lunedì 21 luglio 2025

IL RISTORANTE NUNZIATINA ACCENDE L’ESTATE TAORMINESE CON IL NUOVO MENU FIRMATO DALLO CHEF DIONISIO RANDAZZO

 



Un viaggio tra sapori autentici, ingredienti locali e creatività contemporanea nella cornice suggestiva della Sicilia.

Taormina, 21 luglio 2025 Il ristorante Nunziatina presenta il suo nuovo menu estivo firmato dall’Executive Chef Dionisio Randazzo, un viaggio tra sapori siciliani e suggestioni internazionali, pensato per celebrare la biodiversità dell’isola e offrire agli ospiti un’esperienza gastronomica raffinata e autentica. Situato nel cuore pulsante di Taormina, a pochi passi dal mare, Nunziatina accoglie la stagione estiva con una proposta che racconta la Sicilia contemporanea tra memoria, territorio e innovazione.

Aperto nel 2022 da Salvatore Lo Giudice, Christian Sciglio, Guido Spinello e Dario Zappalà, Nunziatina nasce con l’idea di ricreare l’atmosfera accogliente di una casa siciliana, reinterpretata con eleganza e gusto contemporaneo. Oggi parte del gruppo Bella Repertoire, punto di riferimento nell’ospitalità esperienziale, il ristorante si conferma un’icona del lifestyle mediterraneo, dove convivono autenticità, convivialità e ricerca.

Il cuore del progetto è la cucina, affidata a Dionisio Randazzo, chef originario di Terrasini con un percorso professionale internazionale che l’ha portato a lavorare tra Londra, Dubai, Singapore e Parigi. La sua è una cucina intensa, elegante e profondamente radicata nella terra d’origine, ma arricchita da tecniche e sapori raccolti nel mondo. Il nuovo menu ne è la prova: una narrazione culinaria che rispetta le stagioni, esalta la materia prima locale e dialoga costantemente con il presente.

Tra i piatti simbolo della nuova carta ci sono i tagliolini con anemoni di mare e crudo di gambero rosso, il risotto Carnaroli con cozze “tarantina”, tenerumi e cotica di maiale, il maialino al barbecue con mole al cioccolato di Modica, il Manzo a bagnomaria con cipollotto, midollo e gremolata al pomodoro, oltre a raffinate proposte vegetariane, tutte accomunate da una filosofia che mette al centro l’equilibrio tra mare e terra. La carta richiede un minimo di due portate per ospite, per garantire un percorso coerente e completo.

«La mia cucina nasce dal desiderio di far dialogare la memoria con il presente» – racconta lo chef Dionisio Randazzo «Voglio che ogni piatto parli della mia Sicilia e del mio percorso nel mondo. Una cucina che rispetta il territorio, ma non teme di sperimentare: abbraccia tecniche e sapori capaci di arricchire il racconto e rendere ogni esperienza davvero unica».

 

 

Ad amplificare l’esperienza sensoriale contribuiscono gli spazi di Nunziatina, come il giardino d’inverno e la terrazza con vista sull’Etna, ambienti che fondono richiami barocchi a un’estetica sofisticata e internazionale. Ogni dettaglio è pensato per favorire l’incontro, la scoperta e la meraviglia.

Con il nuovo menu estivo firmato da Dionisio Randazzo, Nunziatina si conferma non solo tra le destinazioni gastronomiche più interessanti della Sicilia, ma anche come un vero racconto d’estate, da vivere con tutti i sensi.

Nunziatina Taormina

Via Roma 12, 98039 Taormina ME

Email: info@nunziatinataormina.it

Telefono: +39 0942573105

Orari e giorni di apertura: Martedì - Domenica 19.30 - 23.00

 


Nessun commento:

Posta un commento