domenica 4 ottobre 2020

Quayola Jardins d'Été Presentazione al pubblico dell'installazione: un dialogo sulla relazione tra arte, natura e tecnologia.

 Sabato 10 ottobre 2020 ore 14.30

Malga Costa, Arte Sella

Val di Sella, Borgo Valsugana (TN)

 

 

Con la partecipazione di:  Quayola, artista Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella  Carlo Calore, direttore ufficio eventi permanenti Orto Botanico, Università di Padova  Modera:

Marco Trevisan, direttore della Fondazione Alberto Peruzzo

 


 

Arte Sella ospita a Malga Costa Jardins d'Été, installazione audio-video di Quayola (Roma, 1982).


Presentata nell’autunno 2019 all'Orto Botanico di Padova – all’interno della mostra Seconda Natura organizzata dalla Fondazione Alberto Peruzzo in collaborazione con l'Università di Padova – in quell'occasione l'installazione era accompagnata da alcune stampe in grande formato della serie Remains e si confrontava principalmente con la tradizione scientifica del luogo. Qui ad Arte Sella, invece, sono il confronto e il contatto con la natura a essere centrali: Quayola ci offre, infatti, una nuova chiave di lettura del mondo naturale, dove natura e tecnologia entrano in un dialogo non scontato, nel quale la seconda non è solo e semplicemente strumento di lettura della prima.
Con Quayola il binomio arte e natura si trasforma in trinomio, infatti, anche la tecnologia diventa tanto oggetto di indagine quanto soggetto che lascia il proprio segno. L'artista si confronta con la realtà attraverso gli occhi del computer e ci offre quindi una seconda natura da osservare, diversa da quella a cui la nostra esperienza umana ci ha abituati.

 

 

Ingresso alla presentazione:

gratuito, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 o scrivendo a artesella@yahoo.it

 

Nessun commento:

Posta un commento