venerdì 14 settembre 2018

JAN FABRE I Castelli nell'Ora Blu a cura di Melania Rossi 22.09.2018 - 22.12.2018 BUILDING Via Monte di Pietà, 23 - Milano BASILICA DI SANT'EUSTORGIO E CAPELLA PORTINARI Piazza Sant'Eustorgio 1, 20122 Milano


BUILDING presenta I Castelli nell'Ora Blu, la prima mostra personale mai ospitata a Milano dell’artista, creatore teatrale e autore Jan Fabre. La mostra presenta un percorso nell’immaginario più “romantico” e poetico, ma sempre radicale e simbolico, di uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea.
Un’opera site-specific temporanea creata appositamente per BUILDING e una selezione di lavori in gran parte inediti creano una mostra tematica in anteprima assoluta, incentrata sui due temi ricorrenti dei castelli e dell’Ora Blu.
Teorizzata dal famoso entomologo Jean-Henri Fabre, grande fonte di ispirazione per l'artista belga, l'Ora Blu è quell'attimo fra la notte e il giorno, un momento di totale silenzio in natura.
I castelli, ritratti nel magico momento dell'Ora Blu, sono il luogo della favola romantica per eccellenza, qui metafora artistica e spirituale della mente dell'artista, “cavaliere della disperazione e guerriero della bellezza”.
Fra i soggetti delle opere risalta Tivoli (1990), uno dei lavori che ha consacrato la carriera artistica di Jan Fabre a livello mondiale.
La mostra prosegue nei luoghi sacri della Cappella Portinari e della Basilica di Sant'Eustorgio, dove sono custodite le reliquie dei Magi: proprio i tre Magi sono il soggetto delle tre sculture principali della mostra, in esposizione presso BUILDING.

Nessun commento:

Posta un commento