Tutto
il mondo che ruota intorno alla musica e alla sua filiera - dalle case
discografiche agli autori e agli artisti, dai promoter ai professionisti
internazionali - si racconta in una settimana di concerti, showcase,
incontri e workshop di formazione.
Da
sempre centro nevralgico e città trainante per la vitalità dello
spettacolo e della musica, Milano conferma il suo ruolo quale attore di
primo piano nella filiera musicale nazionale e internazionale. Una
città che, la musica, la vive e la fa, come dimostra il nuovo
appuntamento con la Milano Music Week 2018: dopo il successo della prima edizione, torna infatti dal 19 al 25 novembre la settimana interamente dedicata alla musica pop e alla sua importante filiera, un’iniziativa promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali.
A
consolidare ulteriormente l’immagine di Milano come capitale della
musica a livello internazionale, l’annuncio in collaborazione con
Universal Music, di un grande nome e artista noto in tutto il mondo come
Eros Ramazzotti che sceglie proprio la città dove ha deciso di trasferirsi e stabilire la propria vita artistica e personale, per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo progetto discografico “Vita ce n’è” che uscirà in tutto il mondo il 23 novembre.
Dopo quasi due anni di assenza dalle scene, Eros Ramazzotti tornerà
anche con un tour mondiale che, dal 17 febbraio, lo vedrà protagonista
nelle più belle e importanti arene dei 5 continenti. Un’occasione
davvero unica per il pubblico della MMW2018 e motivo di orgoglio per la
città di Milano.
Obiettivo alla base della Milano Music Week è coinvolgere i principali operatori del settore per raccontare tutto il mondo che ruota intorno alla musica e ai suoi principali attori - artisti,
autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali - in una settimana di concerti, incontri con gli artisti, presentazioni di nuovi progetti discografici, showcase, mostre, eventi speciali, a cui si aggiungono anche diversi momenti di formazione rivolti sia agli appassionati sia ai professionisti.
Tanti i grandi nomi della musica presenti alla MMW2018, a partire dall’evento inaugurale che, sempre in collaborazione con Universal Music, vedrà come protagonista un’artista molto amata dal grande pubblico: Elisa. Lunedì 19 novembre al Teatro Dal Verme la cantautrice darà vita a una puntata live di Storytellers, il format di VH1 e Viacom, che anche quest’anno si conferma il main partner della Milano Music Week.
“Siamo
felici di avere Elisa protagonista di VH1 Storytellers e della serata
inaugurale della Milano Music Week. Abbiamo fatto molta strada insieme
dall’inizio della sua carriera e questo è il contesto ideale per
raccontarla. Elisa darà il via ad una settimana nella quale il racconto
della musica sarà il concetto alla base di molte tra le attività che
comporranno un calendario ricco di eventi di tante tipologie differenti,
con lo scopo di fornire un’idea il più possibile completa su cosa
significhi oggi la musica come arte, cultura, lavoro, impresa, intrattenimento, spettacolo”, afferma Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.
Milano
diventa quindi sempre di più una vera e propria “Music City”, in grado
di rappresentare un punto di riferimento sia per il pubblico, con una
proposta musicale ampia e di qualità, sia per i professionisti del
settore, grazie alla capacità di creare nuove opportunità a livello
economico e di indotto nella filiera musicale. Vanno in questa direzione
diverse novità e collaborazioni dell’edizione in partenza:
l’A.F.I. - Associazione Fonografici Italiani - la più storica associazione di categoria -, in occasione del suo 70° Anniversario annuncia il suo ingresso come nuovo partner della Milano Music Week a conferma del proprio impegno a servizio della musica; PMI Produttori Musicali Indipendenti - l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente partecipa attivamente all’iniziativa mettendo a disposizione la propria rete; SCF - società italiana che gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata -, già partner dell’iniziativa, offre per l’occasione il 20% di riduzione a tutti i partecipanti della MMW 2018; rinnovano il loro impegno Doc Servizi, la più grande rete di professionisti della musica e dello spettacolo, e KeepOn, circuito dei live club italiani, che favoriscono la mobilità degli artisti da e verso l’estero e regolarizzano il lavoro dei professionisti del settore; mentre ACCORDO, tra i molti importanti media partner dell’iniziativa, quest’anno ha deciso di inserire nel programma della MMW2018 SHG Musicshow - l’unica mostra-mercato in Italia dedicata agli strumenti musicali, proprio per essere presente all’interno di questa settimana.
l’A.F.I. - Associazione Fonografici Italiani - la più storica associazione di categoria -, in occasione del suo 70° Anniversario annuncia il suo ingresso come nuovo partner della Milano Music Week a conferma del proprio impegno a servizio della musica; PMI Produttori Musicali Indipendenti - l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente partecipa attivamente all’iniziativa mettendo a disposizione la propria rete; SCF - società italiana che gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata -, già partner dell’iniziativa, offre per l’occasione il 20% di riduzione a tutti i partecipanti della MMW 2018; rinnovano il loro impegno Doc Servizi, la più grande rete di professionisti della musica e dello spettacolo, e KeepOn, circuito dei live club italiani, che favoriscono la mobilità degli artisti da e verso l’estero e regolarizzano il lavoro dei professionisti del settore; mentre ACCORDO, tra i molti importanti media partner dell’iniziativa, quest’anno ha deciso di inserire nel programma della MMW2018 SHG Musicshow - l’unica mostra-mercato in Italia dedicata agli strumenti musicali, proprio per essere presente all’interno di questa settimana.
Cuore pulsante della Milano Music Week sarà anche quest’anno Linecheck Music Meeting and Festival che, alla sua quarta edizione, si conferma la principale music conference
italiana. Grazie alla presenza di oltre 1.000 delegati, ai 40 panel
tematici, ai 30 showcase di artisti provenienti da 15 diversi Paesi e
agli oltre 100 incontri one-to-one, Linecheck si specializza e afferma
la sua identità di Showcase Festival, diventando per tre giorni il punto di incontro del music business internazionale. Tra i temi di rilievo di questa edizione l’innovazione digitale, i rapporti tra musica e brands e un tema centrale di inclusione sociale: la Gender Equality nel music business. La quarta edizione - prodotta da Music Innovation Hub, il nuovo progetto per l’innovazione musicale nato all'interno di BASE Milano
- tra le novità presenta inoltre moduli di formazione che
preannunciano lo sviluppo delle attività di training professionale su
base annuale.
Immancabile all’interno della Milano Music Week anche il mondo delle case discografiche che, in questa occasione, apriranno eccezionalmente le porte al pubblico, con un invito in particolare ai nuovi talenti. SONY MUSIC
metterà infatti a disposizione di artisti emergenti, in anteprima, il
suo nuovo studio di registrazione di prossima inaugurazione “RCA
RECORDING STUDIO” e ospiterà una serie di showcase all’interno del
teatro della sua sede di Via Maciachini, mentre la Warner Music,
sulla scia del successo dello scorso anno, riproporrà l’iniziativa
“Warner Wants You” ospitando nei propri spazi provini live di nuovi
artisti. In collaborazione con Universal Music, infine, Milano diventa teatro di incontri con i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale.
Per chi invece si sta avvicinando al settore musicale, sia da appassionato sia da professionista, saranno previsti diversi momenti di formazione e appuntamenti tra cui scegliere, con workshop per imparare a scrivere una canzone o per disegnare la copertina di un disco, altri per realizzare un video musicale oppure approcciarsi per la prima volta ad uno strumento musicale. A questi si aggiungeranno anche una serie di proiezioni e mostre sul mondo della musica e i suoi protagonisti come la mostra “Sulle tracce di David Bowie” a Mare Culturale Urbano.
Per chi invece si sta avvicinando al settore musicale, sia da appassionato sia da professionista, saranno previsti diversi momenti di formazione e appuntamenti tra cui scegliere, con workshop per imparare a scrivere una canzone o per disegnare la copertina di un disco, altri per realizzare un video musicale oppure approcciarsi per la prima volta ad uno strumento musicale. A questi si aggiungeranno anche una serie di proiezioni e mostre sul mondo della musica e i suoi protagonisti come la mostra “Sulle tracce di David Bowie” a Mare Culturale Urbano.
In qualità di Educational Partners della Milano Music Week, CPM
propone la sua Open Week, una intera settimana di incontri, seminari,
workshop, masterclass e concerti con professionisti e protagonisti della
Musica; SAE Institute apre la sede con incontri speciali per conoscere la scuola; Master In Comunicazione Musicale organizza tre lezioni aperte per capire le professioni e l’industria della musica, raccontate in diretta dagli studenti di ALMED.
Institutional Partners dell’iniziativa sono: Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi, Assolombarda, CCI Confindustria Cultura Italia
Media partners sono: Accordo, Billboard, Onstage, Rockol, Spotify, Vevo.
Billboard Italia ospiterà il party ufficiale di chiusura della Milano Music Week domenica 25 novembre 2018. Un appuntamento che unirà artisti, industria, partners e naturalmente il pubblico per salutare insieme questa edizione.
Ma le novità non sono finite. Perché il programma della Milano Music Week 2018 si arricchisce di giorno in giorno con nuove candidature e progetti provenienti da tutte le realtà interessate a far parte della settimana della musica per eccellenza. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare la propria candidatura con un progetto per la MMW2018 alla mail proposte@milanomusicweek.it.
Media partners sono: Accordo, Billboard, Onstage, Rockol, Spotify, Vevo.
Billboard Italia ospiterà il party ufficiale di chiusura della Milano Music Week domenica 25 novembre 2018. Un appuntamento che unirà artisti, industria, partners e naturalmente il pubblico per salutare insieme questa edizione.
Ma le novità non sono finite. Perché il programma della Milano Music Week 2018 si arricchisce di giorno in giorno con nuove candidature e progetti provenienti da tutte le realtà interessate a far parte della settimana della musica per eccellenza. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare la propria candidatura con un progetto per la MMW2018 alla mail proposte@milanomusicweek.it.
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