L’evento organizzato dal
Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiarerinnova il legame tra la città ligure e le bollicine
Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiarerinnova il legame tra la città ligure e le bollicine
Alassio
e lo champagne rappresentano un legame che si rinnova. Quest’anno la
nuova edizione di “Un Mare di Champagne” (informazioni e prenotazioni www.unmaredichampagne.it, info@unmaredichampagne.it) organizzato dal Team del Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare,
avrebbe dovuto svolgersi domenica 7 e lunedì 8 giugno al Diana Grand
Hotel di Alassio, ma le date sono slittate a causa dell’emergenza
Covid-19. Sono gli stessi organizzatori ad annunciare le nuove date: «Il
nuovo appuntamento sarà ospitato sempre nella stessa location ad
Alassio, ma il 20 e 21 settembre: un importante momento di unione e
confronto per lo sviluppo di nuove sinergie tra ristoratori ed
eccellenze enogastronomiche di Alassio, capaci di promuovere questo
splendido territorio e le sue peculiarità. È fondamentale in questo
preciso momento storico stringere nuove sinergie, fare rete,
confrontandosi per realizzare nuovi progetti».
Sono
passati otto anni da quando, nella primavera del 2012, un gruppo di
ristoratori di Alassio, decise di lasciare il segno. Lavorando come una
squadra, facendo sistema e mettendo in piedi uno dei più importanti
eventi nazionali dedicati al mondo dello champagne. È la gente del Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare,
nato quest’ultimo dal desiderio di sette ristoratori alassini di
promuovere ed esaltare le eccellenze enogastronomiche di Alassio: «Ad
un certo punto, nel 2012 abbiamo sentito l’esigenza di dialogare, di
essere più partecipi alle attività del territorio, insomma di dare il
nostro contributo fattivo per tenere sempre acceso un faro su Alassio e
le sue molteplici eccellenze, attraverso iniziative ed eventi in linea
con la nostra vocazione. Fare gruppo si è rivelata un’esperienza
formativa anche per noi stessi e le nostre attività», dichiara Barbara Porzio, rappresentate del Consorzio.
L’edizione
di quest’anno, in programma, originariamente domenica 7 e lunedì 8
giugno, sarebbe stata l’ottava edizione. Il numero Otto è simbolo della
capacità di raggiungere risultati duraturi. L'otto è universalmente
considerato il numero dell'equilibrio cosmico e fino all’ultimo abbiamo
provato a capire se fosse possibile mantenere invariata la data di
svolgimento della manifestazione, anche in virtù di una importante
conferma di presenza da parte delle maison francesi. Ma, chiaramente, a causa del protrarsi dell’emergenza legata al Covid-19, si è optato per lo slittamento al prossimo 20 e 21 settembre.
Resta invariata la location.
Ad aprire le porte a tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori
sarà il gioiello della Riviera di ponente: il Diana Grand Hotel di
Alassio.
Resta invariata la formula.
Ci sarà spazio per il Gala Night, nella magnifica Diana Terrace del
Diana Grand Hotel, teatro della serata inaugurale. Non mancheranno le
Masterclass con degustazioni, tenute da esperti conoscitori
dell'Universo Champagne. E cuore della manifestazione continueranno ad
essere le degustazioni degli Champagne presso i banchi e delle
eccellenze gastronomiche presso l'area food.
«Il format è rimasto all’incirca lo stesso fin dalla prima edizione – prosegue Barbara Porzio con il suo racconto -
La giornata del lunedì, dalle 12.00 allo 20.00, è un evento B2B
rivolto principalmente agli operatori del settore Horeca che in questo
contesto trovano una vastissima gamma di Champagne e anche di eccellenze
gastronomiche dall’Italia e dal mondo; la Champagne Gala Night è,
invece, il momento più mondano aperto a tutti gli appassionati e non,
una cena gourmet dove ospitiamo grandi Chef e Chef stellati non solo
liguri, dove si bevono grandi Champagne, si balla; insomma una serata
all’insegna del divertimento».
Quest’anno
però si proverà ad andare oltre, puntando a fare cultura proprio
intorno al mondo dello champagne. Come? Proponendo un corso dedicato a “Come raccontare il vino”
diretto a giornalisti, esperti del settore, appassionati e blogger. Nel
palinsesto, spazio, da questa edizione, anche ad un momento in cui a
farla da protagonista, saranno bartender di fama internazionale, pronti a
raccontarci e a far degustare la loro proposta di cocktail pensata
proprio partendo da una bottiglia di champagne. E poi non mancheranno i consigli
su come servire lo champagne e come mangiare col giusto abbinamento ma
soprattutto come conservare in modo ottimale una bottiglia di Champagne.
Un mare di Champagne,
conferma la sua vocazione iniziale, che si ripete e consolida, anno
dopo anno, nel voler raccontare un territorio, insieme ai suoi
protagonisti migliori. I ristoratori, le enoteche e tutte quelle
attività commerciali che sceglieranno, in qualche modo di vestirsi a
festa per l’occasione: «Lo Champagne evoca momenti di festa,
di gioia, di allegria; Alassio è meta privilegiata di vacanza, fin da
quando gli inglesi (tra i primi e maggiori consumatori di Champagne al
mondo) nell’800 ne scoprirono le bellezze naturalistiche e climatiche e
ne determinarono la fortuna turistica - dichiara Barbara Porzio - Non
stento a immaginare che i colti e raffinati turisti inglesi dell’epoca,
ben presto diventati a tutti gli effetti cittadini anglo-alassini
abbiano dato un certo stimolo al consumo dello Champagne ad Alassio! Si
può dunque affermare che Alassio e lo Champagne siano uniti da un antico
legame».
Avremo più tempo. Ripartiremo. Il nostro è un arrivederci. Vi aspettiamo ad Alassio!
Per informazioni www.unmaredichampagne.it , info@unmaredichampagne.it
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