
La particolare Pasqua appena trascorsa, condizionata dal complicato momento che tutto il
mondo sta attraversando, ha visto l’iniziativa dello storico brand Olivieri 1882 di Arzignano
raggiungere l’obiettivo prefissato.
La realtà vicentina leader nel mondo dei lievitati ha infatti registrato un grande successo
nella vendita sul proprio e-commerce della Colomba pasquale, premiata lo scorso
anno come il migliore d’Italia, riuscendo così a raccogliere una cospicua somma già
devoluta agli ospedali San Bortolo di Vicenza e Cazzavillan di Arzignano.
Dalla vendita delle Colombe sull’e-commerce è stata ricavata una donazione di 7,000€, ai
quali la famiglia Olivieri ha aggiunto altri 3,000€ utili a raggiungere la cifra di 10,000€,
donata interamente alle attività ospedaliere del territorio che lottano quotidianamente
in prima linea.
“Il raggiungimento di questo importante obiettivo — spiega Nicola Olivieri, pastry chef e
titolare di Olivieri 1882 — ci rende molto orgogliosi. Un dovuto ringraziamento va a coloro
che ci hanno permesso di raggiungere questa cifra e che da sempre ci sostengono. Siamo
felici di aver raccolto una somma importante con la quale vogliamo dimostrare la nostra
vicinanza agli ospedali San Bortolo di Vicenza e Cazzavillan di Arzignano. E speriamo
anche di aver regalato un piccolo momento di dolcezza a tutte le famiglie che hanno
assaggiato le nostre Colombe a Pasqua”.
Il prodotto pasquale firmato Olivieri 1882 è andato rapidamente sold-out
sull’ecommerce del brand , tanto da spingere la famiglia Olivieri a aumentare la produzione e a prolungare il periodo di apertura delle vendite fino alla settimana successiva alla Pasqua vista la numerosa richiesta.
“Le nostre Colombe hanno viaggiato non solo in Italia — aggiunge Nicola Olivieri —
abbiamo raccolto moltissimi ordini anche all’estero, dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda. I
tanti messaggi di apprezzamento ricevuti, anche per le nostre consegne e spedizioni, ci
spingono ora a rafforzare il nostro ecommerce. Siamo infatti già al lavoro sul
prossimo prodotto lievitato che lanceremo durante l’estate, per continuare a dare
dolcezza a tutte le famiglie italiane e non solo. Non posso dirvi ancora nulla, ma presto
avremo novità”!
Olivieri 1882
Tradizione, passione e ingredienti attentamente selezionati sono il segreto del brand
Olivieri 1882, sinonimo di qualità nel mondo dei lievitati a tutto tondo, dalle croissanteria
ai dolci, pasticceria e gelateria, dalla pizza al pane e alla cucina.
La determinazione nello sperimentare e le coraggiose scelte imprenditoriali hanno
permesso all’Azienda di ricevere negli anni importanti riconoscimenti tra cui i Tre Pani e
Due Spicchi Gambero Rosso per il pane e la pizza Olivieri, a testimonianza della qualità
dei lievitati salati.
Nel 2017 l’inserimento nella classifica delle Migliori Colazioni d’Italia, con il traguardo
ambito dei Tre Chicchi Gambero Rosso per l’eccellenza dell’offerta di caffetteria e le Tre
Tazzine per quella dell’offerta colazione del locale.
Nel mondo della Pasticceria e dei lievitati da ricorrenza, oltre a Pandoro e Panettone
Classico, da sempre ai vertici delle classifiche nazionali, da segnalare il Panettone al
Cioccolato che ha raggiunto il podio nazionale nel 2019 la Colomba Olivieri, che viene
premiata come Miglior Colomba Artigianale d’Italia 2019.
La storia
I vertici raggiunti in questi anni sono però frutto di un lungo processo che parte da lontano:
è proprio nella provincia vicentina che più di un secolo fa un antenato di famiglia, Luigi,
apre il primo forno. Sarà poi Bianco Olivieri, padre di Oliviero, ad aprire prima una
panetteria e poi un laboratorio più grande dal quale intorno agli anni ’70 inizia a vendere
per primo il Pan Biscotto e la biscotteria confezionata, mentre la moglie Miranda inizia
a produrre i primi dolci da forno.
Con la prematura scomparsa del padre, Oliviero appena diciottenne, insieme alla moglie
Patrizia, prende in mano il negozio e il laboratorio dove era cresciuto, aggiungendo la
caffetteria. A lui si affiancherà il figlio Nicola — con la moglie Michela — nel 2006,
studiando la realizzazione di un progetto legato anima e corpo alla grande eccellenza di
famiglia: i lievitati.
!
Olivieri 1882 oggi
È nel 2009, dopo più di un secolo all’insegna dell’autentica artigianalità dei prodotti e della
costante ricerca che nasce il nuovo brand Olivieri 1882. L’attività cresce e i prodotti
riscuotono grande successo ricevendo importanti riconoscimenti e segnalazioni dalle
guide più prestigiose e dalle testate nazionali.
La crescente domanda di prodotti a marchio Olivieri 1882 vede l’espansione dell’azienda
per soddisfare la richiesta in tutta la penisola e all’estero, dalla Francia alla Svezia fino a
Regno Unito e Australia. Da qui l’idea di concepire uno spazio fisico di 1200 metri quadri
utile ad affiancare ai format già avviati di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e panificio, la
produzione della pizza seguendo coerentemente il filone dei lievitati.
Lo spazio
Con l’obiettivo di stupire e regalare sensazioni che possano tramutarsi in vere e proprie
emozioni, nel 2015 vede la luce dunque lo spazio Olivieri 1882 una “food hall” di
famiglia in cui ogni ambiente conserva la tradizione nelle caratteristiche fondamentali pur
essendo un grande open space. Ogni area possiede una propria anima ma tutte sono
legate dalla filosofia con cui dal 1882 la famiglia Olivieri opera nel settore tra sala, banco e
laboratorio.
Lo spazio al suo interno comprende la storica Pasticceria e Gelateria, un vero e proprio
Panificio dove acquistare pane e alcuni prodotti di gastronomia, la Pizzeria con Cucina,
ultima creazione fortemente legata alla pizza e alla pasta fresca, che completa la visione
di una azienda completamente “in the name of flour”.

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