Il Premio Rapallo BPER Banca 2025
Il Premio Rapallo BPER Banca 2025 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, con la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.
La partecipazione è riservata solamente a opere in lingua italiana pubblicate per la prima volta a partire dal 10 settembre 2024. Il bando completo è disponibile su http://www.hellorapallo.it.
Entro il 10 ottobre 2025 la Giuria Tecnica indicherà una terna finalista per ciascuna sezione del Premio, individuando così le tre vincitrici per la sezione “Narrativa” e consegnando alla Giuria Popolare la terna individuata per la sezione “Costume e saggistica”.
Successivamente, durante la Cerimonia di Premiazione finale che si terrà a Rapallo sabato 8 novembre 2025:
- la Giuria Tecnica svelerà l’ordine di premiazione delle tre autrici vincitrici per la sezione ‘Narrativa’;
- una Giuria Popolare al femminile decreterà la vincitrice per la sezione ‘Costume e saggistica’, a partire dalla terna indicata dalla Giuria Tecnica.
Nel corso della serata verranno attribuiti i seguenti premi:
- Premio Rapallo BPER Banca 2025 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro
- Premio Rapallo BPER Banca 2025 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro
- Premio Rapallo BPER Banca 2025 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro
- Premio Rapallo BPER Banca 2025 per la sezione Costume e saggistica – 3 mila euro
Il Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025
Il Premio Rapallo BPER Banca è affiancato dal Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, prestigioso riconoscimento giunto quest’anno alla sua terza edizione, patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dedicato a un’autrice che abbia pubblicato un’opera di narrativa in un Paese e in una lingua dell’Unione Europea, edita in Italia e tradotta in italiano.
Nel 2023, la prima edizione del Premio è stata vinta dall’autrice irlandese Catherine Dunne con il libro “Una buona madre” (Guanda, 2022). Nel 2024 il riconoscimento è stato assegnato alla scrittrice belga Amélie Nothomb con il romanzo “Psicopompo” (Voland, 2024), premiata presso il Teatro Carcano di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento