Abano Terme, 18 dicembre 2024. Visto il grande successo di pubblico riscosso dalla mostra, che ha registrato più di 4.000 visitatori nei primi tre mesi di apertura, il Museo Villa Bassi Rathgeb annuncia che DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento – a cura di Raffaele Campion, Silvia Capponi, Elena Lissoni e Barbara Maria Savy – sarà prorogata fino al 9 febbraio 2025.
Interamente prodotta, organizzata e promossa dal Comune di Abano Terme, attraverso il Museo Villa Bassi Rathgeb, la mostra è concentrata sulla figura della donna attraverso la produzione ritrattistica femminile di Cesare Tallone (1853 – 1919), tra gli artisti più significativi della fine dell’Ottocento e inizio Novecento.
Direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo e professore all’Accademia di Brera, Tallone fu ritrattista della Regina Margherita e pittore di grande successo, oltre che fondatore di una delle prime scuole di pittura per sole donne in Italia.
La mostra, che nasce da studi approfonditi sulla collezione permanente del Museo e sul nucleo di opere dell’artista in essa conservato, esplora il ruolo delle donne nella società italiana dell’epoca, attraverso una selezione di lavori che raccontano il rapporto dell’artista con la figura femminile.
In mostra, accanto ai ritratti della famiglia Tallone, sono esposti anche quelli delle sue allieve e di figure femminili legate alla cultura e all'arte del periodo, offrendo al pubblico una panoramica sulla condizione e l’immagine della donna tra fine Ottocento e inizio Novecento.
In mostra, oltre ai ritratti di Cesare Tallone, anche opere di Giovanni Boldini, Lino Selvatico e Giacomo Grosso che, allargando lo sguardo a un contesto internazionale, esplorano il ruolo della donna in un periodo di grande trasformazione sociale e culturale. Tra i lavori in esposizione, spiccano il Doppio ritratto femminile e il ritratto di Lina Cavalieri, icona di stile dell’epoca, insieme a una sezione dedicata alla femminilità nel teatro, con il Ritratto di Emma Gramatica di Selvatico e il celebre Ritratto di signora con fiori di Boldini.
Nessun commento:
Posta un commento