Coltivato dalla cantina Paladin sin dall’inizio degli anni 2000, il Syrah è noto per la sua intensità aromatica e la struttura elegante. Nel corso degli anni, la famiglia Paladin ha studiato a fondo questo vitigno internazionale in termini di vinificazione ed affinamenti, arrivando a farlo diventare uno dei prodotti iconici della cantina, che oggi, nel 2025, festeggia con successo 15 anni di produzione. In occasione di questo importante anniversario, la famiglia Paladin ha deciso di celebrare questo incontro tra passione, arte vinicola e intraprendenza, dando vita ad una versione inedita e speciale di Syrah, che si rinnova e cambia veste.
Tramarossa, il nuovo nome scelto, richiama il concetto di filo rosso della passione, simbolo di connessione e legame, che enfatizza l’anima complessa di questo vino. Per il colore dell’etichetta è stata scelta la tinta di “viola imperiale”, storicamente legata all’ambito del lusso e dell’aristocrazia, poiché era un pigmento raro e costoso da produrre. I ben noti tralci di vite, elemento visivo principale, sono stati mantenuti, ma rivisitati in chiave moderna, conferendo più freschezza e movimento all’intera struttura compositiva.
L’innalzamento delle temperature dato dal cambiamento climatico odierno ha inoltre portato ad una nuova metamorfosi: con l’annata 2022 Syrah ha ridotto il suo tenore zuccherino.
Le uve raccolte in queste condizioni possiedono delle caratteristiche differenti rispetto al passato e, grazie a una leggera surmaturazione, il vino finale si presenta già di per sé più complesso.
Per valorizzare al massimo queste sfumature e rispettare la filosofia produttiva della tenuta, la famiglia Paladin ha quindi deciso di abbassare il grado zuccherino per esaltare al meglio l’espressione del vino, mantenendo grande equilibrio e intensità.
In cantina, la macerazione si protrae per circa 15 giorni. Segue una maturazione in barrique e botte grande al fine di ottenere dal legno una lenta ossigenazione per conferire morbidezza al vino.
Tramarossa è un vino dal colore rosso intenso con riflessi granati. Il profumo è avvolgente con note di frutta rossa, come mirtillo, lampone e amarena. Piacevolmente fresco e con una sfumatura di spezie e pepe nero. In bocca spiccano le note di ciliegia sotto spirito. Ideale a tutto pasto, accompagna in modo eccellente piatti di bollito e carne al forno. Ottimo con taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura. La sua versatilità lo porta ad essere un vino conviviale, la cui rotondità permette di degustarlo anche fresco, in estate.
Insieme a Salbanello e Pralis, Tramarossa fa parte della linea “Paladin Icons”, massima espressione dell’anima della tenuta veneta.
Nessun commento:
Posta un commento