Un nuovo format per l’evento che domenica 14 settembre in Villa Mascotto anticipa la Festa del Bacalà alla Vicentina con vini, cocktail, piatti a base di Stoccafisso di Lofoten IGP e molto altro
Domenica 14 settembre in Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo (Vicenza) torna Bacco & Bacalà con tante novità. L’undicesima edizione introduce un format rinnovato che alterna differenti formule di degustazione ad approfondimenti dedicati alla mixology in abbinamento a pietanze con lo Stoccafisso di Lofoten IGP. Parte integrante della trentottesima Festa del Bacalà alla Vicentina in programma a Sandrigo dal 18 al 29 settembre, la manifestazione è organizzata dalla Pro Sandrigo con la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, in collaborazione con Emmebi Bevande di Marostica, Accademie di cucina e Pro Loco del territorio che porteranno in degustazione i propri piatti tipici.
La rassegna aprirà le porte alle ore 12.30 con la possibilità di acquistare in prevendita un pacchetto speciale per il pranzo. Nel grande parco e tra i portici di Villa Mascotto i partecipanti potranno anche sorseggiare deliziosi cocktail – nell’angolo gintoneria e nell’area dedicata ad aperitivi classici e analcolici – e scoprire gli spumanti e i vini bianchi delle numerose aziende vitivinicole aderenti all’iniziativa, tra cui spiccano Tenuta Natalina Grandi, Tenuta Mancassola e Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, realtà partner dell’evento.
In questa nuova edizione Bacco & Bacalà si arricchirà di due masterclass: la prima Bacalà o'clock: l'aperitivo alternativo a Sandrigo inizierà alle ore 12.00, la seconda Stock-tail: il gusto delle combinazioni, invece, alle 18.30. Entrambe saranno guidate da Francesco Bruno Fadda, direttore editoriale di The Over Magazine e curatore della guida Spirito Autoctono, e da Lara De Luna, giornalista de Il Gusto – La Repubblica. Due laboratori che sdoganeranno l’abbinamento cibo-cocktail presentando tre miscelati accompagnati da altrettanti cicchetti con il bacalà. Per chi desidera partecipare alla degustazione il costo è di 25 euro per persona, i biglietti sono già disponibili online fino a esaurimento posti.
La proposta gastronomica quest’anno sarà particolarmente ricca e variegata: il pubblico potrà assaporare un tris di cicchetti a base di Stoccafisso di Lofoten IGP o gli gnocchi di Posina, nella versione classica o abbinati al bacalà. La Confraternita del Folpo di Noventa Padovana e il Club Sandwich Del Doge di Jesolo (Venezia) invece accontenteranno gli amanti dello street food con hamburger e club sandwich, nella variante classica o con il bacalà. A queste leccornie si aggiungeranno la porchetta della Pro Loco di Zugliano, lo scartosso di Avannotti De.Co. della Pro Loco di Bolzano Vicentino, i formaggi della cooperativa Lattebusche e la carne cruda di altissima qualità della Confraternita della battuta al coltello.
Per vivere l’esperienza anche in modalità aperitivo, a partire dalle ore 17.00, Bacco & Bacalà sarà accessibile con ingresso libero e consumazione. Sempre nel pomeriggio l’evento sarà accompagnato da buona musica che allieterà l’atmosfera conviviale e godereccia della manifestazione.
L’evento è sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank per le finalità sociali di alto rilievo: il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere l’ambizioso progetto di scambio culturale giovanile Note sulla Via Querinissima, un’opera musicale tra orchestre giovanili lungo il percorso storico culturale di Pietro Querini in collaborazione con l’IC Zanella di Sandrigo e il Comune di Sandrigo.
Per informazioni, prenotazioni e costi consultare il sito www.festadelbaccala.com o scrivere a info@prolocosandrigo.it
Nessun commento:
Posta un commento