I tre concerti di PianoCity Milano 2024 al Milano Certosa District
Domenica 19 Maggio ore 12.00
Enrico Pesce
MUSICHE ORIGINALI
Via Varesina 162
Programma: Fellini's Fantasy, Meglio tardi che Mays, Firenze, Never Alone Again, Ossesso, Sweet, Good Night, Prima Tu, Omaggio a Fabrizio De Andrè, Dalla notte al giorno, Omaggio a Luigi Tenco, Mediterranean Rondò
Enrico Pesce è un pianista italiano attivo come concertista, compositore e insegnante. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, laureato in Musicologia (Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, Università di Pavia), dal 1994 è Direttore artistico del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui – Terzo Musica”.
Autore di musiche per numerosi spot per la tv, ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primofra tutti Marco Bellocchio. Recentemente ha composto le musiche per i film di Francesco Ghiaccio "Un posto sicuro" (2015) e "Dolcissime" (2019). Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.
Domenica 19 Maggio ore 17.00
Alberto Forino
Piano Egos
JAZZ
Certosa District
Via Varesina 162
Programma: Improvvisazioni musicali che spaziano tra jazz, musica colta europea e avanguardie, in condivisione con il pubblico.
Alberto Forino, intraprende giovanissimo lo studio della musica, si diploma in pianoforte principale con Alberto Ranucci al conservatorio di Brescia, approfondisce lo studio del Jazz e dell’improvvisazione prima con Roberto Soggetti e in seguito presso la Civica Scuola di Jazz di Milano sotto la guida di Franco D’Andrea, partecipando ai laboratori tenuti da Stefano Battaglia e conseguendo il diploma di secondo livello in Jazz presso il conservatorio di Vicenza con Paolo Birro. Partecipa negli anni a diversi corsi, seminari e masterclass con Pietro Tonolo, Fred Hersch, Lukas Ligeti, Rossano Emili, Roberto Dani, Kyle Gregory e altri. Attivo in ambito Jazz nel 2023 ha pubblicato per l’etichetta GleAM Records il disco «Tiny toys» nella formula tradizionale del piano trio con Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. Le composizioni originali dell’album sono costruite e si sviluppano sperimentando e giocando con alcuni aspetti dell'improvvisazione. Con altre formazioni a proprio nome e come sideman ha collaborato con Alberto Zanini, Andrea Bolzoni, Gabriele Rubino, Gionata Giardina, Giulio Corini, Filippo Sala, Giuseppe Santangelo, Paolo Bacchetta, Michele Carletti. Negli ultimi anni si è dedicato all’improvvisazione libera, in particolare nella forma del piano solo con una serie di performance, tuttora in divenire, battezzata Egos. Molto attivo anche nel teatro musicale, dal 2006 collabora con Barbara Mino come pianista in reading e progetti di promozione culturale. Dal 2008 collabora con l'attore Antonello Cassinotti nello spettacolo “Pinocchio ReadyMADE”: una rilettura in chiave radiofonica del testo di Collodi abbinata a musiche improvvisate al pianoforte. Dal 2015 inizia la collaborazione con Giuseppe Goisis componendo le musiche per “Eroi”, un racconto fatto di testi e musica e per “QSiN”, spettacolo tratto da un testo di Tommy Wieringa. Nel 2021 all’interno dell’iniziativa “Dante. Settecento e più risvegli” per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri ha musicato per la compagnia Centopercento Teatro alcune incursioni (spettacoli-lettura) di e con Antonio Panice. Ha inoltre scritto, curato e partecipato alla realizzazione di musiche per spettacoli teatrali tra cui “Oscar e la dama in rosa” e “La Gabbia” della compagnia Teatrale Forest con la regia di Andrea Frati. “Oh, che bella guerra!..” di Costanzo Gatta e “Le avventure dell’ingegnoso ed errante cavaliere Don Chisciotte della Mancia” di Angelo Facchetti per il Centro Teatrale Bresciano, “Alla ricerca di Ulisse” di Angelo Facchetti, una produzione congiunta CTB e Teatro Telaio; “Abbracci” e “Nido” di Angelo Facchetti per il Teatro Telaio, “Attorno al concetto di colore” per SlowMachine con Elena Strada e la supervisione di Rajeev Badhan, “Rivista... e corretta!” di Luciano Bertoli; “La guerra di Mario” di Stefano Corsini.
Domenica 19 Maggio, ore 18.30
Francesco Parrino
POP, ROCK | Tributo ai Coldplay
Via Varesina 162
Programma: Tributo ai Coldplay. Tra i brani: Clocks, Fix You, Viva La Vida, ecc.
Francesco Parrino ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni e da allora ha continuato a studiare musica. Nel giugno del 2011 ha aperto il suo canale YouTube e nel dicembre del 2018 ha lanciato un ulteriore canale "Extras”. Ad oggi i canali di Francesco contano più di 750 mila iscritti e oltre 150 milioni di visualizzazioni. Francesco pubblica una varietà di adattamenti per pianoforte di hit radiofoniche e colonne sonore cinematografiche. Scrive le partiture, che sono fedeli trascrizioni delle sue performance su Youtube. Al momento oltre 200 arrangiamenti sono pubblicati e disponibili esclusivamente su Musicnotes.com. Nel settembre del 2017 ha pubblicato il suo primo album "Piano Covers" su tutte le principali piattaforme online e da allora ha ampliato il suo catalogo. Ad oggi la discografia di Francesco conta 15 album disponibili sulle maggiori piattaforme, ed è in corso la preparazione di brani di musica originale per pianoforte. Nel febbraio del 2020 Francesco ha stretto una collaborazione con il noto marchio e produttore di pianoforti Steinway & Sons. É stato inserito nel roster ufficiale de gli artisti Steinway ed è presente nel catalogo “Steinway Spirio” con oltre 150 brani. Nel 2023 Francesco ha completato il corso di laurea triennale in Pianoforte Classico presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma.
Nessun commento:
Posta un commento