Anche per questa edizione di “We Will Design”, il primo piano di BASE ospiterà Exhibit,
una grande mostra che raccoglie i lavori di designer emergenti, studi
di progettazione, accademie e università, diventando luogo di ricerca e
sperimentazione con uno sguardo rivolto alle nuove prospettive del
design. Ci saranno progetti a cura di importanti realtà internazionali, tra i quali: Tecnológico de Monterrey
che presenta una collezione di vasi scultorei ispirati alla vita
quotidiana della Città del Messico e alla cultura popolare del Paese
realizzati da un gruppo di studenti guidati dal designer Joel Escalona e
dal gallerista di design Montserrat Castañón, insieme al progetto
“Poesía Electrónica” - a cura di Fragments & Forms, Phil Balgatas,
Eric Perez e José de la O - per riflettere sull’utilizzo e sul ruolo
della tecnologia nel design tradizionale; The Swedish school of textiles - University of Borås
con una mostra incentrata sull’innovazione tessile che presenta una
serie di manufatti realizzati da nuova generazione di designer pronti a
sfidare l'esistente, proponendo nuove visioni di prodotto filtrate dai
progressi dei materiali tessili; il network IED che
presenta al pubblico “Absolute Beginners”, un progetto collettivo di
dialogo, scambio e contaminazione che ha coinvolto centocinquanta
studenti di corsi diversi appartenenti alle sedi del Gruppo in Italia,
Spagna e Brasile. L’installazione è l’espressione di un metodo
progettuale che ha dato voce ad un dialogo fra giovani designer,
debuttanti assoluti di oggi, e dieci donne dai saperi diversi
considerate absolute beginners per il loro pensiero visionario; un gruppo indipendente di studenti laureati alla Royal College of Art di
Londra che raccontano loro ultimi progetti all’interno della mostra
"Support Systems". A questi si affiancheranno i lavori proposti da
alcuni fra i più prestigiosi centri di formazione italiani, come RUFA - Rome University of Fine Arts, il NID - Nuovo Istituto di Design di Perugia che propone “Deruta Revolution” un progetto - a cura degli studenti del corso di Product Design condotto da Sara Ricciardi -
che fonda le sue radici nel territorio umbro e che propone la
rivisitazione dell’Alberello, un contenitore usato in passato, per
conservare spezie e medicinali nelle antiche farmacie e Analogique che, in collaborazione con l’Accademia di Design e Arti Visive Abadir
di Catania, presenta il progetto “W.E.L.(L)! - Work, Enjoy, Live, Love -
Four coordinates of human existence", un contenitore di argomenti,
eventi ed azioni possibili per ripensare le sfere della nostra vita in
funzione di quattro coordinate che abbracciano l’intero corso delle
nostre esistenze. Numerosi anche i designer italiani e internazionali che espongono i loro progetti e installazioni nei grandi spazi di BASE: il designer ipovedente Simon Dogger insieme al designer normodotato Boey Wang presentano
“Design Beyond Vision”, un’esperienza interattiva che propone un modo
inclusivo e diversificato di pensare al design, da una prospettiva non
visiva offrendo la possibilità di sperimentare diversi strumenti di
progettazione, inclusi il senso del tatto e l'olfatto; Anna Baldocchi propone
“Malerba”, un "atlante umano" in forma di documentario che traccia i
confini linguistici e le divisioni culturali dell'Italia; la social
designer Francesca Tambussi presenta “Hyperburgers”, un supermercato innovativo interamente gestito dai consumatori; in “Panta Rhei” l’artista e designer indipendente Hi Kyung Eun
esplora invece alcuni concetti della tradizione culturale coreana e la
tecnica del macramè, dando nuova vita a materiali di scarto come le
ceramiche acquistate in un negozio dell’usato; IPER-collettivo
presenta due installazioni “Micromegàsuoni”, installazione
site-specific che instaura un dialogo tra paesaggio urbano e naturale,
prodotta da NAM-Not A Museum, il programma di arte contemporanea di
Manifattura Tabacchi, nel contesto della prima edizione di residenze
d’artista SUPERBLAST e “Plastic Landscape”, un dispositivo tattico che
parla di riciclo e invita a pensare a nuovi usi degli spazi; Henry Matthieu presenta il progetto “Human Mould” che, attraverso la sedia, riflette sulla relazione tra oggetto, creatore e utente; Valentine Maurice
analizza l'insonnia come fenomeno contemporaneo dal punto di vista
della generazione Z con “The Paradoxical Screen”; “Games we’ll never
play” dei designer italiani Giulio Bordonaro e Nicoletta Gomboli è invece una ludoteca nell’epoca delle macchine intelligenti; il media artist e interaction designer Adarsh Nellore
presenta due progetti dedicati all'intersezione tra media digitali,
tecnologia e scultura per riflettere sulla relazione tra l'evoluzione
umana e l'evoluzione dell'intelligenza non umana; il designer olandese Kim van den Belt presenta “Kaia”, progetto che sviluppa nuovi filtri sostenibili per la CO2 realizzati con le alghe, mentre 4F.STUDIO (Joshua Kelly e Kim van den Belt) propone “The Lighthouse”, un innovativo bioreattore a cianobatteri; Johanna Reymann con
il progetto “Left Behind” invita il pubblico a una riflessione sulla
quantità di rifiuti generati dai processi produttivi di semplici
oggetti, come i tradizionali zoccoli olandesi; in “Playfulness” la
designer tedesca Sophia Schullan raccoglie una serie di
installazioni giocose per trasformare banali routine quotidiane e
oggetti domestici ordinari in nuove fonti di ispirazione e creatività;
in “Mitosis” il designer francese Thibault Dupille dà
nuova vita a oggetti fisicamente danneggiati con l’aiuto di una
stampante 3D, ispirandosi alla natura dove alcune specie sono in grado
di rigenerare autonomamente parti del corpo. “The future is in the
making” è invece la mostra collettiva a cura della Romanian Design Week
- con i progetti di co/rizom, Megan Dominescu, Radu Abraham, Simina
Filat e UAU - incentrata sui processi sostenibili e sulla concezione del
design, a partire dalle attuali problematiche sociali e ambientali. Bolaero presenta “Bolaero 0.1”, la sua prima collezione disegnata da Tommaso Mirabella Roberti
che propone una linea di mobili leggeri, flessibili e sostenibili,
costituiti da singole parti gonfiabili che possono essere assemblate in
diverse configurazioni adattandosi alle esigenze dell'utente e a un
ambiente in continua evoluzione.
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