mercoledì 30 luglio 2025

VINO: VERAISON GROUP E VALLEBELBO SIGLANO LETTERA D'INTENTI

 



Siglata una lettera di intenti in esclusiva per un progetto congiunto finalizzato alla valorizzazione dell'eccellenza vitivinicola delle Langhe e del Moscato

Castiglione delle Stiviere, 30 luglio 2025 - Veraison Group, realtà imprenditoriale italiana in forte espansione nel settore vitivinicolo, ha siglato con Vallebelbo una lettera di intenti in esclusiva, primo passo formale e concreto di un percorso strutturato finalizzato alla definizione di una rilevante alleanza strategica. L'operazione mira ad un'integrazione industriale e commerciale in grado di valorizzare il potenziale produttivo ed enologico della cooperativa piemontese, rafforzandone la competitività sui mercati internazionali.
L'obiettivo condiviso dalle parti è costruire una piattaforma solida e sostenibile per il futuro del vino piemontese, con benefici lungo tutta la filiera.
Con oltre 35 milioni di euro di fatturato aggregato, più di 16 milioni di bottiglie vendute ogni anno e una presenza commerciale in oltre 60 Paesi, Veraison Group è oggi uno dei gruppi vinicoli italiani più dinamici e orientati all'internazionalizzazione. La collaborazione con Vallebelbo rappresenterà un nuovo tassello nella strategia del Gruppo, fondata sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali e sull'aggregazione di competenze e visioni complementari.
"In un momento in cui il settore vitivinicolo italiano si trova ad affrontare sfide sempre più complesse - dalla concentrazione della domanda globale ai cambiamenti climatici, passando per l'evoluzione dei canali distributivi - crediamo fermamente che la risposta debba essere l'aggregazione", dichiara Edoardo Freddi, CEO di Veraison Group. "L'avvio di queste trattative è un esempio concreto di come il mondo cooperativo e quello imprenditoriale possano creare sinergie per generare valore reale, dare continuità alle aziende, rafforzare la presenza del vino italiano sui mercati internazionali e tutelare la produzione del territorio e dei soci".
Fondata nel cuore del Moscato d'Asti, Vallebelbo riunisce circa un centinaio di viticoltori, per un totale di oltre 300 ettari di vigneti. La produzione annua si attesta su oltre 4 milioni di bottiglie, con una buona vocazione all'export (circa il 50% del fatturato). Oltre al Moscato d'Asti DOCG, la cantina produce numerose denominazioni piemontesi, tra cui Barbera d'Asti, Dolcetto, Nebbiolo e Chardonnay.
"Abbiamo scelto di avviare le trattative con Veraison Group per provare ad aprire una nuova fase della nostra storia, mettendo al centro il futuro dei nostri soci e del nostro territorio", afferma Cristiano Amerio, Presidente di Vallebelbo. "La lettera di intenti appena firmata, è già un segnale importante di fiducia reciproca. Lavoriamo ora per arrivare a un'intesa definitiva che ci consenta di affrontare i mercati globali con una forza nuova, senza rinunciare alla nostra identità".
Maggiori dettagli verranno forniti in un momento successivo.

Appendice Veraison Group
Veraison Group S.p.A. è una holding operativa attiva nel settore wine & beverage, nata nel 2022 dall'aggregazione di tre aziende vinicole italiane. Riunisce 8 società produttive e commerciali che mantengono autonomia gestionale e identità di prodotto, con un portafoglio di oltre 40 marchi e una presenza in 60 mercati internazionali. Con oltre 16 milioni di bottiglie vendute nel 2024, il Gruppo è protagonista di una crescita organica e per acquisizioni. La sua missione è affermarsi come riferimento italiano ed europeo nel mondo del vino e degli spirits, unendo eccellenze, visione e scala industriale per affrontare le sfide globali.

Appendice Vallebelbo
Vallebelbo S.C.A. è una storica cantina cooperativa con sede a Santo Stefano Belbo, nel cuore delle Langhe, una delle zone vitivinicole più vocate del Piemonte. Fondata nel 1956, la cooperativa riunisce oggi circa un centinaio di viticoltori associati, che coltivano oltre 300 ettari di vigneti situati principalmente nei comuni di Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo e Camo. Il fiore all'occhiello della produzione è il Moscato d'Asti DOCG, ma l'offerta enologica comprende anche importanti denominazioni piemontesi come Barbera d'Asti, Dolcetto d'Alba, Nebbiolo, Chardonnay e Alta Langa. Con una produzione certificata e un legame autentico con il territorio, Vallebelbo rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione agricola orientata alla qualità, alla sostenibilità e all'innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento