Sipo ha dato il via alla raccolta delle produzioni della Rapa rossa fresca.
La rapa rossa, il cui nome botanico è Beta Vulgaris, è un tubero originario dei Paesi europei e dell'Africa del Nord, attualmente coltivato in tutte le aree del Mediterraneo.
È un tubero il cui colore rosso caratterizza la pellicola esterna, le radici, le foglie e i piccioli. La rapa rossa è un ortaggio dalle pochissime calorie. Questa caratteristica la rende un ingrediente elettivo nelle diete ipocaloriche.
L’aspetto nutrizionale e fitoterapico interessante è dovuto alla grande quantità di sali minerali e vitamine che questo tubero in quanto tale, porta con sé: la rapa rossa è un’apportatrice sana di ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio.
Le rape rosse vengono generalmente consumate cotte, malgrado sia preferibile mangiarle crude, grattugiate o a fettine sottilissime - al fine di assumere anche tutte le vitamine, i sali minerali e le fibre in esse contenute. Alcuni amano cuocere al forno le rape rosse, dunque tostate e gratinate. Nella fitoterapia, è consigliato il decotto di rapa rossa come depurativo, remineralizzante e digestivo.
Scopri di più sul nostro http://blog.sipo.it/
Nessun commento:
Posta un commento