giovedì 6 settembre 2018

Il Master IDEA in Exhibition Design annuncia l’edizione numero XII

Il 20 settembre, a POLI.design, h. 14.30, Open Day di presentazione della nuova edizione del Master e preselezione dei candidati.
Il Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’Esporre, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e organizzato da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers e POLI.design, diretto da Raffaella Trocchianesi, Professore Associato di Design, e Mario Mastropietro, Presidente di IDEA, partirà, tra soli due mesi, con la XII edizione.

Il Master si conferma il prodotto d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti del settore.

Karim Azzabi, Paolo Baldessari, Luca Basso Peressut, Roberto Benfenati, Luca Cendali, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Luciano Crespi, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Angelo Jelmini, Ugo La Pietra, Paolo Lucchetta, Paolo Maldotti,  Carlo Malerba, Mario Mastropietro, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Ico Migliore, Luisa Pandolfi, Franco Origoni, Roberto Priori, Franco Rolle, Attilio Stocchi, Raffaella Trocchianesi, Cristiana Vannini sono solo alcune delle personalità che hanno aderito a questo progetto didattico, mettendo  la propria esperienza a disposizione degli studenti con l’obiettivo di formare una nuova generazione di progettisti altamente qualificati.

Al via, tra soli due mesi, la XII edizione del Master che indaga l’exhibition design in ogni possibile declinazione - retail, eventi, mostre, musei, fiere - mettendo in evidenza tutte le potenzialità di una disciplina che ha mostrato in questi anni di essere portatrice di grande valore aggiunto, creando spazi narrativi, spazi di relazione e strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.

Intensi workshop progettuali, coordinati dai migliori professionisti dell’exhibition design, nomi autorevoli associati a IDEA, hanno affrontato nel corso dell’ultima edizione A.A 2017-2018, alcune tematiche di interesse come ad esempio:

Mostra inaugurale del nuovo allestimento di Palazzo Citterio, Grande Brera.
Docenti responsabili Alessandro Colombo e Franco Origoni

Allestimento della Mostra introduttiva Museo delle Navi Antiche agli Arsenali Medicei di Pisa
Docente Responsabile - Maurizio Di Puolo

Progettare l’allestimento dello stand di una marca automobilistica al Salone dell’Auto di Ginevra.
Docente responsabile - Carlo Malerba

Progettare l’allestimento di uno spazio istituzionale della Regione Lombardia ad Artigianato in Fiera
Docenti responsabili – Alice Azario e Karim Azzabi

Progettare spazi fisici “offline” per Alibaba, colosso cinese delle vendite online
Docente responsabile - Paolo Maldotti

Progettare il bookshop della Grande Brera
Docente responsabile Angelo Jelmini

Il Master si articola in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali. Il terzo è invece concepito come momento di specializzazione e culmina nello sviluppo di una tesi in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail). Il percorso prevede anche un periodo conclusivo di stage di circa 350 ore finalizzato all'inserimento dello studente nel contesto del mondo lavorativo.

Importanti istituzioni e significative realtà aziendali e professionali collaborano da anni per assicurare qualità ed efficacia al periodo di tirocinio curriculare previsto. Tra gli altri: MAGA di Gallarate, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Sloowfood Salone del Gusto, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.

Oltre l’80% degli allievi delle edizioni precedenti ha intrapreso un’attività professionale nell’ambito dell’exhibition designn anche grazie all’approccio formativo del Master volto a impegnare su progetti basati su committenze e situazioni reali.
  
ll Master si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Accademie di Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo impegnandosi nel campo della progettazione espositiva; consci di poter affrontare diversi ambiti che spaziano dalla progettazione di stand, fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di mostre, musei e spazi per manifestazioni culturali.

Il Master inizierà nel mese di novembre 2018 e terminerà a novembre 2019.

Le iscrizioni sono già aperte. Per l’ammissione è prevista una selezione per titoli.

Per chi volesse è possibile prenotare un colloquio di preselezione che si svolgerà nel corso della giornata dell’Open Day in data 20 settembre 2018 scrivendo a formazione@polidesign.net

Il Master è a numero chiuso per un massimo di 25 studenti.

L’attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage e studio individuale.


EVENTI
IL MASTER IDEA HA CELEBRATO IL DECENNALE CON LA MOSTRA “IDEA! ESPORRE ALLESTIRE MOSTRARE”.
Un racconto sull’ Exhibition Design oggi.

In occasione del decennale del Master, IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers ha deciso di fare il punto della situazione sulla progettazione dell’allestimento oggi attraverso la mostra-racconto “IDEA! Esporre Allestire Mostrare”, che si è svolta alla Triennale di Milano da luglio a settembre 2018.
La mostra si è configurata come un racconto sull’exhibition design: dai progettisti contemporanei (la maggior parte dei quali soci IDEA) che, con le loro realizzazioni, hanno segnato gli sviluppi e i diversi percorsi dei temi allestitivi, fino alle nuove generazioni che costituiscono l’impegno formativo dell’Associazione.
La mostra ha offerto così anche l’occasione per celebrare il Master IDEA in Exhibition Design che l’Associazione da dieci anni organizza con il Politecnico di Milano e con Poli,design.
La mostra, alla cui progettazione hanno partecipato anche alcuni allievi del Master IDEA in Exhibition Design, è stata un racconto per immagini.
Sui tavoli, lavori dei progettisti/docenti del Master IDEA.
Alle pareti 24 grandi pannelli che presentano una forte selezione di progetti degli allievi del Master (più di 140), che si sono avvicendati nei 10 anni.
La mostra è stata organizzata da IDEA Associazione Italian Exhibition Designers con la Triennale di Milano, in collaborazione con Asal Assoallestimenti e Allestimenti Benfenati.

Per maggiori informazioni vedi il video https://www.polidesign.net/IDEA

Nessun commento:

Posta un commento