lunedì 9 dicembre 2024

Juan Diego Flórez alla guida di un cast stellare nella nuova straordinaria produzione de Les Contes d’Hoffmann con la regia di Damiano Michieletto

 


Al cinema mercoledì 15 gennaio 2025

 

Il team artistico che l’anno scorso ha messo in scena la Carmen (2024) alla Royal Opera House si è riunito per un nuovo allestimento de Les Contes d’Hoffmann di Offenbach, che ha debuttato sul palco del Covent Garden a novembre 2024,

suscitando l’entusiasmo incondizionato della critica.

Nel cast Juan Diego Flórez, Ermonela Jaho, Olga Pudova e Marina Costa-Jackson

 


 

 

Il pluripremiato regista Damiano Michieletto dirige un cast stellare in una nuova produzione dell'onirica opera di Offenbach, Les Contes d’Hoffmann, in arrivo nei cinema di tutto il mondo mercoledì 15 gennaio 2025. Il tenore Juan Diego Flórez, nei panni del tormentato poeta E.T.A. Hoffmann, canterà assieme a Ermonela Jaho, Olga Pudova e Marina Costa-Jackson, che interpreteranno le tre amanti del protagonista. A completare il cast, Alex Esposito nella quadruplice parte del cattivo (Lindorf, Coppélius, Dr. Miracle, Dapertutto) e il mezzosoprano Julie Boulianne nel ruolo en travesti di Nicklausse.

 

Damiano Michieletto ha dichiarato: “Ho immaginato Les Contes d'Hoffmann come un viaggio nel tempo, uno sguardo sulle diverse età del protagonista – il bambino, il ragazzo, il giovane già disilluso  cui corrispondono le tre protagoniste femminili, Olympia, Antonia e Giulietta. Stella concluderà la storia distruggendo le illusioni di Hoffmann come se, in qualche modo, lei stessa fosse il diavolo. Il poeta si ritroverà così solo con tutti i simboli del suo fantastico passato, che rappresentano il suo universo poetico.”

 

Michieletto ritrova in questa produzione il direttore Antonello Manacorda, con il quale ha collaborato alla recente nuova produzione di Carmen della Royal Opera House. La carriera del regista lo ha visto lavorare con i principali teatri d'opera del mondo, tra cui l'Opera e il Balletto Nazionale Olandese, il Teatro Real di Madrid, l'Opera di Francoforte, l'Opera di Parigi e il Festival di Glyndebourne. Il suo allestimento di Cavalleria rusticana/Pagliacci per la Royal Opera nel 2015 gli è valso un Olivier Award.

 

Il team creativo comprende anche lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Carla Teti, il lighting designer Alessandro Carletti e la coreografa Chiara Vecchi.

 

Il resto del cast è composto da Christopher Mortagne (Andrès / Cochenille / Frantz / Pitichinaccio); Vincent Ordonneau (Spalanzani); Alastair Miles (Crespel); Christine Rice (Musa della Poesia / Spirito della madre di Antonia); Jeremy White (Lutero) e gli artisti Jette Parker Grisha Martirosyan (Hermann / Schlemil) e Ryan Vaughan Davies (Natanaele).

 

Il pubblico cinematografico potrà assistere a questo variopinto e visionario spettacolo mercoledì 15 gennaio 2025 alle 19:45, quando Les Contes d’Hoffmann sarà trasmesso, in versione registrata, nelle sale di tutto il mondo.

 

La stagione 2024/25 del Royal Ballet and Opera è distribuita nei cinema italiani da Nexo Studios in collaborazione con MYmovies e Danza&Danza Magazine.

Nuova produzione

The Royal Opera

Les Contes d'Hoffmann

Nei cinema: mercoledì 15 gennaio 2025 ore 19.45

 

Coproduzione Opera Australia, Teatro La Fenice e Opéra de Lyon

 

Musica Jacques Offenbach

Libretto Jules Barbier

Regia Damiano Michieletto

Scene Paolo Fantin

Costumi Carla Teti

Luci Alessandro Carletti

Coreografia Chiara Vecchi

 

Direttore d’orchestra Antonello Manacorda

 

Hoffmann Juan Diego Flórez

Lindorf/Coppélius/Dr Miracle/Dapertutto Alex Esposito

Olympia Olga Pudova

Antonia Ermonela Jaho

Giulietta Marina Costa-Jackson

Nicklausse Julie Boulianne

Andrès / Cochenille / Franz / Pitichinaccio Christophe Mortagne

Spalanzani Vincent Ordonneau

Crespel Alastair Miles

La Musa / Lo spirito della madre di Antonia Christine Rice

Luther Jeremy White

Hermann/Schlemil Grisha Martirosyan

Nathanael Ryan Vaughan Davies

 

Royal Opera Chorus

Orchestra della Royal Opera House

 

Cantato in francese con sottotitoli in italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento